VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla racconta il suo salto nella storia!

Conferenza stampa del 24 marzo 2011

La società atletica VIGOR Ligornetto e la banca RAIFFEISEN del Monte San Giorgio, sponsor principale di Irene Pusterla, hanno indetto una conferenza stampa volta a mettere in risalto l’importanza dei risultati ottenuti nel corso della recente stagione agonistica invernale di Irene. Parecchi i media intervenuti, stampa scritta, radio e televisione.

Per Irene Pusterla il 2010 è stato un anno da incorniciare, il record svizzero assoluto e il terzo rango al Weltklasse di Zurigo hanno fatto sì che venisse nominata miglior sportiva ticinese dell’anno: anche Swiss Athletics l’ha promossa miglior atleta svizzera del 2010. Con Irene, la VIGOR festeggia anche la nomina a allenatore dell’anno del suo allenatore Andrea Salvadè. Un duo vincente.

Il 2010, secondo il suo allenatore da sempre Andrea Salvadè, non rappresenta però un punto d’arrivo ma un solido punto di partenza e questo inverno Irene l’ha voluto subito chiarire: ai Campionati Europei Indoor di Parigi ha ottenuto con il raggiungimento della finale il miglior risultato della sua carriera e soprattutto, ha stabilito anche il primato nazionale del salto in lungo al coperto detenuto da Meta Antenen.

Ora Irene indirizzerà il prossimo triennio verso una mirata preparazione orientata senza compromessi al raggiungimento della qualifica per le prossime Olimpiadi “Londra 2012” e a un posto da finalista agli Europei che si terranno a Zurigo nel 2014.

Lo sponsor principale di Irene, che ha ospitato la conferenza stampa, ha sottolineato come abbia creduto nelle potenzialità di Irene prima che diventasse la primatista svizzera del lungo e come ora creda che Irene abbia ancora parecchie frecce al suo arco che possano farla progredire per attestarsi fra le migliori atlete al mondo: augurio seguito dall’impegno a volerla accompagnare nelle sue prossime imprese come un partner serio, attendibile e affidabile.

Anche il presidente della VIGOR ha tenuto a sottolineare come i grandi risultati di Irene dello scorso anno e di quest’inverno non abbiano modificato il suo modo d’essere: è rimasta la ragazza modesta, “acqua e sapone” di sempre a conferma delle sue qualità personali oltre che sportive. Caratteristica che se accompagnata da una valida guida tecnica e dal supporto della propria società, della propria famiglia, della federazione svizzera e dal proprio sponsor personale, potrà portarla a saltare ancora più lontano.

Alla richiesta di indicare l’elemento cardine che ha permesso a Irene Pusterla di saltare nella storia dell’atletica svizzera grazie ai risultati ottenuti negli scorsi mesi, Andrea Salvadè ha affermato che per Irene la chiave del successo è rappresentata dalla grande stabilità e solidità di un assiduo lavoro con l’atleta al quale hanno contribuito all’unisono la società atletica VIGOR, il suo sponsor principale e la sua famiglia.

Dal canto suo Irene ha affermato di sentire la necessità di acquisire maggior esperienza agonistica a livello internazionale, al fine di poter essere maggiormente pronta in occasione degli appuntamenti che contano, anche perché le Olimpiadi di Londra rappresentano sempre meno un sogno quanto piuttosto un obiettivo concreto.

Rassegna stampa

L'Informatore, 25 marzo 2011

Corriere del Ticino, 25 marzo 2011

La Regione, 25 marzo 2011

Giornale del Popolo, 25 marzo 2011

Link esterni

Intervista RSI, Rete 1, 24 marzo 2011

Notizia su tio.ch, 24 marzo 2011

La domenica sportiva, RSI, La 1, 27 marzo 2011

Il Quotidiano, RSI, La 1, 28 marzo 2011

Discorsi

Discorso del presidente e del vice presidente della BR del Monte San Giorgio Δ

Discorso del presidente della VIGOR Ligornetto Δ

Presentazione del CT della VIGOR Ligornetto, Andrea Salvadè Δ


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 1 May 2011, 09:48:35 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions