VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Poker d'oro VIGOR al cross di Rivera

MM - Lo scorso sabato sui prati di Rivera è andata in scena la prima prova della Coppa Ticino di Cross 2012, il primo di una serie di appuntamenti agonistici che faranno tappa in diverse località del Cantone e che avranno epilogo ai Campionati Ticinesi di Cross che si terranno proprio a Ligornetto il prossimo 12 febbraio 2012.

Gli atleti della VIGOR hanno lanciato alla meglio la stagione invernale in attesa di correre, e per moltissimi sarà la prima volta, nei prati di casa per battersi per il titolo cantonale. A Rivera la VIGOR ha particolarmente brillato in tutte le categorie aggiudicandosi ben quattro gare e salendo sul podio complessivamente otto volte! A conquistare la vittoria sul difficile tracciato sono stati Marta Salvadè-Odun (W35), Lorenzo Delcò (U18), Sergio De Meo (M50) e Mario Maffongelli (M60). Marta ha saputo battersi con tenacia contro le sue dirette avversarie fino alle ultime battute di gara, quando con eleganza e agilità si è lasciata alle spalle con un’eccellente progressione le rivali. Lorenzo Delcò si è dal canto suo dimostrato più agile degli altri concorrenti e con la sua efficace corsa ha condotto la sua gara in maniera ineccepibile. Sergio De Meo e Mario Maffongelli, al passaggio di categoria, hanno dal canto loro subito mostrato le loro carte migliori cogliendo successo pieno !

Le gare più appassionanti sono forse state quelle delle giovani speranze della VIGOR a cominciare dalla categoria U16: la nostra Emma Lucchina si è davvero ben difesa sui prati di Rivera, chiudendo la sua gara al 2° rango. Un secondo posto all’agrodolce invece quello del coetaneo Alessandro Valentini, che in un’emozionante volata pareva potesse aggiudicarsi la vittoria e invece il suo rivale si è beffato di lui praticamente sulla linea del traguardo! Ne vedremo sicuramente ancora delle belle. Tra gli altri giovani della VIGOR che sono stati veramente molto bravi troviamo Franceso Bertoli (5° U14), Irene Trapletti (6° U14), Luiz Corti (6° U16), Eleonora Bertoli (9° U12) e Martina Arizanov (18° U16).

Tornando alle categorie maggiori troviamo al secondo posto tra gli M40 lo specialista di corsa in montagna Silvano Turati, al terzo rango tra le attive Manuela Maffongelli poco a suo agio su un percorso molto mosso e ricco di saliscendi, mentre il fratello Marco è risultato quarto tra gli attivi, affaticato però da un inopportuno estremamente rapido avvio. Un quarto rango è stato pure il risultato colto da Gregorio Delcò nel cross corto, mentre il triatleta in forza alla VIGOR Nils Anderlind è giunto buon 7° al traguardo tra gli attivi. Si segnala infine l‘8° rango M40 di Sandro Valentini ancora un po‘ acciaccato ma in ripresa e il 10° rango tra le W35 di Manuela Bertoli al suo debutto nei cross. Domenica prossima appuntamento con la seconda tappa di Coppa Ticino di Cross a Dongio: gli atleti della VIGOR saranno chiamati a cercare conferme e a ulteriormente migliorarsi.

Maratona Ticino

Nel weekend di San Martino si svolge da anni sulle rive del Verbano il Campionato Ticinese di Maratona e di Mezza Maratona. Interessanti risultati per gli atleti della VIGOR al via: Angela Riedo, recentemente inserita nel quadro nazionale B di Swiss Athletics grazie agli ottimi risultati ottenuti nel 2011, ha condotto un’ottima gara stabilendo il suo nuovo primato personale e sociale nella maratona con l’eccellente tempo di 2h53’29. Marco Maffongelli ha dal canto suo eguagliato il suo personale nella mezza maratona (1h14‘30“) nonostante diversi problemi fisici in gara, è così giunto al traguardo con la certezza di poter correre molto più forte. Ad ogni modo, si è messo al collo la medaglia di bronzo.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 8 December 2011, 21:28:57 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions