VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla: un salto che vale il record svizzero!

MM - Nella capiente galleria d’arte dei risultati VIGOR, è già pronto da incorniciare un nuovo capolavoro! Il weekend appena trascorso si è infatti rivelato decisamente ottimo: i tre atleti partiti alla volta di Macolin – Irene Pusterla, Stefano Battaglia, Manuela Maffongelli – hanno saputo dare il meglio di sé stessi, collezionando risultati da record!

Nella prima giornata di competizioni si è particolarmente illustrata la nostra “cavalletta ligornettese” Irene Pusterla: in una gara di salto in lungo che la dava per favorita, ma nella quale forti avversarie erano pronte a soffiarle il gradino più alto del podio, Ire è stata a dir poco superlativa. La sua serie di salti, nettamente la migliore di sempre, è iniziata con un promettentissimo 6.32m ed è culminata con la penultima e 5a prova con un volo pazzesco che l’ha proiettata a 6.46m !!!

L’ottima prestazione catapulta Irene al 23° rango delle liste stagionali assolute europee ed è dunque di buonissimo auspicio per i prossimi Campionati Europei di Torino 2009. Con 6.46 Irene ha pure polverizzato il precedente record svizzero U23 di 6.38m, stabilendo inoltre la seconda miglior prestazione svizzera assoluta di sempre, superata soltanto dalla leggendaria Meta Antenen.

Saggiamente si è optato per astenersi dalla gara del salto triplo (che pure avrebbe potuto fruttare un alloro) per preservare la forma in vista dell’importante impegno che l’aspetta il primo fine settimana di marzo a Torino. Irene è dunque decisamente stata la stella dei campionati svizzeri 2009!

Sempre nella giornata si sabato hanno avuto luogo le batterie eliminatorie degli 800m. Al via pure il giovane Stefano Battaglia che ha potuto trarre vantaggio da una gara dal ritmo particolarmente sostenuto che gli ha permesso di stabilire il nuovo record ticinese di categoria in 1’55”64. Il risultato è sicuramente di buon auspicio per la prossima gara a cui Batta parteciperà, i Campionati Svizzeri Giovanili, dove si presenterà al via nei 1000m. Gli ottimi riscontri cronometrici ottenuti nell’ultimo periodo lo danno fra i favoriti: tutto dipenderà da come verrà impostata la gara.

La seconda importante medaglia nazionale è giunta durante la seconda giornata di gare. Manuela Maffongelli, seppur in precaria condizione fisica a causa di un leggero stato febbrile, ha saputo cogliere un eccezionale argento assoluto nella sua disciplina prediletta dei 3000m, stabilendo oltretutto il proprio primato personale in 10’02”16. In una gara che l’ha vista confrontarsi con l’olimpionica Spirig di Zurigo, Manu è partita senza troppe riverenze cercando un ritmo costante ed efficace. Palesando i grossi progressi denotati durante tutta la preparazione invernale Manu ha saputo imprimere nell’ultimo chilometro un forte cambio di ritmo che la ha permesso di staccare tutta la concorrenza arrivando a pochi secondi dalla vincitrice. Fosse stata in piena salute, chissà che sarebbe potuto succedere … ma va bene così !

Un fine di settimana dai risultati importanti ed altisonanti dunque! E la stagione non è ancora finita. Infatti, oltre ai già menzionati Campionati Giovanili e Campionati Europei, l’“armata rossonera” del mezzofondo presenzierà pure ai Campionati Svizzeri di Cross. Che dire: il prossimo capolavoro degli atleti di Andrea Salvadè sta per essere disegnato…


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 13 March 2009, 08:18:02 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions