VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Irene Pusterla: da Ligornetto a Londra 2012

Quattro anni fa in questo periodo la VIGOR Ligornetto si trovava esattamente dove è ora: in campo d’allenamento in Engadina. Correva dunque l’anno 2008 e, tra un allenamento e l’altro, gli atleti del gruppo competizione della VIGOR erano tutti a riposare sul divano davanti al piccolo schermo: in programma v’erano le Olimpiadi di Pechino. Le gare più attese, inutile dirlo, erano quelle di atletica e in particolare quelle di mezzofondo e dei salti in estensione, discipline amate rispettivamente dalla maggior parte degli atleti della VIGOR e da Irene Pusterla.

Quattro anni fa Irene Pusterla aveva 20 anni e un primato personale nel salto in lungo di 6,32m, con all’attivo già numerosi titoli nazionali giovanili, una valida promessa dell’atletica leggera elvetica. Oggi, ossia dopo aver partecipato a due Campionati europei (Barcellona 2010 ed Helsinki 2012), a due Campionati europei indoor (Torino 2009 e Parigi 2011), a un Campionato del mondo (Daegu 2011) e a un Campionato del mondo indoor (Istanbul 2012), ma, soprattutto dopo aver fatto suoi i record nazionali del salto in lungo outdoor e indoor e del salto triplo outdoor, Irene Pusterla è una degli esponenti più importanti dell’atletica nazionale, la miglior saltatrice in estensione elvetica di tutti i tempi.

Nel 2008 l’immagine del famoso e imponente Nido d’uccello di Pechino, teatro delle prestazioni dei migliori atleti al mondo, rappresentava un miraggio. Oggi invece, sfogliando i quotidiani che ritraggono lo stadio londinese di Stratford brillano gli occhi a tutta la VIGOR, atleti, staff, sostenitori. Infatti, tra meno di una settimana Irene Pusterla sarà lì: il 7 agosto alle 19.00 (ora britannica) Ire scenderà in pedana per dare il massimo e vivere l’esperienza olimpica per la prima volta. Per provare ad aggiudicarsi un posto in finale avrà a disposizione tre salti e, seppur la concorrenza sarà qualificata e di altissimo livello, Irene ha già ribadito di voler giocarsi al meglio le sue carte.

Mentre Irene coronerà il suo sogno sfilando all’ombra della fiamma olimpica, facendolo diventare realtà in gara, a Ligornetto verrà celebrato un appuntamento con la Storia: per la prima volta dalla sua fondazione nel lontano 1955, la società atletica VIGOR Ligornetto avrà in pedana una sua atleta e a bordo pista il suo più valido commissario tecnico, Andrea Salvadè. Per una serata di festa dell’atletica, la VIGOR Ligornetto invita gli amici, la popolazione e i sostenitori di Irene a vedere le gare olimpiche al maxi schermo dell’Oratorio parrocchiale a partire dalle 19.30. In bocca al lupo Irene e Viva la VIGOR!

 Vedi anche la Pagina Giochi Olimpici.

read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 23 August 2012, 08:53:26 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions