VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

VIGOR otto medaglie ai Ticinesi

MM - 3 titoli cantonali assoluti, 1 titolo cantonale U20, 3 argenti e un bronzo: è questo il bottino degli atleti della VIGOR ai recenti campionati ticinesi di atletica leggera tenutisi a Rivera in un fine settimana ben soleggiato ma molto ventoso, che ha denotato l’enfatizzarsi progressivo di un movimento atletico sorretto da ottime individualità, ma in chiara difficoltà numerica.

Irene Pusterla, al rientro dalle meritate vacanze al mare, ha saputo dare un ultimo slancio alla propria stagione: dominatrice nel salto in lungo e nei 100m, dove ha stabilito rispettivamente una buona misura di 6.41m e il crono di 12”47 in finale (con un 12”38 in semifinale); ha invece dovuto accontentarsi della medaglia d’argento nella gara del triplo dove ha comunque realizzato un bel salto di 12.78m.

Il terzo titolo cantonale per la VIGOR arriva dal doppio giro di pista al maschile ed è firmato da Stefano Battaglia, che ha condotto tatticamente la gara fino a 200m dal traguardo quando ha sferrato l’allungo finale che gli ha permesso di letteralmente seminare la concorrenza. Il suo tempo è stato di 2’01”56.

Una medaglia d’argento e una di bronzo sono invece finite al collo di Marco Maffongelli, protagonista delle due gare più lunghe: la gara dei 1500m è stata veloce fin dai primi metri portando Marco a non essere più perfettamente brillante nell’ultimo giro di pista e a doversi inchinare, anche se di poco, ai suoi due rivali diretti. Il forte vento ha invece influenzato la gara dei 5000m: i tre atleti del podio si son presto ritrovati ognuno a correre il proprio ritmo lottando appunto piuttosto col vento che non con l’avversario diretto. Maffo ha corso regolarmente portando a termine la sua fatica in 16’11, che gli è valso il secondo rango.

È il mezzofondo che regala alla VIGOR le altre due medaglie: nel 1500 Manuela Maffongelli si è aggiudicata l’argento con il tempo di 4’49”94; bello e intenso il volatone che l’ha vista spalleggiare a lungo con la vincitrice Winkler. Per Manu una stagione a tinte chiaroscure ma necessaria quale ripresa per lanciare la prossima che dovrà essere del riscatto. Lo stesso può essere espresso per la giovane Anja Rossetti che, con 5’19”94, ha terminato la stagione in bellezza conquistando l’oro tra le U20 e confermando di essere tra le migliori giovani atlete in Ticino sulla distanza. A Rivera era pure presente alla partenza dei 100m Emanuel Genucchi, che in semifinale ha percorso la distanza nel tempo di 11”92: per Ema sarà da valutare la possibilità di allungare in futuro la distanza.

Il weekend è stato molto intenso dal punto di visita del calendario agonistico nel cantone e oltralpe, Lugano ha infatti ospitato la 30km e due nostri scolari sono andati in terra svizzero tedesca per la finale della mille gruyère. Sandro Valentini ha corso la lunga distanza nell’ottimo tempo di 2h01’, mentre Michele Battaglia ha preparato le gambe in vista della mezza maratona di Tenero e alla maratona di Firenze, 2h39’ il suo tempo. Sulla distanza dei 10km nel centro della città era al via anche Gianni Crivelli, purtroppo penalizzato da forti dolori ai talloni.

Alla Mille Gruyère Alessandro Valentini è arrivato 19° tra i suoi coetanei, correndo i 1000m nel tempo di 3’24”, mentre Emma Lucchina ha pure brillato con un crono sotto i 3’30: entrambi sono ora in procinto di preparare la stagione invernale che li vedra protagonisti nei cross.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 18 November 2010, 07:50:48 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions