VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla si racconta: un'annata da capolavoro!

Conferenza Stampa dell'8 settembre 2010

La società atletica VIGOR Ligornetto, in collaborazione con la banca Raiffeisen del Monte San Giorgio, ha indetto una conferenza stampa per sottolineare l’importanza dei risultati ottenuti nel corso di questa stagione agonista dalla sua atleta Irene Pusterla.

Fin dalla tenera età, Irene Pusterla ha conquistato di anno in anno innumerevoli medaglie e titoli cantonali e nazionali nelle gare di velocità e del salto in lungo. Come dimenticare i primi 5 metri della cavalletta della VIGOR sulla sua pedana di Chiasso, e i primi 6 metri a Frauenfeld in occasione dei campionati svizzeri di categoria, coincisi con il primo record ticinese assoluto!

Proprio in quest’ultima disciplina negli ultimi anni Irene ha ottenuto importanti traguardi, a cominciare dalla qualifica per i campionati europei juniores (Hengelo, 2007) e U23 (Kaunas, 2009) nei quali ha sempre raggiunto la finale europea, per arrivare al suo primo campionato europeo assoluto, quello indoor di Torino nell’inverno del 2009. E da allora Irene non ha mai smesso di progredire !

All’inizio del corrente anno, la Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio ha deciso di sostenere Irene Pusterla: già nell’estate del 2010 Irene ha saputo ripagarla realizzando delle prestazioni memorabili, che l’hanno catapultata in una nuova dimensione, quella dei migliori atleti in Svizzera di sempre. Irene Pusterla, nel frattempo riconosciuta da Swiss-Athletics quale World Class Potential, ha infatti costruito pezzo dopo pezzo un vero 2010 da capolavoro:

  • si è appropriata di quel record svizzero storico del salto in lungo che resisteva da trentanove anni e che apparteneva niente meno che alla mitica Meta Antenen
  • è salita sul podio, terza, al meeting d’atletica leggera più importante e prestigioso del mondo, il Weltklasse di Zurigo, superando la campionessa e la vice campionessa europee di Barcellona, Radevica e Gomes. Era dal 2003 che nessun atleta svizzero saliva più su un podio di Diamond o Golden League
  • ha partecipato ai Campionati Europei di Barcellona, mancando di un niente l’accesso alla finale

La cavalletta della VIGOR ha coronato la sua stagione magica lo scorso fine settimana con una tripletta d’oro ai campionati svizzeri U23. E, ormai agli sgoccioli questa fantastica e difficilmente ripetibile stagione, lo sguardo è già rivolto al futuro. Con il suo allenatore da sempre, Andrea Salvadè, si tratterà ora di costruire una pianificazione puntigliosa ed efficace che possa portarla al suo grande e ambizioso obiettivo: le olimpiadi del 2012 che si terranno a Londra.

Un obiettivo che sappiamo alla sua portata per il quale Irene si impegnerà a fondo e che potrebbe essere raggiunto passando per i campionati europei indoor di Parigi del 2011: alla VIGOR Ligornetto e alla Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio non resta che augurare a Irene un fortissimo “in bocca al lupo” !

Rassegna stampa
L'Informatore, 10 settembre 2010
Corriere del Ticino, 9 settembre 2010
La Regione, 9 settembre 2010

Link esterni
Servizio RSI - Il Quotidiano, 8 settembre 2010
Servizio RSI - Radiogiornale, 8 settembre 2010
Articolo Ticino-on-line, settembre 2010
Servizio RSI - La domenica sportiva, 12 settembre 2010

Discorsi
Discorso presidente VIGOR
Discorso CT VIGOR
Discorso presidente CdA Banca Raiffeisen Monte San Giorgio
Comunicato Stampa (Irene Pusterla)


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 27 September 2010, 08:23:24 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions