VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla: un 2012 da affrontare con grinta!

Irene Pusterla, miglior saltatrice in estensione di tutti i tempi, stabilendo imprevedibilmente nel 2010 il nuovo primato svizzero del salto in lungo e confermandosi ai massimi livelli mondiali l’anno seguente, è diventata un’icona dell’atletica nazionale. Irene sta allenandosi molto duramente per farsi trovare pronta ad affrontare anche la imminente nuova stagione agonistica estiva, un 2012 che si prospetta ricco dal punto di vista degli eventi internazionali, a cominciare dai Campionati europei assoluti di Helsinki in programma a fine giugno. La cavalletta della VIGOR Ligornetto ha già in tasca il biglietto per la partecipazione alla massima manifestazione europea che si terrà in Finlandia.

L’evento più importante non solo del 2012 ma addirittura di tutto l’ultimo quadriennio resta comunque quello a cinque cerchi: sarebbe magnifico se Irene riuscisse a centrare anche il minimo che le permetterebbe di scendere in pedana a Londra, per farlo dovrà cercare il limite B di 6,65m richiesto da Swiss Olympic in questo primo periodo competitivo dopo aver già confermato tre volte il limite A di 6,75m nel 2011. Il suo allenatore ha presentato la tendenza della progressione pluriennale inarrestabile di Irene negli scorsi anni, un’evoluzione ben superiore rispetto a quanto previsto, che lascia davvero ben sperare. Il 2012 ha già riservato a Irene un momento molto importante, corrisposto con la partecipazione, seppur non pianificata, ai campionati mondiali indoor tenuti a Istanbul. Al di la del risultato, il suo allenatore ha spiegato durante la conferenza stampa di ieri come la partecipazione a queste manifestazioni internazionali arricchiscono sempre il bagaglio tecnico dell’atleta, e lasciano sempre aspetti positivi necessari all’atleta per presentarsi pronto e sicuro nel prossimo futuro.

Nel 2012 Irene Pusterla consolida anche l’importante rapporto con il suo sostenitore principale: infatti partendo dal supporto della Banca RAIFFEISEN del Monte San Giorgio, che già dal 2010 ha creduto in Irene, è stato proprio durante la conferenza di Irene firmata un’estensione del contratto con RAIFFEISEN federazione ticinese e moesano e a RAIFFEISEN Svizzera. Il sostegno confermato ad Irene dai vertici cantonali e nazionali di RAIFFEISEN venuti per l’occasione a Mendrisio, si estende così verso una dimensione nazionale. La cavalletta della VIGOR Ligornetto si afferma così sempre più come esempio di dedizione da seguire per molti giovani che in Svizzera praticano l’atletica leggera e rappresenta nel contempo grazie alla sua semplicità, modestia e tenacia lo spirito del gruppo RAIFFEISEN.

Rassegna stampa della Conferenza stampa del 10 maggio

L'Informatore, 11 maggio 2012

LaRegione, 11 maggio 2012

Corriere del Ticino, 11 maggio 2012

Giornale del Popolo, 11 maggio 2012

Guarda il servizio sulla RSI

Guarda il servizio di Teleticino

Guarda il servizio di Teleticino

Leggi l'articolo su Tio.ch


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 28 May 2012, 19:04:08 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions