VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

VIGOR: un inizio di stagione a suon di record

MM – La stagione agonistica 2009 di atletica leggera è entrata nel vivo della sua prima parte e gli atleti della VIGOR sono alle prese con i molti appuntamenti previsti dall’agenda minuziosamente studiata dall’allenatore Andrea Salvadè. In generale, le fatiche accumulate durante la fase di preparazione primaverile stanno dando ottimi frutti…non tutti ancora a completamente maturi, ma di buonissimo auspicio!

Irene Pusterla: in volo verso Kaunas passando da Bergen (Norvegia)

Dopo aver ottenuto già alla prima comparsa il limite minimo per poter partecipare ai Campionati Europei U23 a Kaunas nel salto in lungo, Irene Pusterla ha partecipato in Italia a un paio di gare in cui il vento le è stato da massimo antagonista impedendole di dimostrare totalmente il suo potenziale.

Ma la gara perfetta non ha tardato a presentarsi: Irene è stata la regina del Meeting Internazionale di Lugano dove in un’ottima serie di salti ha saputo piazzare il nuovo record ticinese assoluto; 6.42m la sua nuova misura che equivale pure alla miglior prestazione svizzera dell’anno a ben 20 centimetri dalla seconda atleta elvetica! L’ottimo risultato le è valso la chiamata in nazionale assoluta per difendere i colori rossocrociati in Coppa Europa a Bergen in Norvegia, dove Ire in una gara particolarmente difficile per i nuovi regolamenti e il forte vento a raffiche si è ben difesa con un settimo posto.

In questo periodo Irene sta dimostrando una crescente maturità agonistica che la catapulta tra le migliori atlete elvetiche del momento in assoluto. Nonostante sia tuttora alle prese con impegni scolastici, Irene ha dimostrando tutto il suo valore e la sua costanza nell’ottenere risultati di rilievo. Bravissima Ire, continua così! Soprattutto in vista dell’obiettivo stagionale della nostra cavalletta che restano i Campionati Europei a Kaunas, dove Ire saprà farà ottime cose.

Stefano Battaglia e la rincorsa al biglietto per la Serbia

Ottimo è pure il periodo agonistico che sta vivendo Stefano Battaglia che, dopo aver stabilito il nuovo limite cantonale junior nei 1000m, ha corso tre volte la sua disciplina preferita – gli 800m – migliorando il proprio primato personale due volte e avvicinandosi vertiginosamente al limite per i Campionati Europei Juniores che si terranno in Serbia a Novi Saad.

Stefano ha corso in Italia un buon 1’53”95 e soltanto una settimana dopo si è migliorato di un secondo a Lugano: 1’52”84. Forte del suo recente primato personale sui 400m corsi sabato scorso a Rivera in 49”58, il limite di 1’51”50 per staccare il biglietto per la Serbia si fa sempre più vicino. Un grandissimo in bocca al lupo quindi a Bat, speranza del mezzofondo VIGOR, cantonale e nazionale!

Manuela Maffongelli e la lunga corsa a ostacoli

Sotto gli occhi increduli di se stessa e quelli fiduciosi del proprio allenatore, Manuela Maffongelli ha affrontato per la prima volta la difficile gara dei 3000 siepi, forse la più dura e difficile in assoluto nell’atletica, chiudendola una prima volta in 11’19” e migliorandosi successivamente a 11’08”90 a Freienbach. Il feeling con siepi e riviere va sicuramente affinato ma le prime esperienze restano del tutto positive. Manu, prima atleta ticinese ad affrontare la disciplina della lunga corsa a ostacoli e riviere, detiene ora il record ticinese sulla disciplina.

Marta Odun-Salvadè e la forma da affinare

Ultimo acuto in pista da segnalare in casa VIGOR è la prestazione colta in Italia da Marta Odun-Salvadè sui 3000m. In una gara in cui non ha potuto affatto esprimere il meglio di sé – il suo motore va ancora affinato – Marta ha colto un buon 10’06” che equivale alla terza miglior prestazione svizzera dell’anno. Chissà se nel 5000 che la vedrà impegnata prossimamente inizierà a trovare migliori sensazioni?

Angela Riedo e la montagna

La VIGOR si esprime ad alti livelli pure nella corsa in montagna: infatti Angela Riedo, ritornata recentemente all’ovile rossonero dopo 4 anni d’assenza, già sta producendo positivi risultati. Infatti, in un campionato svizzero assoluto massacrante (oltre 1000 metri di dislivello) si è classificata addirittura sesta assoluta in 1h24’30.

Staffetta VIGOR: podisti e costine…un pomeriggio di successo!

Tutti gli altri atleti VIGOR del gruppo competizione stanno lavorando al fine di cogliere buoni risultati nel corso degli appuntamenti agonistici a venire. Per i gruppi dei giovani, degli scolari e dei mini-atleti, la stagione si è conclusa con l’evento di casa: la Staffetta VIGOR, svoltasi lo scorso 11 giugno nelle vie del paese. La squadra di casa si è aggiudicata con grande gioia per la terza volta consecutiva la 2° Challenge Isa-Stefano Odun che in un momento toccante è stata donata alla famiglia.

Ma ecco i risultati degli atleti saliti sul podio: sul gradino più alto troviamo la squadra degli U16 composta da Bischof, Berardo e Lucchina; medesimo risultato per le attive Salvadè, Maffongelli e Mazzola; si piazza al 2° rango fra gli U12 la squadra di Ferro, Tettamanti e Valentini. Per quanto riguarda le gare individuali troviamo nelle parti alte della classifica Samuel Agustoni (1° Scoiattoli) e Alessandro Bonomi (3° U10). I risultati di tutti gli altri partecipanti alla 54° Staffetta Vigor sono consultabili alla pagina Internet www.vigorligornetto.ch.

Un particolare ringraziamento va allo sponsor principale RAIFFEISEN LIGORNETTO e a tutte le persone che si sono messe a disposizione per la realizzazione della staffetta e dalla molto apprezzata grigliata che è seguita.

Ricordiamo infine che il prossimo importante evento organizzato dalla VIGOR si terrà allo stadio di Chiasso il prossimo 22 agosto in occasione del 14° Gran Premio del Mendrisiotto: vi aspettiamo numerosi a sostenere i nostri atleti!


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 22 July 2009, 14:04:16 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions