VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Campionati ticinesi di Cross 2012 organizzati dalla VIGOR

MM - I Campionati ticinesi di cross, organizzati alla perfezione e in tempi cortissimi dalla VIGOR Ligornetto sui prati del parco dell’OSC a Casvegno, sono stati l’ultima tappa della stagione agonistica invernale: la gara più importante, quella in cui sarebbero stati attribuiti i titoli cantonali dalle categorie U16 fino a quelle dei veterani passando per attivi, attive e cross corto. L’ottimo e tecnicamente molto valido percorso, disegnato con grande perizia e intagliato nella coltre di neve presente sul terreno a tempo di record, è stato reputato da tutti i partecipanti eccellente in quanto molto scorrevole in taluni passaggi ma pure molto impegnativo in altri. Lorenzo Delcò, imbattuto durante l’intera stagione, ha corso in solitaria verso il titolo cantonale tra gli U18, categoria nella quale è stato in assoluto il leader incontrastato. Lorenzo conduce ora anche la speciale classifica della Swiss Cup !

Medaglia d’argento assoluta invece (e dal sapore davvero speciale!) per una pimpante Manuela Maffongelli tra le attive, che ha corso con grinta e cuore la gara che ha fortemente voluto per promuovere l’atletica a Ligornetto, a 18 anni dall’ultimo campionato ticinese di cross organizzato dalla VIGOR. Manu è stata sorprendente interpretando una delle migliori gare della sua vita, avvicinandosi come non mai al gradino più alto del podio. Il coronamento per gli sforzi profusi quest’inverno, e che speriamo possano lanciarla verso una stagione estiva nella quale far bene, anzi, molto bene !

Tra gli U16 Emma Lucchina e Alessandro Valentini si sono anche loro tolti la bella soddisfazione di salire sul podio. Emma, più votata per prove di mezzofondo veloce, è risultata seconda al traguardo, lottando con determinazione per difendere la propria posizione. Ale dal canto suo mette al collo una meritata medaglia di bronzo che promette una stagione estiva ai vertici. Nella stessa categoria sono stati molto bravi anche Luiz Corti in forte crescita e quinto tra i maschi e Martina Arizanov, undicesima al traguardo. Emma, Ale e Luiz sono ben posizionati anche nella classifica della Swiss Cup che permetterebbe loro di partecipare nel corso della stagione estiva ad una gara internazionale: dovranno ora raggranellare importanti punti ai Campionati Svizzeri di Näfels a inizio marzo.

Tra le W35 sale sul terzo gradino del podio anche l’atleta Manuela Bertoli, che è risultata pure seconda nella classifica della Coppa Ticino, dove terza troviamo, con purtroppo solo tre competizioni all’attivo, Marta Salvadè. Per Marta è stato un inverno difficile, ma tutta la VIGOR l’attende fiduciosa per una primavera che vogliamo intitolare “del riscatto”; forza MARTA.

Tra gli attivi un brutto raffreddore non ha permesso a Marco Maffongelli di lottare per il podio; quinto al traguardo, Marco potrà subito rifarsi questa domenica cercando una bella prestazione ai campionati svizzeri indoor di San Gallo. Nel cross corto Gregorio Delcò, Stefano Battaglia (rientrato da pochi giorni da Zurigo dopo due mesi di esami al politecnico) e Davide Lucchina si sono classificati uno in fila all’altro dal 6° all’8° rango.

Tantissimi sono stati gli scolari della VIGOR che hanno sfidato il freddo per il piacere di una corsa nei prati. Tra le U14 troviamo quasi appaiate Chiara Ghielmini e Irene Trapletti (8° e 10°) e 7° il coetaneo Francesco Bertoli tra i maschi. Tra le U12 Eleonora Bertoli è arrivata al quinto rango ad un soffio dal podio, mentre Daniele Romelli è 8°. Folta e di successo anche la partecipazione dei nostri miniatleti André Da Cruz, Mattia Camponovo, Jacopo Trapletti, Nikolas Tognetti, Davide Bernasconi, le gemelle Sara e Giulia Salvadè (stesso tempo!) e Arianna Trapletti. Tra gli M40 si migliora ancora Patrick Morvillo (3°), mentre Sandro Valentini, acciaccato dall’influenza, è arrivato 7°, ma non si poteva non onorare la gara di casa; 10° Stefano Salvadè e 15° Wofgang Latteier. Tra gli M50 vince Sergio De Meo, che non ha però diritto al titolo cantonale) e arriva 8° Pietro Tosca, che si aggiudica però il bronzo cantonale di categoria. Nelle Over 45 bel 5 posto per Katia Coste.

Per l’ottima riuscita della manifestazione si ringraziano gli sponsor principali: Banca RAIFFEISEN del Monte San Giorgio e le Aziende Industriali di Lugano. Si ringrazia infine la direzione dell’OSC per l’estrema disponibilità nel mettere a disposizione le strutture e il parco in tempi record e i comuni di Mendrisio e Ligornetto per il supporto logistico. GRAZIE!


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 22 February 2012, 11:22:46 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions