VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Poker d'oro VIGOR ai Campionati Svizzeri U23 e U20

Tre titoli nazionali per Irene Pusterla, uno per Stefano Battaglia

MM - Quello appena trascorso è stato un fine settimana memorabile, forse irripetibile: ai campionati svizzeri U23 e U20, tenutisi per la prima volta in Ticino, a Bellinzona, la VIGOR Ligornetto ha fatto vera incetta di medaglie, quelle importanti e che valgono il titolo nazionale, catapultandosi addirittura col proprio poker d’oro tra le migliori società d’atletica della Svizzera.

Irene Pusterla è stata la regina incontrastata della manifestazione: è stata infatti la migliore nel salto triplo, nel salto in lungo e nei 100m. Sabato, assicuratasi il titolo nel triplo con un solo salto di 12.65, Irene ha dedicato la maggior parte delle energie ai tre turni della gara dei 100m: il ghiaccio è stato rotto con un buon 12.33, migliorato in semifinale con un eccellente 12.04 realizzato con estrema facilità, spingendo solo per 60m.

In finale, Irene non ha avuto pietà per nessuna delle rivali conducendo la gara in testa fin dai primi appoggi: nonostante il forte vento contrario la neo campionessa svizzera della disciplina ha fatto segnare ancora un bel tempo: 12.19. Con le condizioni della semifinale avrebbe davvero potuto scaturire un crono speciale.

Medesimo copione pure nella gara del salto in lungo, dove l’assenza dell’acerrima antagonista Reuse non ha impedito a Ire di ottenere ottime misure che hanno fatto impallidire anche la più agguerrita delle rivali. Irene, nonostante una pedana piuttosto “sorda” che nulla le ha regalato, ha fatto segnare un 6.45 ventoso e un 6.44 regolare entrambe misure che quest’anno in Svizzera soltanto lei ha saputo superare.

Il dominio assoluto della cavalletta di Ligornetto è il risultato del duro lavoro condotto da lei e dal suo tecnico, Andrea Salvadè, nel corso degli ultimi mesi. Irene, non ci stancheremo mai di dirlo, dimostra sempre in pedana il suo valore e il suo talento che l’ha portata ed essere una delle migliori specialiste in Europa… speriamo che anche chi di dovere, lassù a Berna, prima o poi se ne accorga!

Stefano Battaglia (U20) ha dal canto suo ottenuto la sua prima medaglia d’oro sugli 800m, in una gara condotta alla perfezione. Dopo aver ottenuto sabato il miglior tempo di qualifica, Bat ha affrontato egregiamente la finale. Tenendo nel mirino gli avversari nel primo giro è andato ad agguantare la testa della gara proprio prima dell’ultima curva e da lì, lanciata la volata, nessuno dei suoi antagonisti ha potuto rivaleggiare contro il suo grande rush finale: ultimi 200 chiusi in 26” netti! Questa medaglia d’oro è il coronamento di una stagione che lo ha visto migliorarsi tantissimo, fin quasi a ottenere la qualifica per i campionati europei di categoria, svanita purtroppo per due miseri decimi di secondo.

Da segnalare anche l’ottima prestazione di Marco Maffongelli nei 5000m, che ha condotto un’ottima gara fino a un km dalla fine dove è restato troppo solo: malauguratamente le forti folate di vento non sono state dalla sua parte, spezzandogli di continuo il ritmo di gara. Per Marco comunque un eccellente quinto posto finale nazionale e soprattutto la soddisfazione di aver stabilito il nuovo record sociale di 15.34.82, appartenuto a Doriano Birra dal 1998.

Da segnalare pure l’argento sui 400m della “cugina massagnese” Marzia Schilleci, che con la VIGOR corre le prove di staffetta, chissà che non sia proprio il giro di pista il suo futuro?

Per finire, positiva esperienza anche per Anja Rossetti, che sui 1500 nonostante fosse molto più giovane delle rivali, ha colto un crono, molto migliorabile, di 5.29.

Sono nel frattempo ripresi gli allenamenti per gli scolari e i giovani VIGOR, ogni martedì e venerdì, dalle 18.00 alle 20.00, ritrovo presso la palestra di Ligornetto. L’attività dei miniatleti (2001-2003) inizierà venerdì 18 settembre, ritrovo alle 17.15 in palestra.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 16 September 2009, 13:49:38 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions