VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Inizio del 2003 con il botto per Marta Odun-Salvadè

La pedina di spicco della VIGOR coglie il nuovo Record Ticinese sui 1000m indoor

(FL) Anche se siamo ancora immersi nell'inverno e la fase di preparazione fisica dei nostri atleti è in pieno svolgimento già numerosi e sorprendenti sono i risultati che, come la neve di questi giorni, cadono piacevolmente sulla società Ligornettese.

Dai successi su pista ...

La più grande soddisfazione ci viene da Ancona, dove Marta Odun-Salvadè e Manuela Maffongelli hanno gareggiato sabato 25 gennaio al locale Meeting nazionale indoor. Entrambe, dopo aver mostrato un discreto e soprattutto crescente stato di forma nei cross, hanno rotto il ghiaccio sulle piste prendendo parte a questa competizione. Le due mezzofondiste della VIGOR si sono dimostrate decisamente al di sopra di ogni più rosea aspettativa comportandosi in maniera eccellente sulla distanza dei 1000m. Infatti Marta ha addirittura vinto la gara in solitaria impostandola e conducendola a proprio piacimento. Quasi da far rabbrividire il tempo che ha fatto segnare: 2'51"84 che corrisponde al nuovo Record Ticinese assoluto sulla distanza! Polverizzato nettamente il precedente primato di 2'56"06 appartenente a Daniela Pagani. Ottimo pure il quarto rango di Manu che, nonostante una condotta di gara molto perfettibile, con 2'59"01 ha migliorato la sua prestazione personale outdoor 2002.

Intanto che le nostre due mezzofondiste davano spettacolo ad Ancona gli sprinter della VIGOR prendevano parte ad un Meeting indoor al Fevi di Locarno. I due fratelli Mazzola - figli del nostro insostituibile presidente - si sono cimentati nei 60m comportandosi bene. Infatti entrambi si sono riconfermati sugli stessi tempi ottenuti due settimane or sono a Modena: 7"85 per Seba e 8"35 per Cori. Nella categoria femminile ha inoltre gareggiato Alessandra Gabaglio, che nonostante adesso abiti nel locarnese continua ancora a difendere i colori della società ligornettese. Soddisfacente anche il suo crono di 8"84. Grande performance per il nostro ostacolista Francesco Rigamonti che, oltre ad aver vinto tra i Giovani A con il tempo di 9"12, migliora di ben "20 il risultato ottenuto nella prima uscita stagionale.

... a quelli nei Cross

Ma come consuetudine di questi tempi l'attività che impegna il maggior numero degli atleti è la corsa camprestre. Sabato 1. febbraio si è svolta la prima prova valida per la Coppa Ticino di Cross. Circa 200 gli atleti che, approfittando della splendida giornata, si sono dati battaglia lungo il tradizionale percorso pianeggiante. Forti della conquista del trofeo Marta e Manuela non hanno partecipato a questa gara preferendo concentrarsi sui prossimi avvenimenti. Nella categoria Attive, assente la nostra primatrice stagionale, a difendere i colori della VIGOR ci ha pensato Angela Riedo che è giunta al traguardo unicamente alle spalle di una brava Tamara Winkler (Runner's Club Bellinzona). Nella stessa gara buona anche la performance di Michela Luisoni che, cogliendo il 7. rango, conferma così la sua costanza stagionale.

Questione rossonera anche tra i Giovani B dove Marco Maffongelli, concludendo la prova al 1. rango, regala alla VIGOR un'altra Coppa Ticino di Cross. Il talento ligornettese ha corso in solitaria i 3700m previsti lasciando ad oltre '40 secondi i suoi avversari. Nella stessa categoria buono anche il 7. rango colto da Mattia Luchinger, che ottiene la sua migliore prestazione stagionale.

Grande risultato anche per Michela Conconi (1990) che, in una gara serratissima, è riuscita a cogliere il suo primo podio stagionale. Piazzamento d'onore per Valentina Vassalli che ha perso per qualche centrimetro lo sprint con l'amica Michela. Sempre tra le scolare A buono pure il 6. rango di Jessica Übelhart. Sicuramente questo podio saprà ridare a Michi, che fino ad ora era apparsa un po' sotto tono, tanta fiducia ... e chissà che le tre donzelle non ci facciano una sorpresa e ci regalino un podio tutto ligornettese ai Campionati Ticinesi!

Altro brillante piazzamento per la mascotte della VIGOR Raffaele Bischof, che nella categoria cuccioli (anno 1995) si è classificato 2.. Il fratello maggiore Joel, invece, è giunto 10. tra gli Scolari A a pari merito con il compagno Carlo Donati. Nella stessa categoria, buono il comportamento di Stefano Battaglia che è giunto al 4. rango.

Un po' al di sotto delle aspettative Fausto Corazzini che tra gli Juniori è giunto al traguardo 6. Sicuramente Fausto si reprenderà nel prossimo cross. Eccellente invece il quinto posto colto da Tatiana Birra tra le Ragazze B.

Gli ultimi podi della giornata ci sono stati regalati dai baldi giovani Mario Maffongelli e Pietro Tosca che tra i Veterani 2 si sono classificati rispettivamente secondo e terzo, nulla potendo contro un fortissimo Fabrizio Moghini (USC). Nella stessa gara, buono anche il 7. rango di Luigi Pellegrini.

Nonostante questi buoni risultati per gli atleti della VIGOR non è certo periodo di festeggiamenti; infatti tutte le loro attenzioni sono già focalizzate sui Campionati Ticinesi di Cross che si svolgeranno fra due settimane a Bellinzona. Speriamo che fiocchino ancora una volta grandi risultati e soddisfazioni!



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 13:30:49 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions