VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla in rossocrociato a Ginevra

Corinna Mazzola campionessa ticinese dei 100m

(FL) In questo periodo dell'anno le rosse piste di atletica cominciano a essere sempre più roventi. A scaldarle, oltre ai raggi di sole, ci pensano i numerosi atleti che ogni fine settimana popolano gli stadi del Ticino e della Svizzera e, con un sano spirito agonistico, lottano fra di loro e contro sé stessi in cerca sempre di un prestazione migliore. In queste calde giornate anche gli atleti della VIGOR hanno offerto spettacolo sia nel nostro piccolo Cantone che che al di là delle alpi.

A Lugano....

Giovedì 10 giugno si è svolta presso lo stadio di Cornaredo la Finale del ragazzo più veloce del Ticino. Nella finalissima che regalava il titolo di "ragazza più veloce del Ticino" Valentina Vassallisi è classificata a un promettente 4. rango, correndo gli 80m metri nel tempo di 11,04. La stessa scomoda posizione Vale l'ha anche ottenuta, sempre all'interno della stessa manifestazione, nella gara riservate alle ragazze nate nel 1990. In questa categoria, però, sul podio per la VIGOR è salita Samira Blank (11,05), che ha preceduto di qualche centesimo la sua compagna di squadra Valentina. Peccato che Samira abbia accusato la stanchezza e non sia riuscita a ripetersi anche nella finalissima. Nei 60m riservate alle ragazze nate nel 1992 la gare molto avvincente e ha visto le prime quattro atlete raccolte in soli 6 centesimi! Al terzo posto di questa serratissima gara è giunta Chiara Castelletti che ha corso in 9" netti. Sempre in campo femminile, ma questa volta nella categoria riservata alle ragazze nate nel 1994 e più giovani, 3. rango anche per la brava Veronica Vassalli (9,55). A difendere i colori della VIGOR tra i maschietti ci hanno invece pensato Pietro Gozzoli e Simone Laccaria, che tra i ragazzi nati nel 1991 si sono classificati rispettivamente al 2. e al 3. rango. Buoni anche i loro tempi: Pietro ha corso in 8,33, mentre Simone ha concluso in 8,63.

A Ginevra...

Sabato 12 giugno a Ginevra Irene Pusterla era impegnata in un compito molto speciale. Grazie agli ottimi risultati fatti segnare nei 100m Ire è stata selezionata dalla nostra nazionale junior per correre la staffetta 4x100m. Obiettivo di questa giovanissima squadra - composta oltre che dalla nostra atleta anche dall'amica Giorgia Candiani (che gareggia nelle gare di società per la VIGOR) e da due ragazze provenienti dalla Svizzera tedesca - è di raggiungere un livello tale che permetta loro di gareggiare a manifestazioni internazionali di elevato livello. Proprio nel prossimo fine settimana il quartetto sarà impegnato nello "Junioren-Gala" che si terrà in Germania a Mannheim. Nel meeting internazionale di Ginevra, Ire ha colto un brillante tempo nei 100m portando ora il record sociale a 12"19, 10 tempo assoluto di tutti tempi cantonale.

A Locarno....

Mentre Ire era dunque impegnata a Ginevra a difendere i colori rossocrociati i suoi compagni partecipavano a Locarno ai Campionati Ticinesi giovanili. A mettere al collo la medaglia di Campionessa Ticinese Ragazze A ci ha pensato la brava Corinna Mazzola, che nonostante non sia riuscita a far segnare il suo personale (ha corso la semifinale in 13,21 con ben 3,2 metri di vento contro), non ha deluso le aspetttive. Cori, inoltre, grazie al buon inizio di stagione è stata selezionata assieme a Ire per il meeting internazionale Alpe Adria che si terrà a fine giugno in Croazia. Tra le Ragazze B, Valentina Vassalli è riuscita invece a qualificarsi per la finale degli 80m, nella quale, però, a causa di una caviglia dolorante non ha potuto dare il meglio di sé. Nella stessa gare Samira è invece apparsa un po' sotto tono rispetto a giovedì, mentre si sono comportate bene le scolare Chiara Castelletti e Camilla Romerio. In campo maschile, invece, nei 1500m Marco Maffongelli (1988) si è ben comportato. Maffo, infatti, in fase di gran crescita dopo l'intervento chirurgico della primavera, ha migliorato il suo primato di parecchi secondi, concludendo la gara in 4:31,27 al quarto rango. Sempre nel mezzofondo buona anche la prestazione nei 1000m di Sefano Battaglia (3:13,33), Carlo Donati (3:17,55) e Gregorio Delcò (3:18,84), i quali sono tutti riusciti nell'impresa di migliorare il proprio personale. Bravi anche Andrea Schneider (11,26) e Laccaria Simone (11,29) che hanno corso gli 80m Giovani B.

Mentre i ragazzi della VIGOR continuano a infiammre le piste, Annalisa Bettoni continua a far parlare di s&eacuta; sulle strade ticinesi. Due settimane or sono, Anny è riuscita a cogliere un brillante primo rango nella Corsa Regina che si è svolta nelle strade del locarnese, ottenendo così un'ennesima soddisfazione.



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 12:18:26 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions