VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Un inizio di stagione promettente per la VIGOR

FL - Da Venezia… Il 22 di ottobre ha segnato per due atleti della VIGOR una tappa sportiva importante. Dopo mesi di preparazione Michela Luisoni e Michele Battaglia hanno coronato un sogno: quello di correre una maratona. L'idea di coinvolgere dei ligornettesi in questa avventura era venuta all'inizio del 2006 all'atleta della VIGOR Gianni Crivelli, nostro esperto maratoneta che, pur non potendo correre, ha capitanato la spedizione veneziana. A questa iniziativa avevano aderito una ventina di atleti, ma per finire solo i due "Micheli", hanno avuto la tenacia di arrivare fino a Venezia! Se si pensa poi che fino a febbraio Michele praticamente non correva, limitandosi a sostenere a bordo pista i figli Stefano e Valerio, questa impresa diventa ancora più speciale! Nonostante la pioggia e l'acqua alta i due atleti della VIGOR non solo hanno realizzato il loro sogno, ma sono tornati a casa pure con un risultato più che egregio. Michela conducendo una gara tutta all'attacco ha terminato i 42 km in 3h 43min, che le è valso il 33. rango di categoria e il 119. assoluto in campo femminile. Dal canto suo Michele con una tenacia incredibile ha concluso di un niente oltre le 4h (4h 1min), centrando il suo obiettivo. Complimenti a tutti e due!

… a Dongio Domenica 19 novembre si è aperta a Dongio la Coppa Ticino di Cross. La prima prova di questa specialità si è svolta su un percorso in prevalenza pianeggiante, senza grossi dislivelli, che ha saputo offrire un buono spettacolo. E decisamente spettacolare è stata la prova d'assieme degli atleti della VIGOR che sono riusciti a centrare ben sette volte il podio e per 5 volte l’oro! Facile vittoria tra le Attive per Marta Odun-Salvadè, che non ha avuto nessun problema a imporsi sulla compagna di club Manuela Maffongelli, buona seconda. Nella stessa gara brave anche Michela Luisoni (5.) e Linda Curti (6.). Tra le Donne 35 grande ritorno per Annalisa Bettoni. Anny, che era stata costretta per motivi fisici a un prolungato stop, ha dimostrato di essere in pieno recupero. Una vittoria questa che fa decisamente ben sperare. Bella anche la prova di Silvano Turati, che nel Cross Corto si è classificato al primo posto. Assieme a Silvano hanno corso anche Toto Notari (11.) e Vincenzo Annaloro (12.). Marco Maffongelli è pure salito sul gradino più alto del podio; con una condotta di gara perfetta, è riuscito a controllare sin da subito i suoi avversari, distanziandoli di oltre due minuti, un vero abisso! È stata decisamente pi6ugrave; sofferta, invece, la vittoria di Stefano Battaglia ('90) tra i Giovani A. Batta infatti ha dovuto lottare fino all'ultimo metro dei 4000 previsti per agguantare allo sprint il primo rango, precedendo il suo avversario di un solo secondo! Bravo anche Carlo Donati ('91), che, in ripresa da vari guai fisici, nella stessa gara è giunto sesto. Infine podio centrato anche tra i Veterani 2 dove Mario Maffongelli è giunto buon terzo, distaccando di qualche secondo Pietro Tosca. Tra i Veterani 1 bravo anche Italo Coen (9.). Bravi pure gli atleti più giovani, che anche se non possono vantare una lunga esperienza, hanno comunque dimostrato di avere la… stoffa di atleti! Per la cronaca di giornata va doverosamente segnalato che queste gare giovanili hanno avuto decisamente un'alta partecipazione, che fa ben sperare per l'atletica ticinese. Un plauso particolare a Nirusha Sittampalam che, giungendo quarta tra le Ragazze B, conferma di aver acquisito un certo feeling con il terreno sconnesso dei cross. Negli stessi 2000m brave anche Camilla Romerio, Tatiana Romano, Wüscher Valery e Marila Binda. Anche Francesca Romerio si è difesa bene giungendo undicesima tra le Scolare A, su un lotto di 36 atlete. Tra i più grandicelli bella prova sia per Martino Cattaneo nono tra i Giovani B e Barbara Ferrari sesta tra le Ragazze A. Infine belli anche i 1500m corsi da Martina Romano e Ragavi Sittampalan tra le Scolare B.

…. passando per Tenero Sabato 13 novembre si è svolta a Tenero la Maratona Ticino alla quale hanno partecipato con successo anche alcuni atleti della VIGOR. Ottima la prova di Marta Odun-Salvadè che nella massima categoria femminile ha colto con un brillante 1h18'57 il 1. rango. Una prestazione quella di Marta che dimostra ancora una volta il suo promettente stato di forma che lascia alle spalle una buia stagione estiva caratterizzata da oltre tre mesi di stop forzato. Titolo Ticinese anche per Marco Maffongelli, alla sua prima esperienza sulla distanza, che, pur cedendo qualcosa nel finale di gara, ha destato una buona impressione. Buona anche la prova di Stefano Salvad&egrave che ha centrato il suo obiettivo correndo in 1h31'46, anche se resta il piccolissimo rammarico di non essere riuscito a scendere sotto 1h30. Sempre in campo maschile bravo anche Michele Battaglia che con ancora nelle gambe la maratona di Venezia si è comunque ben difeso concludendo in 1h46'44. Infine bello il rientro (dopo anni!) di Chiara Cavadini che, passando dagli sprint al fondo, ha concluso bene in 2h14"37.



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 16:12:08 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions