VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Marta Odun campionessa ticinese di mezza maratona

Gli atleti VIGOR in grande evidenza nei primi due cross

(FL) Anche quest’anno in Ticino, è ripresa ormai già a pieno ritmo, la nuova stagione invernale di atletica, che vede, dopo il momento topico della maratona Ticino, in primo piano la Coppa Ticino di corsa campestre. Due sono le gare valide per questo trofeo che si sono svolte nel mese di novembre: la prima a Dongio il 18 novembre e la seconda a Mendrisio il 25 dello stesso mese.

VIGOR dalla strada … Nel fine settimana di San Martino, come sempre, è di scena il campionato ticinese di mezza maratona e Maratona al quale anche quest’anno la VIGOR ha presenziato cogliendo risultati di lustro. Marta Odun-Salvadè seppur pagando parecchio i postumi di una fastidiosa grippe, si è imposta nella mezza femminile, cedendo purtroppo qualche secondo di troppo sugli ultimi tre chilometri. Ma importante era terminare la gara. Con la grinta che da sempre la contraddistingue, ha saputo ergersi sul gradino più alto del podio cantonale, naturalmente, con un occhio già puntato alla prossima occasione di rivincita. Bene pure Michele Battaglia che ha terminato lo sforzo sul filo dell’ora e quaranta. E, sulla distanza completa di 42 km e rotti, ottimo al traguardo pure Stefano Salvadè che ha migliorato il proprio primato personale sulla distanza con 3h29’01.

Ai prati … Per Manuela Maffongelli la stagione crossistica si è aperta sotto i migliori auspici. A suo agio sul veloce terreno di Dongio non ha faticato a imporsi sulle avversarie nella categoria maggiore femminile: sembra denotare finalmente una crescita anche su questo piano che non potrà che ripercuotersi positivamente nella entrante stagione! Nella stessa categoria brava anche Linda Curti giunta quinta al traguardo. Inizio con il botto anche per Stafano Battaglia (U20), che sul rash finale è riuscito a precedere – seppur di due soli secondi – il suo più diretto avversario. Di buono spessore anche la prova di Felix Mittero (U16), per un solo secondo al tragardo, ha dovuto accontentarsi del 2. rango; bravo anche il costante Simone Corti. Medagliato anche Pietro Tosca (Veterani 2); 6. rango per Mario Maffongelli. Podio sfiorato, invece per Anja Rossetti (U16), che nei 2000m previsti dal tracciato è giunta quarta nonostante un fastidioso acciacco; nella stessa categoria brave anche Anja Clericetti; Francesca Romerio; Corinne Wüscher e Tatiana Romano che, naturalmente, fanno il cross senza finalizzarlo ma come preparazione di base. Nelle primissime posizioni anche Mattia Valenti, neofita alla prima gara, classificatosi 5. negli Under18, in una gara che ha visto gli atleti racchiusi in pochi secondi; alle sue spalle bravo anche Martino Cattaneo; in campo femminile Camilla Romerio è giunta 9. Tra i più giovani buona la prova di Raffaele Bischof (13 e per due volte caduto) e Grigor Arizanov (14.), e delle Scolare B Martina Arizanov (8.), 18. Martina Romano, 20. Ragavi Sittampalam, Nicla Tettamanti.

A due settimane di distanza, presso il parco dell'OCS di Mendrisio si è svolta la seconda prova di Coppa Ticino di Cross. La bella giornata di sole ha favorito una buona partecipazione di pubblico e di atleti su una gara dal terreno allentato dalle forti precipitazioni. Ancora facile vittoria per Manuela Maffongelli tra le Attive, che dimostra così di essere l'atleta da battere in questa stagione e nuovo buon sesto rango per Linda Curti. Ha invece dovuto accontentarsi del secondo rango Stefano Battaglia, che a Mendrisio nulla ha potuto contro il suo più diretto avversario Matteo Tamagni (SAB); con una vittoria a testa nelle prime due gare i due atleti hanno messo le premesse per una stagione avvincente. Ha tagliato il traguardo al secondo rango, ma primo dei ticinesi, anche Silvano Turati nel cross corto, a soli tre secondi dall’atleta italiano primo classificato; nella stessa gara bravo anche Joel Bischof giunto 13mo al traguardo e che sta finalizzando la sua preparazione per un ulteriore incremento prestativo sui 400m. Buona la prestazione del papà di Manu, Mario, giunto terzo tra i Veterani 2, nella medesima gara bene pure Sandro Valentini e Italo Coen. Bella oltre che sorprendente inoltre la prestazione di Mattia Valenti (U 18) che ha saputo ergersi al 2. rango, mettendosi così tra i possibili protagonisti della stagione. Gara più accorta di Felix Mittero che ha a lungo studiato i suoi antagonisti andando ad imporsi con un ottimo spunto finale, prendendo la rivincita rispetto a Dongio. Alla sua prima gara in rossonero Leonardo Chirra ha pure decisamente ben figurato concludendo al 6. rango tra gli Under 16. Bravo Raffaele Bischof classificatosi al 13. rango su oltre 40 atleti; e pure il bravo Valerio Battaglia. Buono anche il miglioramento per le Ragazze B rispetto a Dongio: 10. rango per Nirusha Sittanpalam, 12. Francesca Romerio, 13. Anja Clericetti, 23. Corinne Wüscher, 26. Priscilla Veri-Mai, 27. Tatiana Romano mentre fra Under 18 bene Camilla Romerio e Barbara Ferrari. Bella anche la prestazione fra le scolare di assieme di Martina Arizanov, Martina Romano, Nicla Tettamanti, Nina Gerosa.

Ricordiamo a tutti che il prossimo 15 dicembre si terrà la tradizionale cena natalizia VIGOR: iscrizioni a carmela@vigorligornetto.ch


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 11 February 2008, 13:12:55 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions