VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Marta Salvadè e Alessandro Valentini campioni ticinesi di cross

2 ori, 1 argento e 8 bronzi per la VIGOR

MM - Lo scorso sabato i prati collinari di Rivera hanno ospitato l’ultima tappa della Coppa Ticino di cross, valida anche per l’attribuzione dei titoli cantonali. L’armata VIGOR, forte e compatta, non ha deluso i pronostici: fin dall’inizio della stagione molti ragazzi avevano manifestato il loro miglioramento e il medagliere conquistato quest’anno ne è una prova, 11 medaglie contro le 5 dello scorso anno.

Il bello della stagione invernale è proprio che ragazzi e adulti si trovano sul medesimo campo di gara, a differenza dell’estate quando il gruppo competizione gareggia in pista mentre gli scolari si divertono correndo alle staffette di paese. Durante i cross i ragazzini hanno così l’occasione di vedere gli adulti in azione, di imparare dalla loro tenacia e dal loro orgoglio. A Rivera, Marta Salvadè (W35) ha dato nuovamente un importante insegnamento da fuoriclasse agli scolari e ai giovani della VIGOR: le gare si combattono fino all’ultimo metro, senza mollare mai, arrivando al traguardo con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile. Marta infatti, acciaccata nelle ultime due settimane da un fastidio a un polpaccio, ha fatto molto fatica sul tracciato difficile e insidioso di Rivera perdendo inizialmente molti metri dalla sua diretta rivale.

All’ultimo giro però, quando le energie venivano meno e le gambe cedevano ad ogni passo, Marta ha dato un’esemplare prova di orgoglio andando a raggiungere la sua antagonista per poi superarla a pochi metri dal traguardo. Perché quando le gambe non ci sono, le gare si vincono con la testa, e con il cuore. Con una grande dimostrazione Marta ha così conquistato l’ennesimo titolo cantonale e la Coppa Ticino di categoria.

Altri due compagni di fatiche hanno vinto il circuito di Coppa Ticino di Cross 2011: Manuela Maffongelli (attive) e Stefano Battaglia (Cross corto). Entrambi provati dal difficile percorso, hanno comunque saputo resistere alla concorrenza mettendo al collo rispettivamente una medaglia d’argento e una di bronzo. Manuela termina così un inverno dedicato al cross che la rilancia verso una stagione che si prospetta davvero al fulmicotone, Bat invece riparte con grande prospettiva dopo un inverno dedicato allo studio e agli esami del Politecnico. Coppa Ticino e titolo cantonale sono stati conquistati anche dal giovane promettente Alessandro Valentini (U14), seguito al terzo rango dall’altrettanto bravo Luiz Corti: di questi due ragazzi sentiremo ancora parlare, statene certi !

Le restanti parecchie medaglie di bronzo conquistate dalla VIGOR sono arrivate dai bravissimi Marco Maffongelli (attivi), Sandro Valentini (V1), Mario Maffongelli (V2), Emma Lucchina (U14), Anja Rossetti (U18), Lorenzo Delcò (U18). Chiara Ghielmini (U12), nel giorno del suo 11° compleanno, è restata per un misero secondo fuori dal podio, ma la sua costanza è stata premiata dal terzo posto conquistato in Coppa Ticino.

Ecco i risultati degli altri atleti della VIGOR che hanno partecipato alla rassegna cantonale: nel Cross corto Nils Anderlin 4° e Gregorio Delcò 5°; tra veterani 1 Marco Bottesini 5° e Italo Coen 19°; tra i veterani 2 Pietro Tosca 7°; tra gli U12 Francesco Bertoli 6°; tra gli U14 Marvin Bottesini; tra gli U16 Matteo Bottesini 10° e Martina Arizanov 25°; tra gli U18 Davide Lucchina 9°. Sempre restando in tema di cross, segnaliamo il buon 4° posto di Angela Riedo ai Campionati Open del Lichtenstein.

Irene Pusterla seconda al Meeting di Düsseldorf Ottimo test in Germania per Irene Pusterla dove al meeting internazionale di Düsseldorf, con un salto di 6,48m, è stata seconda soltanto all’americana Funmi. Irene, sopravanzando la forte concorrenza russa e germanica ha mostrato di essere sulla buona strada per arrivare in ottima forma all’impegno più importante della stagione: i prossimi Campionati Europei di marzo a Parigi.

Kids Cup a Chiasso Domenica scorsa la SFG Chiasso ha ospitato la Kids Cup dove i nostri scolari hanno nuovamente dato il meglio di sé, questa volta a squadre. I maschietti della categoria U12 sono saliti sul secondo gradino del podio grazie alle imprese di Francesco Bertoli, Noè Keller, Anselme Lavanchy, Nicolas Mancuso ed Emilio Rinaldi. Gli U14 Alessandro Valentini, Luiz Corti, Emma Lucchina, Irene Trapletti e Matthias Ferro si sono classificati 3° tra le squadre miste. Due atlete della VIGOR, trovandosi senza squadra, hanno preso parte alla Kids Cup gareggiando per altre società. La nostra piccola Eleonora Bertoli ha invece gareggiato con il Sab Bellinzona contribuendo al secondo rango della squadra, mentre Chiara Ghielmini si è fatta valere in forza alla squadra della SAV Vacallo.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 6 March 2011, 21:11:01 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions