VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Bell'inizio di stagione per la VIGOR!

La stagione agonistica estiva dell’atletica ticinese è iniziata da diverse settimane su tutti i fronti e a tutti i livelli: dalle gare kids, alle staffette su strada e alle gare in pista, dal podismo alla corsa in montagna la VIGOR è presente ovunque con i suoi atleti, dai più piccoli fino ai veterani.

Al meeting di apertura di Chiasso atleti del gruppo competizione e giovani sono scesi in pedana a scaldare i motori per la lunga estate 2012. Marco Maffongelli ha esordito col botto nella gara del miglio, con il tempo di 4’22”48 ha fatto suo il record sociale. Marco ha poi affrontato nei giorni seguenti i 1500, distanza nella quale anela sempre a scendere sotto i quattro minuti. Nonostante l’ottimo stato di forma, le avversità metereologiche per il momento non gli hanno permesso di fare meglio di 4’04”04, ma di occasioni per “attaccare” il primato personale ce ne saranno molte altre.

Complessivamente gli atleti del gruppo giovanile si sono migliorati o hanno avvicinato le loro gare: si velocizza Davide Lucchina sui 200 mentre la sorella Emma stabilisce il suo nuovo record nei 600m a Chiasso e nei 1500m a Bellinzona (personale migliorato di quasi 10 secondi!). Bene pure i mezzofondisti Alessandro Valentini nel miglio e Luiz Corti nei 600m, come pure la polivalente Martina Arizanov, che si diletta nelle corse e nei lanci, e Gaia Brenner al suo esordio nei 200m. Questi ragazzi hanno pure ottenuto buoni risultati nelle staffette dove, con la partecipazione anche di Irene Trapletti, Federico Fracasso, Mattias Ferro nelle categorie U16 maschile e femminile fanno sempre bella mostra di sé sul podio (primi e seconde a Giubiasco; terzi/e a Mendrisio, Tesserete e Vacallo).

Alle staffette gareggiano spesso anche scolari e miniatleti della VIGOR, che lo scorso sabato si sono dilettati a Vacallo alla UBS Kids Cup, manifestazione rivolta ai giovani ragazzi dai 7 ai 15 anni dove si deve saltare, lanciare e correre con lo scopo di raggiungere uno dei più alti punteggi per poter accedere alla finale cantonale e poi eventualmente a quella svizzera. Per la VIGOR sono saliti sul podio Federico Fracasso (2° M12), Daniel Delzanno (2° M08), Daniele Romelli (3°M10) e André Da Cruz (3° M08). Molto bene anche: Matteo Costantini (4° M07), Eleonora Bertoli (5° W10), Costantini Luca (9° M09) e Omar Corti (10° M10).

Infine, per quanto riguarda il podismo, si sono già tenute le gare di Stabio, Losone e la Media Blenio, buone occasioni per i podisti della VIGOR per misurarsi con atleti di tutto il Cantone e non solo. Sempre ai vertici delle classifiche troviamo Silvano Turati e Sergio De Meo. Alla Media Blenio la VIGOR era presente numerosa con Silvano Turati, Patrick Morvillo, Gianni Crivelli, Manuela Bertoli, Gregorio Delcò e Stefano Salvadè.

Sempre nel podismo, ma stavolta nella durissima gara in montagna internazionale Gamperney Berglauf che si tiene a Grabs, Angela Riedo si è imposta su tutta la concorrenza. Trattasi di una gara di 8,8km con dislivello di ben 1000metri, beneaugurante in relazione alla preparazione che vieppiù sta affrontando per la maratona alpina e i campionati europei assoluti di corsa in montagna.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 24 June 2012, 09:31:05 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions