VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Inizio col botto: 3 atleti VIGOR sul podio nelle categorie maggiori

MM - Come da diversi anni a questa parte, la Valle del Sole ha ospitato il primo cross di Coppa Ticino 2009, in una domenica autunnale particolarmente calda. La “scuderia” VIGOR si è presentata a Dongio con – purtroppo – diversi atleti assenti, ma gli ottimi risultati ottenuti da quelli presenti hanno sancito un ottimo inizio di stagione invernale per la società atletica di Ligornetto.

Incetta di punti nelle categorie maggiori per i fratelli “Maffo”. Marco, affaticato – ma non troppo – dagli sforzi della mezza maratona corsa la settimana precedente, ha condotto la propria gara a ritmi alterni: partito forse un po’ troppo forte, “sedutosi” un pochino nella parte centrale di gara, non ha mai abbandonato il gruppo di testa ed è rinvenuto progressivamente negli ultimi metri del tracciato superando il suo avversario più diretto, Jonathan Stampanoni, andando a chiudere la propria fatica al secondo rango a pochi secondi da un forte esponente italiano.

Dal canto suo Manu, giunta prima al traguardo nella categoria maggiore femminile, intasca agevolmente 1000 punti in una gara ben condotta. Fin dalle prime battute di gara Manu ha impresso al suo incedere un’impressionante andatura e, soprattutto nei lunghi rettilinei in leggera salita, ha destato impressione, battagliato soprattutto con atleti maschi del cross corto. Che la nuova pianificazione dell’allenamento stia cominciando a dare i suoi frutti ?

Ottimo pure il secondo rango del mezzofondista veloce Stefano Battaglia; trovatosi al via di una gara lunga 6000m, distanza a lui inusuale ma che necessita per gettare le fondamenta della prossima stagione su pista, il “Batta” è saggiamente partito cauto. Lasciatosi il primo giro alle spalle e, soprattutto, allontanatosi dalla mente la convinzione di trovarsi fuori luogo in una simile competizione, Stefano ha corso una bella gara in progressione, andando a conquistare nelle ultime battute di gara il secondo rango nella categoria junior.

Un occhio di riguardo pure per l’impegno di tutti gli atleti VIGOR che hanno partecipato alla manifestazione, lasciando energie e sudore sui prati di Dongio. Una nota di merito ai giovani scolari che hanno affrontato il percorso: Alessandro Valentini (6° U12), Raffaele Bischof (10° U16), Emma Lucchina (14° U12), Quinton Anthonipillai (31° U14). Nelle categorie superiori tra i veterani 1 buon 6° rango di Sandro Valentini, 21° invece Italo Coen; tra i veterani 2 troviamo rispettivamente al 6° e 8° posto Mario Maffongelli e Pietro Tosca, che enlla stagione estiva corrono in coppa Ticino per la SFG Stabio.

Il prossimo appuntamento è a Mendrisio, dove la VIGOR cercherà - anche se non sarà facile - di ripetersi, e dove rientreranno vari giovani promettenti quali Mattia Valentini e Anja Rossetti (rimasti al palo per motivi di salute) e pure la forte compagine del gruppo scolari e giovanile.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 4 December 2008, 17:13:43 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions