VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Conferme e sorprese a Gordola: Maffongelli, Battaglia e Rossetti sul podio

Dal cross innevato...

MM - Le copiose nevicate delle scorse settimane hanno reso particolarmente impegnativo il percorso della quarta prova valida per la Coppa Ticino di Cross 2009. Gli atleti VIGOR giunti a Gordola hanno infatti dovuto affrontare un duro tracciato caratterizzato da tratti tortuosi, curve spigolose e vertiginosi dislivelli. Le peculiarità del percorso e l’alternarsi di fango, ghiaccio e neve sotto i piedi hanno sottoposto i mezzofondisti VIGOR a dura prova, ma il bottino di successi è stato – come sempre – portato a casa!

Tra le donne continua il dominio assoluto di Manu Maffongelli, che ha saputo fare la differenza principalmente nei pochi tratti rapidi sui quali poter sviluppare una certa velocità: la conquista della Coppa Ticino assoluta è per lei ormai dietro l’angolo!

Nella categoria juniores, Stefano Battaglia giunge secondo al traguardo in una gara purtroppo guastata dall’erroneo conto dei giri da parte dell’organizzatore: Stefano stava infatti cominciando ad inserire il turbo per correre di gran carriera l’ultimo giro – ci ha abituato spesso ai suoi portentosi progressivi – quando è stato bruscamente fermato dall’organizzazione!

Per la giovane Anja Rossetti (cat. Ragazze B), il 2009 comincia nel migliore dei modi vedendola di nuovo sul podio al terzo rango. Anja ha condotto un’ottima gara, schierandosi fin dall’inizio nel plotone di testa. Lasciatasi sfuggire due ottime rivali nella seconda parte del tracciato, Anja ha saputo tener testa alle atlete alle calcagna (che giungono 1” e 2” dietro di lei!), difendendo egregiamente la terza piazza. Giunge invece nono il coetaneo Raffaele Bischof in ripresa dopo una fastidiosa influenza.

Dopo gli innumerevoli successi degli scorsi mesi, questa volta la fastidiosa medaglia di legno è finita al collo di Marco Maffongelli. Il portacolori della VIGOR della categoria assoluta maschile, non trovandosi a suo agio sul tracciato di Gordola, nulla ha potuto per rimediare alla fuga dei pretendenti al podio. Marco si rifarà senz’altro al rientro dalla pausa in grigio-verde che lo aspetta.

Fra i più piccoli da annoverare lo sforzo della “mascotte” Chiara Ghielmini (classe 2000) giunta al 6° rango nella sua categoria, degli Scolari B Alessandro Valentini e Mattias Ferro (rispettivamente 6° e 24°), il 7° posto di Emma Lucchina fra le U12. Tra i “sempreverdi” della VIGOR troviamo invece un ottimo 5° rango per Sandro Valentini fra i veterani 1 e al medesimo posto, ma nella categoria superiore, Mario Maffongelli.

...al primo appuntamento indoor

Per quanto concerne le competizioni in pista al coperto, Irene Pusterla ha rotto il ghiaccio andando a conquistare un validissimo secondo rango nei 60m, in 7’82 a soltanto un centesimo dalla vincitrice! Ire ha interpretato questa gara a mò di ottimo allenamento in vista dei numerosi appuntamenti che l’attendono nelle prossime setimane. La stagione agonistica invernale culminerà con l’edizione dei Campionati Svizzeri indoor 2009, prevista a Macolin il 21 e il 22 febbraio.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 28 January 2009, 16:02:30 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions