VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Marco Maffongelli: mezza maratona d’argento

MM - In occasione dei Campionati Ticinesi di Maratona e di Mezza Maratona, domenica scorsa sono stati assegnati a Tenero gli ultimi titoli cantonali del 2008. Al già pingue bottino della VIGOR Ligornetto si è aggiunta un’altra importante medaglia d’argento.

Il panorama del lago Maggiore, caratterizzato dalle nebbie mattutine delle giornate autunnali, ha fatto da cornice a una manifestazione podistica snodatasi lungo le strade e i sentieri che collegano Tenero a Locarno. Un panorama che probabilmente è sfuggito ai molti atleti impegnati nello sforzo di correre la loro gara, intenti piuttosto ad osservare i metri di asfalto che pian piano si lasciavano alle spalle. Tra questi atleti, a presenziare nel primo gruppo di partenti, v’era pure il giovane atleta della VIGOR Marco Maffongelli.

Marco, presentatosi alla via della sua seconda prova sulla distanza dei 21,195 km, aveva un obiettivo particolare: migliorare il proprio record personale stabilito due anni prima in occasione della medesima manifestazione. Inutile dire che, forte di una migliore preparazione sia dal punto di vista fisico sia – soprattutto – dal punto di vista mentale, Marco è riuscito a centrare l’obiettivo migliorandosi di oltre 3 minuti! Il crono di 1h14’08”, frutto di una gara condotta in perfetta regolarità, ha permesso al giovane atleta di aggiudicarsi la medaglia d’argento in una gara vinta dal “cugino della VIGOR” stabiese Silvano Turati.

Un plauso va pure al presidente della VIGOR, Michele Battaglia, che ha portato a termine la sua fatica in 1h41’ come anche a Stefano Salvadè, in prossimità di media record con il crono di 1h34’20.

Archiviata definitivamente la corsa ai titoli cantonali per il 2008, l’armata dei mezzofondisti VIGOR sarà presente al via delle prossime gare di cross valide per la Coppa Ticino 2009, gare che, è utile sottolinearlo, servono soprattutto per l’affinamento di una preparazione finalizzata ai prossimi campionati nazionali di febbraio e marzo 2009.

Il primo appuntamento è previsto per la prossima domenica a Dongio; seguiranno, prima della pausa per le festività di fine anno, gli appuntamenti di Mendrisio e Tesserete. Inutile dire che gli atleti della VIGOR faranno ancora parlar di sé…

La società atletica VIGOR Ligornetto ringrazia vivamente tutte le persone che, in occasione della sagra di San Martino, hanno sostenuto la bancarella dei salumi VIGOR. Un grazie di cuore: è con questo tipo di sostegno che la società può far fronte alle attività che coinvolgono tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi. Un grazie immenso pure ad Alfio Corti per il solerte lavoro compiuto per rendere impareggiabili i salumi VIGOR e a Gianni Natale, vera e propria anima onnipresente della bancarella.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 26 November 2008, 16:30:57 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions