VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Sette medaglie per la Vigor ai recenti Campionati Svizzeri giovanili

Sul podio Irene Pusterla, la staffetta 4x100m e l'amica della SFGC Giorgia Candiani

(FL) Meglio di così la seconda parte della stagione atletica per la VIGOR difficilmente poteva cominciare: ben sette le medaglie conquistate ai recenti Campionati Svizzeri giovanili dalla societÓ di Ligonetto e diverse le buone prestazioni che vanno ad aggiungersi alle già numerose soddisfazioni colte prima della pausa estiva e ribadiscono nuovamente la presenza ligonettese anche a livello nazionale. Come tradizione questa manifestazione si è svolta in contemporanea in due stadi differenti: a Losanna hanno gareggiato le classi '87-'90, mentre a Zugo si sono confrontati juniori e speranze.

Ormai, si potrebbe dire, che ci abbiamo fatto l'abitudine: infatti non passa gara che la nostra Irene Pusterla non ci regali grandi soddisfazioni. È andata così anche il primo weekend di settembre a Losanna dove ancora una volta a fare incetta di medaglie è stata la talentuosa Ire, che è riuscita a mettersi al collo ben tre medaglie, due d'argento e una di bronzo. La forte ligornettese si è laureata vicecampionessa svizzera tra le Ragazze A sia nei 100m che nei 200m, in entrambi i casi alle spalle dell'amica, e compagna di staffetta, Giorgia Candiani (SFG Chiasso). Giunta in finale in entrambe le competizioni senza grossi problemi ha concluso i 100m nel buon tempo di 12"25, mentre sulla doppia distanza ha colto un'ottimo 25"24, che oltre a essere il suo record personale corrisponde anche al nuovo primato sociale. Una medaglia dal sapore un po' amaro, invece, quella di bronzo colta da Ire nel salto in lungo. Infatti l'atleta ligornettese, dopo diversi tentativi in cui non è mai riuscita a imbroccare il travetto, può rimpiangere un ultimo tentativo addirittura attorno ai 6 m, che però non le è stato convalidato dai giudici. Un nullo molto discutibile questo (infatti nella plastilina non vi era alcuna traccia...), che ha comunque regalato a Irene una bella medaglia di bronzo, con la misura di 5.54m, e la certezza di avere i 6m nelle gambe. Sempre tra le Ragazze A buona anche la prestazione di Corinna Mazzola. Cori ha gareggiato nei 400m nei quali è riuscita, seppur con l'ultimo tempo utile, ad approdare alla finale, dove ha figurato bene concludendo allo scomodo 4. rango. In campo maschile a tenere alti gli onori della VIGOR ci ha pensato Marco Maffongelli che nella sua disciplina prediletta - i 1500m siepi - è giunto al 5. rango, a un niente dal ragazzo che lo ha preceduto; buono il suo crono di 4"51. A Losanna ai blocchi di partenza tra le Ragazze B c'erano anche Valentina Vassalli e Samira Blank, che nelle qulificazioni hano fatto segnare rispettivamente il tempo di 11"04 e di 11"30. Per le due ragazze della VIGOR questa resta sicuramente una buona esperienza di grande stimolo per il futuro.

Mentre i giovanissimi correvano a Losanna in contemporanea i più grandicelli calcavano le piste di Zugo. Nella cittadina della Svizzera centrale su tutte va segnalata la buona prestazione di Manuela Maffongelli al via nei 1500m tra le Speranze. Manu è giunta al 5. rango e ha concluso nel tempo di 4"51, che corrisponde alla sua miglior prestazione stagionale. A far compagnia a Manu c'era anche Francesco Rigamonti ('86) che per la prima volta ha corso i 110m, con gli ostacoli posti alla per lui nuova altezza di 99cm, concludendo in 16"66.

La settimana successiva, invece, si sono svolti a Langenthal i Campionati Svizzeri giovanili di staffette. La VIGOR al via con una squadra 4x100m tra le Ragazze A ha colto un brillante 2. rango. La staffetta comprendente Valentina, Corinna, Irene, l'amica del Chiasso Giorgia Candiani - che quale seconda società è tesserata per la VIGOR - e come riserva Samira ha figurato brillantemente concludendo a soli due decimi dal titolo, nel buon tempo di 48"84. Questa staffetta evidenzia sicuramente il risultato di una collaborazione profiqua stretta in particolare in questa stagione dalla società di Ligornetto con gli amici della SFG Chiasso, che ha permesso alle due societÓ di aggiungere al proprio palmares ben 9 medaglie: quattro colte dalla staffetta e le restanti messe al collo dalle due speranze - una per societÓ - Irene Pusterla e Giorgia Candiani.

La VIGOR ricorda inoltre a tutti che con il mese di settembre sono anche ripresi gli allenamenti, orari e date, assieme ad altre curiosità, posso essere consultati sul sito www.vigorligornetto.ch



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 12:12:55 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions