VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

VIGOR: un campo d'allenamento proficuo

MM - Favoriti dalle condizioni meteorologiche eccellenti e forti degli ottimi risultati ottenuti durante l’inverno, gli atleti del gruppo competizione della VIGOR si sono preparati alla nuova stagione agonistica d’atletica leggera. Allenatore e atleti, ognuno all’inseguimento dei propri obiettivi, hanno dunque versato parecchio sudore sulla pista e sulle contrade di Lignano Sabbiadoro.

Il gruppo dei velocisti, capitanato da Irene Pusterla e composto dal giovane Emanuel Genucchi (alla sua prima esperienza in un campo d’allenamento), dalla cugina della SAM Marzia Schilleci e da Jenny Kobasci (LC Zürich), si è allenato duramente, affrontando anche gli allenamenti più ostici in maniera eccellente. Ora, per le tre ragazze, non resta che affinare la forma e, nel corso delle prossime settimane, andare ad afferrare la tanto agognata presenza in nazionale per i Campionati Europei nelle rispettive categorie. In quanto a Emanuel, gli enormi progressi avuti in allenamento gli permetteranno di stabilire ottimi tempi nelle discipline di velocità che affronterà.

Il gruppo dei mezzofondisti, costituito dai fratelli Manu e Marco Maffongelli, Stefano Battaglia, Mattia Valentini e Anja Rossetti, oltre a calcare le pedane della pista di Lignano per i lavori di qualità ha corso regolarmente molti chilometri di lungomare. Ci si augura che il grosso volume di lavoro svolto, l’aria salmastra e, soprattutto, il grande impegno dimostrato li porteranno a centrare gli obiettivi internazionali, nazionali e cantonali di ognuno. Ad ogni modo, già prima del campo d’allenamento, la stagione agonistica è cominciata con degli ottimi risultati per il settore del mezzofondo VIGOR.

Infatti lo scorso 28 marzo, Manu e Marco erano alla linea di partenza dei Campionati Svizzeri di 10km su strada. Entrambi hanno stabilito le proprie migliori prestazioni: Marco, giunto 11° della categoria U23, ha fermato il cronometro a 33”18; e Manu, udite udite, 8° della classifica generale femminile, ha corso la distanza in un promettentissimo 36’17” che corrisponde pure al nuovo record ticinese assoluto sulla distanza, il primo centrato da Manu.

Gruppo scolari

Continuano nel frattempo le gare del Trofeo Asti Staffette alle quali partecipano gli scolari della VIGOR. Alla staffetta di Tesserete si sono particolarmente distinti: i ragazzi U12 (Agosta, M. Erkelens, A.Tettamanti) giunti secondi al traguardo e i giovani B (R. Bischof, L. Berardo e D. Lucchina), che sono arrivati terzi. Ottima pure la prestazione di tutte le altre squadre di staffettisti VIGOR.

A Giubiasco si ripetono gli U12 giungendo ancora secondi ma con una composizione di squadra leggermente diversa (A. Valentini, A. Tettamanti e M. Ferro). Medesimo rango pure i giovani B che si migliorano rispetto a Tesserete. Per una manciata di secondi, le bravissime ragazze U12 (Emma Lucchina, Chiara Ghielmini, Giulia Fantinato) mancano il podio, giungendo quarte.

Alla staffetta del Magnifico Borgo arriva finalmente la consacrazione per Andrea Tettamanti, Mattias Ferro e Alessandro Valentini che salgono sul gradino più alto del podio nella categoria U12, mentre i giovani B ripetono il loro secondo rango. Rompono il ghiaccio partecipando alla loro prima gara pure alcuni Mini Atleti VIGOR: David Datter e Laura Spano chiudono la loro fatica al 5° rango, mentre al 7° troviamo i bravissimi Alice Crivelli e Noè Keller. Non resta che augurare a tutti gli scolari VIGOR, grandi e piccoli, un forte “in bocca al lupo!” per la Giornata dello Scolaro, che li vedrà protagonisti la prossima domenica.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 5 May 2009, 13:51:20 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions