VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

30 minuti di movimento: Sportissima a Ligornetto

Sportissima, manifestazione indetta dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’attività fisica, giunge alla sua settima edizione. Come da tradizione, a Ligornetto la società atletica locale, la VIGOR, organizzerà l’evento proponendo diverse attività sportive, dalla camminata alla corsa, dalla biciclettata all’impegnativo percorso per mountain bike.

Grandi e piccoli si potranno cimentare nelle discipline che preferiscono domenica 11 settembre, dalle 9.30 alle 16.30, il cui punto di partenza è fissato all’oratorio di Ligornetto. L’obiettivo principale della giornata è quello di fare mezz’ora di movimento, la durata ideale d’attività fisica quotidiana necessaria per restare in forma e in salute. Tutti i partecipanti che faranno 30 minuti di sport riceveranno come ricordo della manifestazione la borraccia in alluminio di Sportissima 2011.

Queste le attività sportive proposte:

biciclettata: 11 km di strade e sentieri pianeggianti per una bella pedalata in famiglia;

camminata: 9km di rigeneranti sentieri tra Ligornetto e Stabio per fare il pieno di salute;

corsa nel bosco: un circuito di 2km fra castagni e robinie per cimentarsi nel podismo in mezzo alla natura;

ginnastica/danze: ad ogni ora piena i monitori offrono a tutti la possibilità di fare movimento divertendosi;

mini-olimpiadi: i più piccoli potranno fare sport con allegria attraverso diverse forme di gioco;

mountain-bike: col rampichino per 14km di sentieri e pendenze fino al 23% (per persone allenate);

nordic walking: 5km da percorrere individualmente o in gruppo, alle ore 9.30, 11.30, 13.30 e 15.30 il circuito può essere effettuato con i monitori, con anche attività di gruppo alle 10.30 e alle 14.30;

passeggiata per tutti: breve percorso privo di barriere tra le vie del paese.

Tra le attività collaterali della manifestazione gli organizzatori offrono la possibilità di baby-sitting gratuito per i genitori che hanno piacere di affrontare uno dei percorsi offerti ma non sanno a chi affidare i loro bambini.

Inoltre, dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30 Irene Pusterla, primatista nazionale del salto in lungo di ritorno dai Campionati del Mondo, sarà presente a Sportissima per firmare gli autografi a tutti i suoi fans. Insieme a lei ci sarà anche il suo allenatore, Andrea Salvadè, trainer svizzero dell’anno 2010. Dopo l’attività fisica la VIGOR Ligornetto propone a tutti i partecipanti di deliziare anche il palato: griglia e buvette sono attive fino al termine della manifestazione! Vi aspettiamo numerosi a Ligornetto per Sportissima 2011, per mezz’ora di sport, allegria e salute!


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 14 September 2011, 10:14:13 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions