VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Buon inizio campestre per la VIGOR

(FL) - Anche quest'anno a novembre è iniziata, per la gioia di tutti quegli atleti che amano correre su tracciati erbosi (… e innevati!), la stagione di Coppa Ticino di cross. Due le prove svoltesi finora: il cross di Dongio il 20 di novembre e quello di Tesserete una settimana più tardi. Come d'abitudine anche la VIGOR ha preso parte con un buon numero di partecipanti ad entrambe le prove ottenendo dei risultati positivi che fanno ben sperare in vista della stagione appena iniziata.

A Dongio, su un tracciato asciutto e in prevalenza pianeggiante, tre sono stati i successi rossoneri. Nelle Attive Marta Odun-Salvadè – appena rientrata dalla pausa maternità – ha dimostrato subito di essere ritornata più in forma di prima, imponendosi nettamente sulle avversarie e soprattutto giungendo al traguardo con il miglior atleta in gara nel cross corto. Sempre nella stessa categoria promettente anche il 3. rango di Manuela Maffongelli, che ormai da un paio d'anni riesce a conciliare positivamente gli studi con l'atletica. Tra le Attive brava anche Michela Luisoni giunta settima. Altra facile vittoria è stata ottenuta da Annalisa Bettoni tra le Donne 35. Anny, che da qualche stagione si impone con regolarità in queste manifestazioni, non ha avuto problemi a dimostrare che anche quest'anno ha intenzione di portarsi a casa il trofeo finale! La vittoria più sofferta, è stata però quella colta da Stefano Battaglia tra i Giovani A. Dopo una gara tiratissima sempre condotta nelle prime posizioni, Stefano si è infatti imposto in volata, precedendo di un solo secondo il secondo classificato. Bravo! Alle spalle di Stefano bravo anche Joel Bischof giunto al 7. rango. Sul secondo gradino del podio è invece salito negli Juniori Marco Maffongelli, che nulla ha potuto contro un suo forte avversario. Un'altra medaglia, questa volta di bronzo, è stata colta nei Giovani B da Gregorio Delcò ('92). Gregorio si è ben comportato in una difficile gara che è stata incerta fino alla fine e che ha visto i primi tre racchiusi in soli 5 sec. Buono anche il comportamento delle Scolare A che, oltre al promettente sesto rango di Veronica Vassalli, hanno visto anche la partecipazione di Nirusha Sittanpalam (al suo primo cross), Anja Clericetti e Vittoria D'Agostini. Bravi anche Camilla Romerio tra le Ragazze B, Simone Corti negli Scolari A e Raffaele Bischof nei B. Al cross di Dongio sono giunti in zona medaglie anche i "sempre verdi" veterani Antonio Imbesi, giunto secondo tra i Veterani 2 e Mario Maffongelli terzo nella medesima categoria. Tra i Veterani 2 hanno corso per la VIGOR anche Pietro Tosca, Gianni D'Agostini; nella categoria inferiore, invece, hanno gareggiato Sergio de Meo (giunto 4.) e Italo Coen.

A una sola settimana di distanza dalla manifestazione di Dongio i crossisti cantonali erano nuovamente ai cancelletti di partenza di Tesserete. Il percorso caratterizzato da molteplici saliscendi, a causa delle particolari condizioni meteorologiche, si presentava come una candida distesa di neve, e assomigliava sicuramente più a una pista di sci di fondo che non a un tracciato del cross. Ma in pochi si sono lasciati intimorire da queste particolari condizioni, visto che la gara ha comunque denotato un discreto numero di partecipanti. Per la VIGOR nonostante fossero assenti Marta, Manuela e Annalisa (quest'ultima bloccata da un problema a un tallone) diversi sono stati i buoni risultati colti. Bella vittoria tra gli Juniori per Marco Maffongelli che, battendo proprio colui che l'aveva preceduto a Dongio, lascia promettere un'avvincente battaglia stagionale per la conquista del titolo. Sul secondo gradino del podio è invece salito Gregorio Delcò, che ha dovuto inchinarsi per soli 3 sec., al primo classificato. Bella anche la prova degli Scolari B: in una gara molto serrata Raffaele Bischof ('95) è salito sul gradino più basso del podio, mentre Lorenzo Delcò – fratellino di Gregorio – è giunto quinto. A Tesserete si è comportato nuovamente bene anche Stefano Battaglia, tra i Giovani A. Sui 4.500 m previsti dal tracciato Stefano ha corso con una buona regolarità riuscendo a concludere al 2. rango. Nella stessa categoria Joel Bischof è giunto ottavo. Nonostante la neve le Scolare A sui 1500m previsti dal tracciato – Veronica Vassalli, Francesca Romerio, Nirusha Sittanpalan e Anja Ceronetti – si sono nuovamente ben comportate… speriamo che continuino così! Brava anche la sorellina di Francesca – Camilla – giunta nona tra le Ragazze B. Per quanto riguarda la categoria Attive, assenti Marta e Manu per scelta tecnica, è toccato a Michela Luisoni, che ha concluso al 5. rango, fare da portabandiera della VIGOR. In campo maschile anche in quest'occasione i Veterani della VIGOR si sono destreggiati abilmente: nella seconda categoria Antonio Imbesi è giunto secondo seguito da Mario Maffongelli (entrambi confermano il piazzamento di Tesserete), mentre Pietro Tosca è risultato quinto. Nella prima categoria, invece, Sergio de Meo ha concluso al 4. rango. Ottimo anche il 6. rango tra gli Attivi di Silvano Turati all’esordio in rossonero, la prestazione del costante Vincenzo Annaloro nel cross corto.




read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 16:20:41 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions