VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Marco Maffongelli in rossocrociato

Un noto proverbio recita: “Chi semina, raccoglie”, questa massima è la più appropriata per descrivere sinteticamente lo stato di forma di tutti gli atleti VIGOR. Dopo un lungo inverno di “semina” e un intenso lavoro di affinamento primaverile e una settimana primaverile di preparazione in Toscana, i rossoneri di Ligornetto stanno raccogliendo i migliori frutti di quest’inizio di stagione atletico.

Si sa, giugno è un mese ricco di gare e i ragazzi della VIGOR non hanno mancato l’appuntamento con la possibilità di fare grandi risultati. Gli impegni sportivi hanno visto presenziare gli atleti in svariate località, in Ticino, oltr’alpe e nella vicina Italia. Ma procediamo con ordine…

Dopo essersi messi in bella evidenza alla staffetta di Ligornetto, gli atleti VIGOR hanno partecipato venerdì 6 giugno al Meeting “Memorial Volpi” a Bresso (MI). La pioggia battente, vera protagonista della serata, non ha impedito al gruppo di mezzofondisti VIGOR di lottare per un buon piazzamento. Sulla distanza dei 1000m, Raffaele Bischof ha confermato il suo ottimo stato di forma correndo ancora una volta sotto la barriera dei 3’20.

Nel doppio giro di pista si son difesi discretamente Stefano Battaglia, che purtroppo ha ceduto nell’ultima parte di gara realizzando un però promettente 1’57, e Carlo Donati, che ha stabilito il suo nuovo primato personale in 2’04. Dal canto suo, Manuela Maffongelli, si è aggiudicata un 1500m tattico con un gran volatone, stracciando parecchie atlete di buona caratura.

Il risultato più importante della serata è però stato realizzato dal rientrante Marco Maffongelli, dopo i 5 mesi invernali trascorsi in grigio-verde. Il “Maffo”, senza troppe aspettative, si è presentato al via della gara dei 3000m affrontandola con grinta metro dopo metro, arrivando al traguardo incredulo del tempo realizzato: 8’53”78. Il crono gli è valso addirittura la sua prima maglia rossocrociata nella categoria U23: Marco è infatti stato convocato dalla Federatletica Svizzera per l’incontro triangolare fra Austria, Svizzera e Bayern. Se il buongiorno si vede dal mattino … Anche la nostra cavalletta Ire avrebbe dovuto presenziare all’appuntamento internazionale (e per la VIGOR avere due atleti in selezione nazionale sarebbe stata una prima assoluta!), ma purtroppo gli esami scolastici non glielo hanno permesso.

Pochi giorni dopo, mercoledì 11 giugno, tre atleti VIGOR hanno firmato il loro primato personale: a Busto Arsizio Manuela Maffongelli si aggiudica gli 800m in solitaria nel crono di 2’13”75 e Stefano Battaglia, sulla stessa distanza, è terzo ma soprattutto riesce finalmente a mostrare il proprio potenziale fermando i cronometri su 1’55”19, che rappresenta il quinto miglior tempo a livello nazionale di categoria.

A Bellinzona, in contemporanea, Anja Rossetti si migliora ancora e in una gara tutta all’attacco, realizza un 3’16”00 che le vale il primo rango nella Finale Cantonale della manifestazione “MilleGruyère”, un risultato che le apre le porte della finale svizzera che si terrà ad Affoltern in settembre. La tradizione del mezzofondo VIGOR sembra veramente rinverdire e consolidarsi in questo periodo.

Ma non solo mezzofondo: in Italia, Irene Pusterla centra la sua miglior prestazione stagionale nel salto triplo in 12,56, ma, e questo è molto importante, lasciando intravedere un ampio margine di miglioramento.

Molto bene pure gli altri atleti impegnati e in particolare Raffi Bischof quarto al traguardo in 3.20’70, e pure il fratello Joel che ha destato a Biasca una buona impressione sui 200m col proprio personale in 24’21.

Per finire, trasferta sabato scorso a Hochdorf per il meeting nazionale: Stefano Battaglia si è aggiudicato una batteria molto tattica affinando la propria volata finale, mentre Manu ha centrato il miglior crono stagionale scendendo a 4.39 sui 1500m. Bene pure Anja che alla sua prima esperienza con il doppio giro di pista ha fatto un promettente 2’32.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 22 August 2008, 09:02:35 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions