VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Grande rientro di Marta Odun

FR - Dopo i successi delle settimane scorse, l’atletica VIGOR Ligornetto ha raggiunto un altro importante traguardo di squadra, confermando così il proprio ottimo stato di salute. Sì, è di squadra che si parla, e chi pensa che l’atletica sia unicamente uno sport individuale dove conta solo il singolo, si deve ricrede. Infatti, lo scorso weekend, un agguerrito terzetto di atleti della VIGOR si è presentato a Ginevra dove hanno avuto luogo i Campionati Svizzeri di staffette. Senza troppe ambizioni, ma con un grande affiatamento e una fiducia reciproca nelle proprie capacità, Carlo Donati, Joel Bischof e Stefano Battaglia hanno saputo cogliere, spronati dal monitore Gianni Natale, un piazzamento che ha dello straordinario. Viste le loro doti nella resistenza, i tre hanno preso il via nella staffetta 3x1000 insieme ad altre 10 squadre provenienti da tutta la Svizzera. Per ottenere una medaglia serviva un’impresa, e allora subito dalla prima tratta Carletto ha cercato di tenere il ritmo forsennato dei primi riuscendo a consegnare il testimone in terza posizione. Joel non ha mollato ed è addirittura riuscito ad agguantare il secondo posto; in seguito Stefano ha provato a difendere l’argento con tutte le sue forze, ma nulla ha potuto contro dei rivali decisamente fuori dalla sua portata. Alla fine un terzo rango meritatissimo con il tempo di 8:36,34 dove ognuno dei tre, nella propria tratta, ha migliorato il proprio record personale sui 1000 metri. Il crono conseguito migliora di oltre 20 secondi il record sociale detenuto dalla primavera scorsa dal medesimo terzetto. Complimenti a questi atleti che non si sono lasciati sfuggire quest’occasione importante e, vista la loro giovane età, l’obiettivo è solo di continuare a migliorare!

Ma per la VIGOR non solo staffette: ottimi risultati sono giunti lo scorso week end anche dagli atleti VIGOR selezionati dalla federatletica cantonale per il meeting internazionale Arge Alp nel quale hanno gareggiato per la “Selezione Ticino”. Hanno presenziato varie selezioni di importanti regioni italiane e austriache. Linda Curti, finalmente correndo senza inibizioni, si è piazzata al secondo rango nei 400 metri riuscendo per la prima volta a scendere sotto la barriera del minuto netto in un ottimo tempo di 58”97, corrispondente alla migliore prestazione cantonale dell’anno. Manuela Maffongelli ha confermato il proprio ottimo stato di forma nella gara degli 800 metri concludendo in quarta posizione con un crono di 2.16”14; non avesse avuto un’indecisione al cambio di ritmo ai 500m, probabilmente sarebbe addirittura salita sul podio. Dopo alcuni anni di stasi sembra veramente che Manu stia ritrovando lo smalto dei giorni migliori. Per la VIGOR c’è stato anche il ritorno alle competizioni su pista di Marta Salvadè-Odun, che, dopo essersi recentemente aggiudicata le gare su strada di Caslano e Bellinzona, ha vinto i 3000 metri in un superlativo 9.49”88 che significa per lei il nuovo record personale e addirittura il terzo tempo ticinese di tutti i tempi sulla distanza. Dopo una partenza accorta e un primo chilometro di studio, Marta ha preso le redini della gara staccando le altre concorrenti e finendo con una grande progressione. In una gara di contorno giovanile Samira Blank ha corso gli 80 metri cogliendo una buona quarta posizione e soprattutto mostrandosi in crescendo facendo fermare il cronometro a 11”18.

Se i giovani si danno da fare, ecco che anche i veterani VIGOR non mancano occasione di evidenziarsi: ad esempio l'atleta veterano della VIGOR Ligornetto Gianni Crivelli, dopo il bel successo raccolto in primavera alla Maratona del Sahara, ha colto il terzo posto nella categoria Veterani 3 alla Engadiner Sommerlauf nel tempo di 1h57'10.



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 10:34:22 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions