VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Anja Rossetti regina degli 800m

Grande Pusterla in Spagna, Riedo 6 agli svizzeri

MM - Il vivaio VIGOR sta crescendo molto bene: sull’esempio di atleti maturi e navigati, anche le nuove generazioni si difendono egregiamente a livello cantonale. Lo stadio Cornaredo di Lugano è stato lo scorso weekend teatro dei Campionati Ticinesi giovanili, che alla VIGOR hanno fruttato una medaglia d’oro e una di bronzo.

Regina del mezzofondo femminile si è autoproclamata la promettente Anja Rossetti che ha saputo condurre un’ottima gara seguendo il passo delle antagoniste e andando in avanscoperta solo nel tratto finale, irresistibile ad ogni avversaria. Per Anja (U16) si realizza finalmente un meritato sogno, coronato dal nuovo primato personale di 2’26”99. Da ora in poi la stagione offre ancora molte possibilità per migliorare!

La seconda medaglia arriva un po’ a sorpresa da Lorenzo Berardo (U14) nel giavellotto, la misura di 39,20 gli è infatti valsa la terza piazza. Lorenzo ha pure disputato la prova degli 80m raggiungendo la finale e classificandosi 6. I suoi tempi dalla qualifica all’ultimo turno sono i seguenti: 10”51, 10”41 e 10”47.

In evidenza anche Raffaele Bischof (U14), parecchio migliorato in questo scorcio di stagione che ha raggiunto due promettenti quarti ranghi, scagliando il giavellotto a 36.81m (record personale) e coprendo la distanza dei 600m in crescita in 1’37”03. Anche Raffi, convocato per la selezione Ticino nel prossimo fine settimana, può contare sul resto della stagione per poter fare ancora meglio.

Emanuel Genucchi (U16) si è pure dilettato in due discipline: nei 100m ha raggiunto la finale correndo la distanza prima in 12”02 e poi in 11”89, classificandosi 8°; in questa disciplina sarà chiamato presto a dimostrare ben altri riscontri cronometrici. Ema ha poi ottenuto il medesimo piazzamento nel giavellotto, seguito in classifica dal compagno di squadra Davide Lucchina. Clarissa Marchesi (U16) si è ben difesa al suo primo campionato ticinese correndo i 100m in 14”77, mentre la giovane Emma Lucchina ha preso parte alla gara degli 80m tra le U14, fermando il cronometro a 12”08.

Emma si era distinta particolarmente qualche giorno prima a Bellinzona dove, assieme all’altrettanto bravo coetaneo Alessandro Valentini, ha ottenuto il secondo rango nella finale della MilleGruyère che ha permesso a entrambi di qualificarsi per la finale nazionale. Alessandro ha corso i 1000m in 3’29”35 ed Emma in 3’36”23. Tra i più giovani troviamo anche Francesco Bertoli al sesto rango tra i ragazzi nati nel 2000, per lui un bel crono di 3’55”66.

La massima esportatrice dei colori rossoneri VIGOR in Europa, la nostra cavalletta Irene Pusterla, si è recata la scorsa settimana in terra spagnola, a Huelva, dove nel meeting internazionale EAA ha ottenuto un promettente terzo rango nella gara del salto in lungo con un balzo di 6,45m, migliore prestazione svizzera dell’anno. Esperienza questa molto positiva che le ha permesso di confrontarsi con l’elite mondiale della disciplina. Questo risultato le è valso la chiamata di Swiss Athletics a difendere i colori rossocrociati nella “Coppa Europa” che si terrà il prossimo fine settimana a Belgrado in Serbia.

In grande crescita anche Angela Riedo risultata addirittura sesta ai campionati svizzeri assoluti di 10’000m in pista tenuti a Uster. Denotando carattere e ottima condizione Angela ha fermato i cronometri su un promettente 37.41’39


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 15 July 2010, 08:29:28 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions