VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Salvadè, Maffongelli e Battaglia mettono l'oro al collo!

MM - Quale miglior epilogo ci si poteva attendere dall’ultimo importante appuntamento della stagione invernale cantonale? Un capolavoro, semplicemente un capolavoro, quello realizzato sui prati di Rivera dall’“armata rossonera” che ha davvero travolto la concorrenza. Di meglio davvero non si sarebbe potuto nemmeno ipotizzare: tutti gli atleti VIGOR hanno ottenuto un risultato di rilievo. La qualità c’è e si è vista, ribadendo ancora una volta come il mezzofondo cantonale stia di casa a Ligornetto!

Il bottino ottenuto è di quantità e di qualità: con 9 medaglie complessive conquistate (tre d’oro, una d’argento e cinque di bronzo) la VIGOR Ligornetto si issa in cima al medagliere superando tutte le società che ha conquistato la Coppa Ticino 2009, ossia l’USA Ascona (8 medaglie), la SAM Massagno e la VIRTUS Locarno (5 medaglie per entrambe). I tre titoli cantonali sono stati ottenuti nelle gare maggiori della giornata: la prova femminile e il cross corto. Entrambe le competizioni sono state le più avvincenti della giornata in quanto gli atleti del gruppo di testa hanno saputo regalare molte emozioni.

Il rientro agonistico col classico botto di Marta Odun Salvadè ha dato vita alla gara delle donne W35 mentre a condurre il plotone delle W20 l’ha spalleggiata la compagna di squadra Manuela Maffongelli. Nella prima parte dei 6 km da percorrere il ritmo è stato saggiamente lasciato alle rivali; in seguito Marta e Manu hanno dato fuoco alle polveri creando il vuoto dietro di loro. Le dirette inseguitrici nella seconda parte di gara nulla hanno potuto per mantenere il ritmo delle atlete della VIGOR che hanno davvero mostrato una marcia in più infliggendo distacchi abissali. La vittoria assoluta di Marta (e pure 1° rango W35) è culminata con un gran finale in progressione, concludendo la gara davanti alla sua delfina (1° rango W20): prospettiva di ottimo auspicio per la stagione agonistica entrante!

Ad animare la gara del cross corto ci hanno pensato altri due ottimi rappresentanti del mezzofondo nazionale della VIGOR: Stefano Battaglia e Marco Maffongelli. La competizione è stata caratterizzata da molti cambi di ritmo, da iniziative di attacco e di difesa particolarmente emozionanti. La vittoria si è giocata tutta negli ultimi 800 metri durante i quali Stefano Battaglia, parecchio cresciuto aerobicamente e forte della sua preparazione per i Campionati Svizzeri indoor di categoria sui 1000 m, ha sferrato l’attacco decisivo, prendendo di sorpresa la concorrenza e andando ad aggiudicarsi un oro importante.

Bronzo invece per Marco Maffongelli che ha condotto una buona gara dando il meglio di sé stesso, purtroppo per lui la malattia e le tre settimane in grigio-verde si son fatte sentire.

La gioia dell’allenatore Andrea Salvadè, che nella fredda giornata di sabato ha potuto raccogliere gli ottimi frutti di un intero inverno passato ad allenare i propri atleti, è stata alimentata pure dagli splendidi risultati ottenuti da Anja Rossetti (U16), Mattia Valentini (U20) e Alessandro Valentini (U12) che hanno agguantato il bronzo di categoria. La medaglia più speciale è forse quella di quest’ultimo, la “mascotte” Ale, che dopo un lungo inverno di impegno nel gruppo scolari condotto da Gianni ha potuto finalmente provare l’emozione di salire per la prima volta sul podio!

Ad appesantire ancora maggiormente il ghiotto bottino della VIGOR ci hanno pensato due papà esemplari: Sandro Valentini (2° Veterani 1) e Mario Maffongelli (3° Veterani 2). Da ricordare inoltre la buona prova di Sergio De Meo, giunto davanti a Sandro, che non ha però potuto concorrere per il titolo cantonale.

Hanno pure partecipato ai Campionati Ticinesi di Cross: Pietro Tosca (6° V2), Raffaele Bischof (8° U16 e purtroppo ancora frenato dall’ultima influenza), Chiara Ghielmini (10° U10), Emma Lucchina (13° U12) e Italo Coen (14° V1). Un grande fine di stagione, dunque!

Ma il leone ligornettese non è ancora sazio… alcuni appuntamenti importanti a livello nazionale e internazionale aspettano ancora in questa fine-inverno gli eroi dell’armata ligornettese!


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 3 March 2009, 16:32:57 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions