Atletica mondiale a Mendrisio: un allenamento con le stelle del Weltklasse Zürich

La Città torna a ospitare la manifestazione sportiva dedicata ai giovani, promossa dagli organizzatori del più importante meeting d’atletica leggera al mondo. L’appuntamento è per martedì 27 agosto dalle 17:00, allo stadio comunale di Mendrisio

I giovani si allenano con le stelle del Weltklasse Zürich Nelle 11 località svizzere di Aarau, Basel, Biberist, Chur, Frauenfeld, Hochdorf, Schaffhausen, Teufen, Thun, Zurigo e Mendrisio, sarà offerta la possibilità di vivere un’ora di allenamento molto speciale a oltre un migliaio di bambini. Gli allenatori d’eccezione saranno atleti di alto livello nazionale e stelle dell’atletica leggera mondiale, che due giorni più tardi gareggeranno al Weltklasse di Zurigo.

Per la seconda volta in Ticino, Mendrisio accoglie atleti di fama mondiale L’appuntamento a Mendrisio è per martedì 27 agosto allo stadio comunale, a partire dalle 17:00. La manifestazione si rivolge ai giovani nati tra il 1998 e il 2006. L’entrata al pubblico è libera e gratuita. La Società atletica VIGOR di Ligornetto e la Città di Mendrisio invitano la popolazione a partecipare numerosi per sostenere i giovani e i fuoriclasse dell’atletica. Al termine dell’attività sportiva, gli atleti saranno a disposizione dei ragazzi e del pubblico per un autografo. Nel corso della serata vi sarà spazio anche per la ginnastica di sezione con produzioni degli Alunni e delle Attive della SFG Mendrisio. A conclusione dell’evento, sarà in funzione una fornita buvette con griglia.

Medagliati olimpici e Campioni del Mondo fanno tappa a Mendrisio La manifestazione dello scorso anno è stata un successo. La città ha ospitato numerosi atleti, giunti a Mendrisio direttamente dai Giochi olimpici di Londra, tra i quali la stella di casa Irene Pusterla e la medaglia di bronzo del salto triplo Fabrizio Donato. Quest’anno, dalla Russia, arriverà il due volte campione olimpico (Atene 2004, Londra 2012) e tre volte campione del mondo dei 3000m siepi (Berlino 2009, Daegu 2011, Mosca 2013): il keniano Ezekiel Kemboi, capace di coprire la distanza in meno di 8 minuti. Insieme a lui, durante questo allenamento speciale, saranno presenti Irene Pusterla (VIGOR Ligornetto), primatista nazionale di salto lungo e triplo e testimonial ufficiale del Weltklasse Zürich; la marciatrice Laura Polli (SAL Lugano) anche lei partecipante ai recenti Campionati del mondo di Mosca; e la velocista italiana Martina Amidei.

Organizzatori La manifestazione si svolgerà allo stadio comunale di Mendrisio (via Campo Sportivo) grazie alla collaborazione tra la Società atletica VIGOR di Ligornetto e la città di Mendrisio.

Biografie atleti

Ezekiel Kemboi, 25.05.1982 (Kenia), specialista dei 3000m siepi, è il tre volte e attualmente in carica “Campione del mondo” della disciplina (Berlino 2009, Daegu 2011, Mosca 2013) e due volte campione olimpico (Atene 2004, Londra 2012). Il prestigiosissimo palmarès di Ezekiel Kemboi vanta inoltre 3 argenti mondiali, 6 vittorie in meeting di Golden League e 5 vittorie in meeting di Diamond League.

Irene Pusterla, 21.06.1988 (VIGOR Ligornetto) è detentrice dei record svizzeri outdoor e indoor del salto in lungo (6,84m e 6,71m) e di quello del salto triplo all’aperto (13,42m). Irene Pusterla, pluricampionessa nazionale, ha partecipato ai Campionati del mondo 2011 e ai Giochi olimpici di Londra 2012. Inoltre, si è classificata 6a ai Campionati europei di Helsinki 2012.

Laura Polli (SAL Lugano Marcia) ha partecipato ai Campionati del Mondo di Mosca 2013 dove col nuovo record personale si è aggiudicata la partecipazione agli Europei di Zurigo 2014, è detentrice del record svizzero dei 10’000m di marcia (46:17,7) e in carriera ha preso parte 5 volte alla Coppa del mondo e 8 volte alla Coppa Europa.

Martina Amidei, 8.04.1991 (Italia), velocista e staffettista della squadra nazionale italiana della 4x100m è stata semifinalista sui 100m ai Campionati del mondo junior 2010 e sui 200m ai Campionati europei U23 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.