VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Scoppiettante weekend di successi per la VIGOR

Il weekend prenatalizio è stato particolarmente intenso dal punto di vista degli appuntamenti sportivi. Complice il mal tempo degli scorsi giorni, la terza tappa di cross è slittata a sabato 20 dicembre. Il giorno dopo invece si è corsa la tradizionale Corsa da Natal su strada di Ascona. Molti gli atleti VIGOR impegnati su uno, l’altro o entrambi i tracciati di gara; molte le soddisfazioni che confermano la società ligornettese quale polo trainante del settore mezzofondo regionale e cantonale.

Il tortuoso percorso del cross di Tesserete, reso ancora più ostile dalle pesanti piogge dei giorni precedenti, ha accolto numerosi atleti in attesa di conferme e riscosse. Il miglior risultato della giornata è colto da Marco Maffongelli, vincitore del Cross Corto. Il “Maffo”, rinunciando alla gara più lunga in vista della più interessante corsa podistica prevista per il giorno dopo, ha condotto un’ottima gara d’attacco non lasciando alcun scampo agli avversari, concludendo gli impegnativi 3 km previsti in meno di 11 minuti. Il giorno seguente, eccolo di nuovo al via della Corsa da Natal dove si è illustrato fra i protagonisti del gruppo di testa fin da subito e lungo tutto il tracciato di sei chilometri. La resa dei conti è arrivata soltanto all’ultimo giro, dove la fatica del giorno precedente ha cominciato a farsi sentire permettendo a un avversario più “fresco” di ottenere la vittoria. Ottimo comunque il suo secondo rango.

Nel cross, sul podio salgono pure Mattia Valentini, secondo tra gli junior, e il papà Sandro, terzo nella categoria veterani 1. Entrambi hanno ottenuto il miglior piazzamento personale della stagione, sinonimo di una preparazione volta a una crescita progressiva. Nella stessa categoria di Mattia manca Stefano Battaglia che ha preferito concentrarsi sul percorso di Ascona dove si è egregiamente difeso con il secondo rango juniores e il quarto assoluto. Giunge pure settimo il portacolori della VIGOR tra i veterani 2, Mario Maffongelli.

Ai piedi del podio invece, cogliendo così la scomoda medaglia di legno, Anja Rossetti (Ragazze B) e la giovanissima Chiara Ghilmini (Scolare C). Anja ha affrontato di petto le proprie avversarie ma l’ostico percorso che poco si addice alle sue peculiarità ha favorito maggiormente le sue avversarie. Una volta risolti i problemini fisici, la volontà, l’impegno e, soprattutto, il raggiungimento della forma ideale la premieranno presto! Da segnalare inoltre le ottime prove di Alessandro Valentini (7° nella categoria scolari B) e del coetaneo Mathias Ferro (18°), di Emma Lucchina (20° tra le scolare B) e Nicla Tettamanti (19° scolare A).

Il prossimo appuntamento dopo la pausa natalizia è previsto a Gordola il 10 gennaio. La Coppa Ticino di Cross 2009 giunge al giro di boa, si disputeranno infatti ancora tre prove prima di decretare il vincitore di ogni categoria. I Campionati Ticinesi di cross di Rivera chiuderanno infine la stagione. Gli atleti VIGOR saranno impegnati nelle diverse prove, ma li vedremo gareggiare pure in alcune competizioni indoor.

La VIGOR Ligornetto ha già festeggiato con atleti, parenti, amici e simpatizzanti la grande annata agonistica 2008 in occasione della cena di Natale VIGOR, durante la quale la “cavalletta” Irene Pusterla è stata designata atleta dell’anno 2008. Ire ha infatti ottenuto ottimi risultati e riconoscimenti a livello nazionale, il 2008 è stato un anno di transizione e preparazione verso un obiettivo veramente importante previsto nel 2009: i Campionati Europei U23. Non ti resta che correre e spiccare il salto più lungo verso la meta: in bocca al lupo Ire!


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 22 January 2009, 22:01:40 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions