VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla: record ticinese nel salto in lungo!

MM - È cominciato l’autunno, cadono le foglie, e pure sulla stagione agonistica estiva sta per calare definitivamente il sipario. In attesa dell’ultimo grande evento, i Campionati Ticinesi Assoluti e Junior 2008 che si terranno a Bellinzona nel prossimo fine settimana, gli atleti della VIGOR hanno approfittato degli ultimi incontri atletici per ottenere ancora alcuni risultati di spicco.

Giovedì 18 settembre si è svolto a Busto Arsizio un Meeting regionale, al quale hanno partecipato Stefano Battaglia, Anja Rossetti e Joel Bischof. Sulla veloce pista di Busto Arsizio, Stefano si è dilettato per la prima volta in stagione nella distanza a lui poco consona dei 1500m. I miglioramenti palesati quest’anno nel doppio giro di pista, hanno confermato l’ottimo stato di forma di “Batta” che con un crono di 4’12” ha migliorato di ben 8” il suo precedente primato.

Medesima distanza anche per la giovanissima Anja Rossetti, che ha confermato per la seconda volta il suo personale di 5’09” ottenuto a Lugano qualche settimana fa. Si tratta senz’altro di un’eccellente crono per la 14enne di Caneggio che forte del suo nuovo record personale di 3’12” sui 1000m ottenuto recentemente a Somma Lombardo, il prossimo fine settimana parteciperà alla finale svizzera della MilleGruyère con tutte le carte in regola per chiudere in modo ottimale una stagione perfetta ricca di primati personali che l’ha riportata pian piano a ritrovare fiducia e prestazioni.

Joel Bischof si è invece presentato ai ranghi di partenza della prova dei 400 m dove purtroppo ha mancato di un soffio il proprio record, anche il suo stato di forma è quindi ancora ottimale: Joel può ancora sperare in un’ottima gara ai Campionati Ticinesi.

Ma passiamo ora alla trasferta degli atleti maggiori, Irene Pusterla e Marco Maffongelli, che grazie agli ottimi risultati ottenuti durante l’arco di questa stagione hanno potuto rappresentare i colori del Canton Ticino a Lana, in Tirolo, in occasione del Meeting Arge Alp.

Irene non può che essere totalmente soddisfatta, la nostra cavalletta è infatti tornata a casa con ben 2 record ticinesi! Il primo, il più importante, è finalmente giunto dalla pedana del salto in lungo. Finalmente perché era da tempo che Ire sapeva di valere ben oltre i 6,14m fatti registrare quest’anno, ma se pur di poco in tutte le occasioni era sempre stata tradita dal travetto. Invece questa volta tutto è stato perfetto, in una gara dove una serie di salti discreti non riuscivano ad accontentarla, Ire ha letteralmente spiccato il volo durante l’ultima prova ed è andata a planare alla magica misura di 6,32m lasciando ben distanti tutte le avversarie! Un risultato di grande spessore che la pone oggi ai vertici delle liste nazionali assolute e pure all’undicesima posizione di quelle all-time. Il secondo primato cantonale è giunto quale quarta frazionista della staffetta 4x100m, colto assieme a M. Schilleci, Giorgia Candiani e B. Morza.

Marco Maffongelli ha dal canto suo disputato i 5000m dove ha colto un discreto 5° posto in 16’15”che lo lascia un po’ con l’amaro in bocca, non tanto per il rango ottenuto quanto piuttosto per il crono. Marco infatti era ben deciso a realizzare nuovamente il suo primato personale, colto in occasione dei Campionati Svizzeri Giovanili in una gara particolarmente tattica. Il suo ottimo stato di forma, che gli ha pure permesso la settimana prima di trionfare alla gara podistica di 8km Memorial Crimella a Massagno davanti a validissimi rivali, è stato purtroppo tradito da un fastidioso raffreddore che l’ha non poco frenato nel suo incedere. Anche per Marco resta la possibilità di riprovarci a Bellinzona.

Per finire, esordio in rossonero alla Stralugano per Susanna Serafini con il secondo posto ticinese e il nono assoluto sulla 30km. Susanna è recentemente approdata a Ligornetto e ha un passato legato al triathlon con la partecipazione ai mondiali Ironman delle Hawai. Viste le ultime novità e in attesa dei risultati dei campionati ticinesi, gli atleti della VIGOR possono già fin d’ora dichiararsi soddisfatti dei loro risultati agonistici!

Ricordiamo che con l’inizio di settembre sono ripresi anche gli allenamenti presso la palestra di Ligornetto. Martedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00 per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, e venerdì dalle 17.15 alle 18.15 per i bambini dai 6 agli 8 anni. Tutti i nuovi atleti sono naturalmente benvenuti (informazioni: www.vigorligornetto.ch)


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 2 October 2008, 18:36:08 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions