VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

VIGOR: la stagione inizia bene!

MM - Con i primi weekend di maggio la stagione agonistica estiva di atletica leggera prende il via: è il momento di verificare a che punto si è con la preparazione, in modo da affinare la forma in vista degli appuntamenti più importanti dell’anno.

Al tradizionale meeting d’apertura di Chiasso, svoltosi il 1° maggio, Irene Pusterla ha rotto il ghiaccio decisamente bene nel salto in lungo. Nonostante i carichi d’allenamento non ancora smaltiti, Ire ha fatto segnare alla sua prima uscita un ottimo 6,43 che la lancia verso l’ottenimento della qualifica ai prossimi Campionati Europei che si terranno a Barcellona (per poter partire alla volta della Spagna Irene dovrà ottenere una misura di 6.55m). Una settimana più tardi, al meeting internazionale di Pavia, nonostante il cattivo tempo, Irene ha comunque saltato 4.29 classificandosi 3a dietro a un’atleta slovacca e a una lettone che le hanno dato filo da torcere.

A Chiasso e Pavia Irene si è anche dedicata – in forma d’allenamento – alle gare di velocità facendo segnare il 1° maggio 18”64 nei 150m e 12”35 nei 100m a Pavia. Stefano Battaglia, altro sicuro protagonista della nuova stagione, ha pure scaldato i motori sia a Chiasso sia a Pavia. Nella prima occasione si è dilettato correndo le poco canoniche distanze dei 600m e dei 300m, fermando il cronometro rispettivamente a 1’22”29 (record personale) e 36”82 (nuovo record sociale VIGOR). A Pavia, Stefano è sceso in pista per affrontare i 1500m concludendo la sua fatica a 4’09”13, pure record personale (anche se miglior abilissimo). Ora non resta che aspettare di vederlo correre la sua gara: un bel 800!

A Chiasso sono scesi in campi diverse altre promesse della VIGOR, a cominciare da Emanuel Genucchi presentatosi al via delle 100 yards (10”89) e dei 150m. Ema è migliorato notevolmente su entrambe le distanze, facendo registrare il record sociale sui 150m chiusi in 17”57. Il duro lavoro svolto quest’inverno sotto l’egida dell’allenatrice emergente Corinna Mazzola sta decisamente dando i suoi frutti. Anche Raffaele Bischof è molto migliorato, e pensare che ha subito anche un infortunio lo scorso inverno. Al via dei 600m, Raffi si è molto ben difeso andando ad abbassare ill proprio primato di oltre 10” e portandolo a 1’36”97. Bene anche la sua compagna d’allenamento, Anja Rossetti, che pure si migliora (1’48”56), ma che forse avrebbe potuto fare ancora meglio se avesse corso nella batteria più rapida. Pazienza, la stagione è appena cominciata!

L’exploit di una nuova atleta VIGOR, Clarissa Marchesi, comincia con un 300m condotto a ritmo frenetico nella prima parte di gara e chiuso in un buon 51”00, dal quale cominciare a collezionare esperienza. Anche due giovanissime, allenate dall’inossidabile Gianni Natale, erano presenti alla partenza delle 100 yarde: Emma Lucchina ha corso in 13”42 e Martina Arizanov in 15”20.

Dalla pista alla strada...

Alla StraLosone 2010 in evidenza Marta Salvadè, prima donna assoluta, e la compagna d’allenamento Manuela Maffongelli: lasciata temporaneamente da parte le gare su pista, Marta e Manuela hanno affrontato l’ostico circuito di Losone con tenacia e grinta. Marta ha poi saputo aggredire le numerose salite con maggiore efficacia rispetto a Manu andando a conquistare la gara. A Losone inoltre buon 9° rango di Silvano Turati, che la settimana seguenti si è pure ben difeso alla Tesserete-Gola di Lago. Il secondo weekend di maggio una maglietta della VIGOR era portata per oltre 42km per le strade della capitatale della Repubblica Ceca: Sandro Valentini ha infatti partecipato alla Maratona di Praga concludendo nell’ottimo tempo di 2h58’34” (record personale). La costanza e la tenacia di Sandro sono inarrestabili, ma sono anche gli ottimi ingredienti di una ricetta che lo fa sempre migliorare!

...e di nuovo in pista

Sabato scorso, in una fredda giornata molto poco primaverile, alcuni nostri giovani hanno partecipato al Meeting di Biasca difendendo egregiamente i colori della VIGOR. Emanuel Genucchi era al via dei 200m e ha fatto registrare il buon tempo di 24”03. Anja Rossetti e Raffaele Bischof hanno invece disputato la gara dei 1500m. Anja ha corso molto bene, chiudendo la gara in 5’20” al secondo posto assoluto e davanti di parecchi secondi a molte coetanee. Raffi dal canto suo ha fatto segnare un 5’06”, buon punto di partenza che sarà sicuramente migliorato entro la fine della stagione. Raffi si è inoltre classificato 3° nella gara del giavellotto, lanciando l’attrezzo a 34,50 m, suo nuovo record personale.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 12 June 2010, 18:28:14 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions