VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Medaglie e titoli cantonali e nazionali per gli atleti della VIGOR

(FL) - Con l'arrivo delle prime giornate dal sapore primaverile si è conclusa anche la stagione crossistica ticinese nella quale la VIGOR di Ligornetto ha complessivamente ben figurato concludendo nella speciale classifica dedicata alle società al 2. rango (unicamente alle spalle di un'irrangiungibile US Capriaschese). Annullato il cross di Vezia a causa della neve, quello di Moghegno ha al contempo assegnato gli ultimi punti validi per la Coppa Ticino e ha designato i primatisti cantonali. Dominatrice della stagione tra le Attive è stata, ancora una volta, Marta Odun-Salvadè. Marta, che ha primeggiato durante l'intera stagione, ha fatto suo sia il titolo di campionessa ticinese sia il trofeo. Eccezionale la sua prova nella quale ha gareggiato con i maschi lasciando a altre 2 minuti la seconda classificata. Alle spalle di Marta brave anche Manuela Maffongelli e Michela Luisoni giunte, nella classifica finale di Coppa Ticino, rispettivamente al 3. e al 4. rango. Nella massima categoria maschile è stato Silvano Turati a difendere brillantemente i colori della VIGOR durante tutta la stagione crossistica. Silvano, giunto secondo nel trofeo stagionale, ha dovuto accontentarsi del 4. rango ai campionati ticinesi di Moghegno perdendo il bronzo per pochi centimetri nello sprint finale. Promettente secondo rango stagionale e titolo di vice campione ticinese sono stati conquistati da Marco Maffongelli tra gli Junior; sul terzo gradino del podio è giunto, invece, in entrambe le classifiche tra i Giovani A Stefano Battaglia. Terzo gradino stagionale del podio anche per Raffaele Bischof tra gli Scolari B, alle cui spalle è giunto un altro ragazzo della VIGOR: Lorenzo Delcò. Sul podio non potevano mancare anche i Veterani, che a Moghegno hanno ancora una volta ribadito i piazzamenti stagionali. Nella prima categoria Sergio de Meo si è classificato al 3. rango mentre tra i Veterani 2 Antonio Imbesi è giunto secondo, Pietro Tosca terzo e Mario Maffongelli quarto. Buono infine anche il 5. rango stagionale per la scolara A Veronica Vassalli. Putroppo Carlo Donati e Annalisa Bettoni, bloccati a inizio stagione da un problema fisico hanno corso unicamente 3 prove (minimo richiesto è 4), hanno dovuto accontentarsi solo di un discreto piazzamento nella classifica finale. A entrambi va però riconosciuto il grande merito di aver saputo apportare grande brio e vivacità ai cross ai quali hanno preso parte salendo sempre sul podio. Oltre a tutti gli atleti della VIGOR appena citati vanno ricordati tutti gli altri che hanno preso parte durante l'appena trascorsa stagione a uno o più cross. Anche a tutti loro vada un grosso applauso e tanta energia per trovare la costanza necessaria anche a questo sport.

Archiviati a livello cantonale i cross, velocisti e i mezzifondisti sono scesi in pista più agguerriti che mai per affrontare i campionati svizzeri – giovanili e assoluti – al coperto. Il 19 febbraio sette giovani della VIGOR si sono recati a Macolin per disputare i campionati nazionali di categoria. A distinguersi particolarmente è stata ancora una volta Irene Pusterla. Ire, che ormai da alcuni anni ` ai vertici nazionali, è riuscita a portare a casa ben 3 medaglie: una d'oro e due di bronzo. Titolo nazionale per Irene nel salto triplo dove con l'ottimo 11.94m ha sbaragliato le avversarie, riuscendo a imporsi con ampio margine. Alla cavalletta rossonera è riuscita anche l'impresa di cogliere una bella medaglia nel salto in lungo dove un balzo di 5.69m le è valso il 3. rango. Come si sa, per volare così lontano è necessaria anche una buona velocità, che Ire ha confermato di avere nei 60m – conclusi in 7"77 - dove si è assicurata la medaglia di bronzo. Podio solo sfiorato, invece, per un bravo (ma anche un po' sfortunato…) Carlo Donati (1991) nei 1000m. Carletto, giunto brillantemente al 4. rango in 2'50"24, ha il grosso rimpianto di non essersi messo al collo una medaglia per soli dieci centesimi! Anche il suo compagno d'allenamento Stefano Battaglia (1990) ha fatto, sempre nei 1000m, un'ottima figura. Stefano, che ha concluso ottavo tra gli Under 18, ha terminato la sua gara nel promettente 2'41"89, che fa ben sperare in vista di una stagione solo agli inizi. Bravo anche Joel Bischof (al via assieme a Stefano), che ha concluso i 1000m in 2'58"25 e che attendiamo di vedere nelle prime gare all’aperto su distanze più veloci. Sulla stessa distanza è sceso in pista anche Marco Maffongelli che, in crescendo di forma, è giunto al traguardo in 2'46"81 migliorando il proprio primato personale. In campo femminile oltre a Irene hanno gareggiato sulle brevi distanze anche Corinna Mazzola e Samira Blank. Cori, che non ha ancora trovato le migliori sensazioni dopo lo stop per infortunio di 3 mesi, ha concluso i per lei troppo brevi 60m in 8"48 e i 200m in 27"23. Samira, invece, ha gareggiato nei 200m corsi in probante 28"47.

La settimana successiva una buona delegazione della VIGOR si è nuovamente recata a Macolin per i campionati nazionali assoluti. Assente Marta Odun-Salvadè, purtroppo lievemente infortunatasi, è toccato a Irene Pusterla & co difendere i colori ligornettesi. Ire purtroppo anche lei in fase di recupero da infortunio ha gareggiato solo nel salto in lungo nel quale ha ben figurato classificandosi al 6. rango assoluto con un'ottimo balzo di 5.65m. Linda Curti ha svolto il suo primo 400m indoor cogliendo il record sociale ora di 60”67. Manuela Maffongelli, purtroppo invischiata in una gara “tira e molla” non è purtroppo riuscita a passare lo scoglio delle eliminatorie fermandosi lontana dalla sua miglior prestazione stagionale. Bene invece il fratello Marco che, con 9’34”94 sui 3000m ha migliorato il proprio primato personale all’aperto tagliando il traguardo sesto nel campionato nazionale Junior. Conclusa questa fase invernale di gare indoor, i giovani ligornettesi si prenderanno ora un momento di meritato riposo per poi ripartire con la preparazione della stagione estiva che speriamo li vedrà ancora ai vertici.




read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 16:18:23 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions