VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Per la VIGOR un mese d'aprile ricco di soddisfazioni e prospettive

Il mese d’aprile, si sa, è conosciuto per le sue bizze del tempo, ma questa instabilità meteorologica non ha impedito agli atleti della VIGOR di destreggiarsi nel migliore dei modi in tutte le gare presentate dal calendario cantonale. Per quanto riguarda i più giovani, i quali non senza una buona dose di grinta gareggiano soprattutto (e per fortuna direi…) per divertirsi, le scorse settimane sono state distinte dalle staffette su strada. Un bel momento d'aggregazione questo, vista l’individualità data dall'atletica, che permette ai ragazzi di sviluppare un saldo e forte spirito di gruppo. Presenti in tutte le gare in programma – vale a dire Tesserete, Vacallo, Giubiasco e Mendrisio – gli atleti della VIGOR hanno saputo difendersi con onore raggiungendo anche diversi importanti risultati e salendo parecchie volte sul podio. Un plauso quindi al bel gruppo di scolari e giovani in crescendo. Ottima pure la presenza VIGOR alla giornata dello scolaro dove va sottolineato che la VIGOR ha partecipato con diversi agguerritissimi e divertitissimi miniatleti. Questi bimbi, che rappresentano le leve più giovani della società, sono allenati durante tutto l'anno con tanto entusiasmo dai bravi monitori Corinna Mazzola e Stefano Battaglia. Nelle varie categorie si sono ben illustrati Gregory e Martina Arizanov, Simone Corti, Valerio Battaglia, Gionata e Simone Beretta, Federico Agosta, Emanuele Lavagetti, Praneeth e Ragavi Sittampalan, Anja Clericetti, Martina Romano, Nina Gerosa, Chiara Ghielmini e Serena Rusca.

Dalle piste cantonali provengono i primi positivi echi di una preparazione che sta vieppiù finalizzandosi: infatti ai campionati ticinesi giovanili di staffetta la VIGOR ha presenziato con tre squadre con fortuna alterna. Le Ragazze B Tatiana, Valery, Corinne, Chiara e Marila alla loro prima esperienza sono incappate in un cambio fuori settore: nessun dramma, ancora giovanissime, da questa esperienza sapranno trarre insegnamento. Buona per contro la prova delle coetanee Camilla, Francesca e Nirusha nella 3x1000 Ragazze B che, pure loro alla prima esperienza, si sono qualificate seste. Dulcis in fundo, maiuscola la prova di Stefano, Joel, Felix e Martino che hanno centrato il loro primo titolo cantonale di categoria nella staffetta olimpionica Giovani A con l’ottimo tempo di 3.43’07. Proprio in questo contesto è da salutare con estremo piacere la positiva collaborazione intersocietaria avviata recentemente con la SVAM Muggio che, oltre ad aver prodotto questo primo piccolo ma importante frutto, ha portato addirittura a una ristrutturazione del settore giovanile VIGOR. Infatti in questa stagione la novità a Ligornetto è data dal nuovo specifico settore “Giovani” in età 13-15 anni suddiviso nei 2 gruppi “Velocità”, gestito da Linda Curti, e “Mezzofondo” gestito da Antonio Peloli. I due gruppi contano già una quindicina di giovani atleti di belle speranze: grazie all’entusiasmo creatosi, con questo importante gruppo intermedio si intende sostenere e potenziare il graduale passaggio degli Scolari verso il gruppo Competizione.

Anche nel settore podismo ci sono ottime news da segnalare: in particolare la vittoria di Gianni Crivelli al giro a tappe degli Etruschi che lo lancia a pieni giri verso la preparazione dei prossimi campionati europei masters che si terranno in Italia a settembre, e il rientro col botto di Anny Bettoni che dopo diverse peripezie e malanni, è risultata vincitrice a tempo di record del giro di Losone e della corsa in salita Tesserete Gola di Lago.

Sono nel frattempo il 1 maggio iniziate pure le gare su pista con un primo assaggio al meeting d’apertura ottimamente organizzato dagli amici di Chiasso: bene nelle prove veloci le giovani Tatiana (22’40), Valery (21’72), Corinne (22’13) e Marila (24’30) impegnate su 150m e 100 yards. Doppio impegno pure per Stefano Battaglia su 300m e 600m: seppur debilitato da una forte allergia sono per lui da segnalare dei discreti 38’15 e 1.27’77. Bene Joel Bischoff sui 300m in netto progresso con 38’94. Sui 1000m si è ben disimpegnato Felix Mittero alla sua prima uscita con 3’04’48 mentre Martino Cattaneo è risultato discreto in 3’30 alla sua prima gara su pista. Sui 300m discreto pure l’esordio di Cori Mazzola in 44’44. La mancanza di competizione certo si fa sentire ma i presupposti sono ora ottimi per poter ricrescere con un allenamento mirato e soprattutto continuato. Gli allenamenti dei vari gruppi nel frattempo continuano: eventuali interessati possono rivolgersi a info@vigorligornetto.ch oppure telefonando allo 079 4238384



read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2007, 16:07:27 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions