VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

VIGOR sugli scudi ai Campionati Ticinesi assoluti

Irene Pusterla fa suo anche il record svizzero del salto triplo!

MM - Quasi non fa più notizia che Irene Pusterla abbia stabilito un nuovo record svizzero, talmente ci ha abituati alla sua notevole progressione. Quello che fa notizia però è che ai Campionati Ticinesi assoluti, alla sua ultima apparizione agonistica in questo 2011 ricco di successi ed esperienze internazionali, la cavalletta della VIGOR sostenuta dalla RAIFFEISEN Monte San Giorgio ha chiuso la sua stagione conquistando anche il primato nazionale assoluto del salto triplo fissandolo a 13,42m. Dopo aver centrato il record ticinese che apparteneva a Laura Imberti con un primo salto di 13,32m, Ire è saltata 10 cm più in là alla seconda prova superando di 2 cm il record svizzero stabilito da Barbara Leuthard sette anni fa. Subito dopo aver conquistato il titolo cantonale nel triplo, Ire non ha avuto alcuna difficoltà ad aggiudicarsi anche la medaglia d’oro nella gara più veloce: 12”00 il suo tempo sui 100m. Ire ha infine completato l’opera conquistando il titolo cantonale nella disciplina sulla quale ha deciso di concentrarsi da diversi anni: il salto in lungo (6,23 la sua prova migliore).

La VIGOR Ligornetto esce da questi campionati con 8 medaglie e una lunga serie di eccellenti risultati. Al corposo bottino composto dalle tre medaglie d’oro, un record svizzero e uno ticinese di Ire, si aggiungono infatti per la VIGOR una tanto inaspettata quanto gradita medaglia di legno nel giavellotto di Cristina Marzullo, rientrata alle gare con il nuovo primato stagionale fissato ora a 26,61m a dimostrazione per tanti giovani che “volere è potere”, e le cinque medaglie d’argento dei mezzofondisti della VIGOR. Nessuno potrà negare che le due gare degli 800 e 1500m maschili siano state le più avvincenti dei campionati. Due gare lanciate sui loro finali con degli sprint al cardiopalma, che hanno forse lasciato un po’ d’amaro in bocca a Stefano Battaglia e Marco Maffongelli. Infatti, in gare dai rush finali al fulmicotone poco consigliate per deboli di cuore, hanno visto svanire i loro sogni di vittoria negli 800m e nei 1500m rispettivamente per 55 centesimi il primo e 19 centesimi il secondo: davvero un niente dall’oro ma due meritatissimi argenti (1’56”70 il tempo di Bat e 4’09”11 quello di Maffo)! Marco ha poi affrontato la gara dei 5000m: affaticato dalla gara del giorno precedente ha comunque messo al collo un altro bell’argento. Due volte sul podio con al collo due splendidi argenti è pure salita Manu Maffongelli presentatasi al via dei 1500m (4’46) suo cavallo di battaglia, e tornata con successo alle sue origini negli 800m (2’19”): chissà … . Ottima pure la prestazione della giovanissima Emma Lucchina che il giorno dopo aver ottenuto un prestigiosissimo 5° rango alla gara nazionale MilleGruyere (3’14” il suo tempo sui mille), ha realizzato il suo nuovo primato personale sugli 800m ora di 2’28”67.

Alla MilleGruyere ha preso parte anche Alessandro Valentini che ha pure migliorato il suo crono sui 1000 portandolo a 3’09”. Per l’anno prossimo ci si aspetta l’avvicinamento al muro dei tre minuti! Passando naturalmente, come è giusto che sia, per una stagione crossistica invernale ai vertici. Passando al podismo, un raggiante Sandro Valentini ha percorso gli ultimi metri della sua fatica durata ben 30km - ha preso parte alla StraLugano con il sorriso sulle labbra per l’ottima prestazione ottenuta che lo proietta verso un risultato promettente in vista della prossima maratona. Sandro ha corso 30km in 2h00’02” arrivando 6° nella categoria M40.

Per la VIGOR dunque, il successo di questi campionati, mette il suggello a una stagione densa di grandi risultati. Ora qualche giorno di meritato riposo attivo, e poi di buona lena riprenderà la preparazione per la stagione invernale !


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 8 December 2011, 21:26:20 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions