VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Manu Maffongelli e Carlo Donati si laureano campioni ticinesi

(FL) - Domenica 18 maggio si sono svolti a Tesserete, nel nuovo centro sportivo della Capriasca, i Campionati ticinesi assoluti dei 3000m su pista. Ottima la prova di Manuela Maffongelli, laureatasi campionessa ticinese assoluta in un buon 10'23"06. Manu, in una gara tutta all'attacco ha saputo così centrare il suo primo obiettivo stagionale nonostante sia impegnata con gli esami finali universitari.

Buona anche la prestazione di altri due mezzofondisti della VIGOR: Anja Rossetti e Raffaele Bischof, entrambi al via nei 1000m. Bella la vittoria di Anja, tra le Under 16, che dopo aver controllato le avversarie ha saputo imporsi nel buon tempo di 3'22"27, che ha praticamente eguagliato la settimana seguente ai Campionati ticinesi giovanili svoltasi a Chiasso, dove però è giunta quinta al traguardo a causa di una condotta di gara non certo impeccabile. Ma è proprio da queste esperienze che si impara. Bravo anche Raffi (U16) che ha concluso al 5. rango nel nuovo record personale di 3'21"61, che ha saputo ulteriormente migliorare sette giorni dopo a Chiasso portandolo all'ottimo 3'15"37.

Altri due mezzofondisti si sono messi in evidenza al meeting di Rivera, dove Stefano Battaglia e Joel Bischof si sono confrontati nei 400m; buoni il loro crono di 52'33, rispettivamente 54'03 colti sotto un vero e proprio diluvio universale. A Rivera c'è stato anche l'esordio stagionale di Irene Pusterla nel salto in lungo su una pedana particolarmente scivolosa. Malgrado la forte pioggia Ire è riuscita a concludere la gara in un discreto 5.81m, dimostrando così di essere pronta a una nuova stagione… con il botto!

Lo scorso fine settimana a Chiasso sono stati assegnati i titoli cantonali giovanili, ultima manifestazione prima della ristrutturazione del manto sintetico dello stadio. Su tutti spicca la maiuscola prova di Carlo Donati, al suo rientro dopo un anno di pausa. Al via nei 1500m Carlo ha fatto un esordio con il classico botto, imponendosi grazie a un'ottima condotta di gara, nell’eccellente crono di 4'23"63, facendo così suo il titolo cantonale Under 18 che addirittura da quattro anni consecutivi è feudo ligornettese … proprio una buona premessa per una stagione che speriamo sarà altrettanto feconda. Ad accompagnare Carlo nel suo rientro c'erano Mattia Valentini e Martino Cattaneo. Purtroppo Mattia, leggermente infortunato a un polpaccio, ha conteso fino in fondo il titolo cantonale spalla spalla con il suo compagno ma non ha saputo resistere al cambio di ritmo finale di Carletto aggiudicandosi comunque un ottimo 2. rango in 4'25"87. Bravo anche Martino, che ha partecipato con profitto anche al concorso del getto del peso.

Hanno preso inoltre parte alla manifestazione, che purtroppo è stata accompagnata anche da diversa pioggia, negli 80 m Lorenzo Berardo (11"29), Corinne Wuscher (11"73) e Tatiana Romano (11"82); Simone Corti e Camilla e Francesca Romerio-Giudici nel mezzofondo. Bene Corinne pure nel salto in alto dove con la misura di 1.30m è risultata sesta forza cantonale mentre Tati ha provato il salto in lungo nel quale non è ancora riuscita a dimostrare il suo potenziale.

Il prossimo appuntamento d’obbligo per tutti gli atleti rossoneri è fissato per domenica 1 giugno in occasione della Staffetta VIGOR, che si snoderà per le vie del paese. Una bella festa che, meteo permettendo, si concluderà con una grigliata presso l'oratorio del paese.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 11 June 2008, 10:47:44 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions