VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla entra a far parte dell'élite nazionale

Il World Class Potential apre le porte alla nostra Ire!

La Federazione Svizzera d’Atletica leggera ha promosso l’atleta specialista del salto in lungo ticinese Irene Pusterla (Società Atletica VIGOR Ligornetto) nel programma nazionale World Class Potential, nel quale sono selezionati gli atleti di livello più alto con la prospettiva di una finale o medaglia ai prossimi Campionati Europei e Mondiali. Si tratta infatti di un ristretto gruppo composto dai dieci migliori talenti della Svizzera, in cui Irene entra meritatamente a far parte dopo una lunga serie di successi. Prima atleta ticinese in assoluto a far parte del World Class Potential, Irene Pusterla ha dato prova nel corso degli ultimi anni di meritare il riconoscimento che le è stato finalmente conferito. La costante progressione delle prestazioni di Irene Pusterla, che nel corso delle ultime quattro stagioni si è regolarmente migliorata nel salto in lungo denotando anche una marcata stabilità nelle proprie prestazioni, ha fatto propendere i tecnici della federazione per l’inserimento della ticinese nel gruppo dei talenti di potenziale mondiale.

Nel corso del 2009 Irene si è distinta fin da subito, staccando nella stagione invernale il biglietto per i Campionati Europei Assoluti Indoor di Torino, portando poco dopo il record svizzero U23 indoor nel salto in lungo a 6,46m in terra ticinese. Durante la stagione estiva, la progressione è stata ancora marcata, Irene ha continuato a esprimersi ad alti livelli: ne sono la prova l’ottimo settimo rango ottenuto ai Campionati Europei U23, il record cantonale a 6,49m, la media delle sue migliori prestazioni del 2009 addirittura a 6.46m e pure gli innumerevoli titoli nazionali assoluti e di categoria che lasciano intendere la sua forte propensione a raggiungere le migliori performance proprio nei momenti importanti.

Questo prezioso riconoscimento gratifica l’impegno profuso da Irene e pure dal suo staff tecnico condotto da Andrea Salvadè, come pure da tutta la società VIGOR e potrà essere senz’altro valido sprone per tutto il movimento cantonale d’atletica leggera.

Un 2009 ricco di soddisfazioni che meglio non poteva concludersi, come nota la stessa Pusterla che si dice “molto felice, perché finalmente il mio impegno e quello del mio allenatore sono stati riconosciuti. Con tale sostegno, praticare la mia disciplina preferita mi porterà ad avere ulteriori importanti soddisfazioni”. L’obiettivo attuale di Irene è quello di “far bene per arrivare in forma ai Campionati Svizzeri indoor”. Poi, continua, “gli Europei di Barcellona non rappresentano un obiettivo primario, nel 2010 vorrò lavorare per bene per il mio futuro agonistico, migliorando la mia velocità. È chiaro che se dovessi qualificarmi per l’impegno continentale ne sarò molto contenta”.

Dello stesso tono è pure Andrea Salvadè, il tecnico della VIGOR Ligornetto: “sono molto contento, aspettavamo da tempo questo momento. Ire meritava di essere tra i migliori già lo scorso anno. La programmazione dell’evoluzione delle prestazioni di Irene si è rivelata vincente, grazie anche all’impegno dell’atleta. L’entrata di Irene nel World Class Potential è un punto di partenza che ci servirà come trampolino di lancio verso le prossime ambizioni. Sono convinto che Irene abbia ancora il suo asso nella manica da mostrare nel corso delle prossime stagioni”.

Clicca qui per leggere la notizia sul sito di Swiss Athletics:

http://www.swiss-athletics.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=6208&Itemid=10


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 8 January 2010, 16:07:55 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions