VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Pioggia di medaglie per la VIGOR ai Campionati Ticinesi Assoluti

Record ticinese junior per Irene Pusterla nel salto in lungo

(FL) Se alla vigilia dei campionati ticinesi assoluti, tenutisi la scorsa fine di settimana a Lugano, si guardava l'età media degli atleti ligornettesi in gara, non si poteva certo sperare in un simile bottino. Ben 7 le medaglie conquistate dai ragazzi di Andrea Salvadè - cinque assolute e due titoli junior -che ancora una volta hanno dimostrato di avere nelle gambe tanta grinta e soprattutto una solida preparazione.

A Cornaredo a brillare particolarmente è stata un'Irene Pusterla in forma strepitosa. Presentatasi sabato ai blocchi di partenza dei 100m, la sprinter della VIGOR ha raggiunto la finale senza problemi (con un buon tempo di qualifica di 12"22), per poi scatenarsi nell'ultimo rettilineo dove, stabilendo il suo nuovo primato personale e record sociale con 12"15, ha dovuto inchinarsi solo alla fortissima amica e compagna Giorgia Candiani del Chiasso (11"92). Visto l'ottima prestazione ottenuta al sabato, il giorno dopo Ire è scesa nella pedana del lungo più agguerrita che mai. Dopo aver corso le batterie dei 200m, è entrata in gara con un nullo. Ma la cavalletta rossonera non si ` lasciata demoralizzare e, conducendo una gara tutta in crescendo con una serie cinque salti tutti ben superiori ai 5.50m, ha culminato con uno strepitoso 5.90m, corrispondente al nuovo primato cantonale juniores, che già deteneva. La barriera dei 6.00m a questo punto è davvero vicina... Sempre alla domenica anche Corinna Mazzola è riuscita a mettere al collo una preziosa medaglia d'argento assoluta. Cori, nonostante avesse nelle gambe i 400m corsi il giorno precedente e conclusi al 5. rango in 61"14, è giunta in finale senza problemi riuscendo in 26"28 a salire sul secondo gradino del podio. Prova maiuscola anche per Manuela Maffongelli, tornata a casa con ben due medaglie al collo: una d'argento e una di bronzo. Nei 1500m corsi al sabato la mezzofondista ligornettese, che da un anno a questa parte concilia l'atletica leggere con gli studi universitari, ha tagliato il traguardo al 2. rango (5`00"02), laureandosi cosė vice campionessa ticinese della specialità. Recuperate almeno in parte le forze il giorno seguente Manu nel doppio giro di pista, gli 800m, è arrivata terza facendo segnare il crono di 2'20"15.

In campo maschile, invece, titolo ticinese junior per Francesco Rigamonti nei 110m con ostacoli. Riga, che visto il livello assoluto della competizione ha dovuto gareggiare per la prima volta con gli ostacoli posti all'insidiosa altezza di 106 cm, ha concluso il rettilineo al 5. rango - primo degli junior - nel promettente 16"36, corrispondente al suo nuovo primato personale. Il giorno prima Riga, assieme all'amico Sebastiano Mazzola, aveva anche preso parte alle qualifiche dei 100m, che avevano portato a termine rispettivamente in 11"45 e in 11"95. Seba ha inoltre corso i 200m conclusi nel tempo di 24"37. Sempre nello sprint hanno anche gareggiato le più giovani Samira Blank (13"58) e Valentina Vassalli (13"80) colgiendo i propri primati personali.

Archiviati anche i Campionati Ticinesi assoluti per gli atleti della VIGOR restano solo, questa fine di settimana, le gare multiple prima di un meritato periodo di pausa, che permetterà a tutti di ricaricarsi e di fare un bilancio della propria stagione.



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 11:30:59 by webmaster (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions