VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

VIGOR in vetta alle classifiche!

MM - Dalla corsa in montagna, alla pista, passando per il podismo; dalle categorie giovanili a quelle assolute, i colori della VIGOR Ligornetto splendono in questo inizio di stagione più che mai. L’emozione più grande è arrivata nei giorni scorsi dalla notizia della federatletica svizzera della qualifica ai Campionati Europei assoluti di Corsa in montagna di Angela Riedo, che sarà al via del suo primo importante appuntamento internazionale il prossimo 9 luglio a Bursa in Turchia.

La VIGOR, già in grande evidenza con Irene Pusterla ai Campionati Europei indoor di Parigi lo scorso mese di marzo, è dunque quest'anno nuovamente alla ribalta a livello internazionale con un’altra atleta. La prestigiosa qualifica di Angela è il risultato dell'impegnativo e mirato lavoro svolto nel corso delle ultime due stagioni agonistiche. Sin dall'inizio del 2011, Angela Riedo ha manifestato un ottimo crescente stato di forma, stabilendo il proprio primato personale nella mezza maratona ed esprimendosi al meglio sin dalle prime prove di corsa in montagna per le quali è particolarmente portata.

In questo inizio di stagione gli appuntamenti agonistici sono svariati e si passa dunque rapidamente da una gioia all’altra: domenica scorsa Irene Pusterla si è messa in evidenza al XII Meeting internazionale di “Primavera” di Mondovì, raggiungendo la misura di 6.61 metri al secondo tentativo, con vento leggermente contrario, stabilendo la sua miglior serie da sempre, con 5 salti di misura superiori a 6.50m (6,50; 6,61; 6,55; 6,55; 6,53 la serie completa). L’ottimo risultato tecnico ha fatto sì che Irene si aggiudicasse premi importanti: il Memorial Robert Zotko, compianto tecnico di salto in lungo fra i più quotati al mondo, per la migliore prestazione del lungo; per la miglior prestazione tecnica assoluta è stata insignita della medaglia del presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, coniata per la commemorazione dei 150 anni d’Italia.

Il prossimo finesettimana (domenica 19 giugno alle 17.50), Irene sarà impegnata con la squadra rossocrociata ai Campionati Europei a Squadre a Izmir in Turchia. Al meeting di Mondovì hanno partecipato con buone prestazioni anche Manuela Maffongelli (4'47 sui 1500m), Stefano Battaglia (1.54'5 sugli 800m) e Marco Maffongelli (8'57 sui 3000m): per tutti loro la competizione è il miglior mezzo per affinare la forma.

Passando alle gare su strada, la scorsa domenica Malvaglia ha ospitato la locale gara podistica dove tutti e tre gli atleti della VIGOR presenti hanno portato a casa una vittoria: Marta Odun-Salvadè (Donne35) ci ha preso decisamente gusto ed è stata la prima donna in assoluto a tagliare il traguardo, Silvano Turati ha vinto la gara nella categoria “Attivi”e Gianni Crivelli tra gli M60. Infine, mercoledì scorso diversi scolari e giovani della VIGOR hanno partecipato alla qualifica per la finale nazionale “Mille Gruyère”, a spiccare in particolar modo tra i nati nel 1998 sono stati Emma Lucchina (3’16”47) e Alessandro Valentini (3’11”89), entrambi hanno stabilito il proprio primato personale e il secondo rango gli è valso la qualifica per la finale oltralpe! Molto bravi anche: Luiz Corti con 3’17” terzo tra i nati nel 1998; Eleonora Bertoli con 4’11” quarta tra le nate nel 2001 pur essendo un anno più piccola; 9° Chiara Ghielmini (classe 2000); Francesco Bertoli e Federico Fracasso rispettivamente 7° e 11° tra i nati nel 2000.

Stefano Battaglia e Davide Lucchina hanno preso parte alla gara di contorno dei 600m: Stefano ha vinto la corsa stabilendo il proprio primato personale di 1’21”86, a pochi centesimi dal primato sociale; Davide è invece arrivato 8° col tempo di 1’31”51.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 24 June 2011, 20:29:38 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions