VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla: un salto lungo...fino a Torino!

Dalle gare in pista...

MM - Le prove di velocità disputate da Irene Pusterla lo scorso fine settimana al Fevi di Locarno erano state interpretate come allenamenti al caldo. Le prestazioni, 6”65 nei 50m (nuovo record sociale) e 7”74 nei 60m, indicavano comunque un buon graduale avvicinamento allo stato di forma ottimale. Una settimana dopo, forse un po’ inaspettatamente, è giunto al Memorial Luciano Davide di Saronno (I) il grande risultato, quello importante che apre le porte ai Campionati Europei assoluti indoor di Torino, massima rassegna continentale al coperto, che si terranno dal 6 all’8 marzo!

Il grande volo di Ire è giunto durante la seconda prova, un volo lungo ben oltre il suo vecchio limite cantonale stabilito l’anno scorso: 6, 35 m! La prestazione è stata l’apice di una serie strepitosa di 5 salti, iniziata con un nullo che oltrepassava abbondantemente i 6,10m. Questi i risultati: 6.35; 6.23; 6.11; 5.97. Oltre all’intensivo e mirato lavoro, l’ottimo risultato è anche frutto di una completamente rivoluzionata rincorsa, recentemente modificata sia nella lunghezza sia nella ritmica. Per Irene e per la VIGOR l’anno non poteva cominciare meglio! La società sarà quindi orgogliosa di poter essere rappresentata nell’olimpo dei grandi dell’atletica europea dal 6 all’8 marzo: in bocca al lupo Ire!

Ottime le notizie pure in campo giovanile: ad accompagnare Ire a Locarno c’erano pure i giovani promettenti Emanuel Genucchi e Lorenzo Berardi, pupilli delle coach in erba Cori e French. Per il primo, ai suoi primi passi nel movimento atletico cantonale, il ghiaccio non poteva essere rotto meglio. Emanuel, che ha corso i 50m in 6”58 e i 60m in 7”71, ha infatti ottenuto il limite per poter partecipare ai campionati nazionali di categoria. Buone pure le prestazioni di Lorenzo che ha chiuso i 50m in 7”16 e i 60m in 8”41.

...al fango di Vezia

La Coppa Ticino di Cross ha archiviato pure la 5° tappa, il cross di Vezia, una gara campestre che, per le condizioni del terreno (un misto di neve, ghiaccio e … palta), è stata sicuramente la più impegnativa di quelle svoltesi fin ora. Per Manuela Maffongelli, per niente a suo agio sul terreno sconnesso ma comunque vincente, la conquista della Coppa è ormai un dato di fatto. Archiviato questo importante capitolo, ora la concentrazione passerà sulle gare indoor delle prossime settimane.

Salgono sul podio, al terzo rango, anche Stefano Battaglia (U20), che darà sicuramente il meglio di sé nelle prove indoor che lo attendono, e la giovane Anja Rossetti (U16). Entrambi hanno accumulato punti preziosi per un posto sul podio della Coppa Ticino 2009. Fra gli U20 Mattia Valentini si classifica immediatamente dietro al compagno di società Stefano, agguantando una positiva quarta piazza! Giunge ottavo fra gli U16, un po’ affaticato dal terreno pesante, il bravo Raffaele Bischof.

Ottima la gara dei giovanissimi U12 Alessandro Valentini e Dario Lagrotteria giunti al traguardo rispettivamente 4° e 5°. Per i due atleti, miglioratisi molto nel corso dell’inverno, il podio è ormai nel mirino! Nella medesima categoria troviamo anche il bravo Mattias Ferro, giunto 25°. Inutile dire che, Ale, Dario e Mattias compongono un bellissimo trio che farà parlar di sé durante la disputa del Trofeo Asti di Staffette che li attende alla fine della stagione invernale.

Quinto rango anche per Chiara Ghielmini (U10), la più giovane portacolori della VIGOR. Fra le U12 si difende molto bene pure Emma Lucchina, che chiude la sua fatica al 7° rango in una gara con ben 25 partecipanti. Un po’ a disagio nel fango, ma comunque molto brava, pure Martina Arizanov che si classifica 27° fra le U14.

Gli “evergreen” che a Vezia hanno difeso i colori della Vigor nel fango sono stati: Sandro Valentini, Sergio De Meo, Italo Coen giunti rispettivamente 5°,6° e 21° fra i Veterani 1; Mario Maffongelli e Pietro Tosca collezionano malauguratamente una caduta a testa, ma chiudono egregiamente la loro fatica al 5° e al 6° rango fra i Veterani 2.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 7 February 2009, 17:56:16 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions