VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Europei, Mondiali e Giochi Olimpici: un 2012 ai più alti livelli per Ire!

MM - Due anni fa a quest’ora Irene Pusterla tracciava il bilancio del suo 2010 agonistico, l’anno in cui fece suo il record nazionale del salto in lungo ed entrò con un balzo nella storia dell’atletica leggera svizzera e, nel contempo, nell’olimpo dei migliori atleti al mondo. Due anni fa Irene dichiarava che il sogno di ogni atleta è quello di partecipare almeno una volta ai Giochi Olimpici e che stava lavorando per farlo diventare realtà. Il bilancio di quest’anno, presentato ieri presso la sede di Rancate della Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio, è il risultato dell’enorme lavoro profuso da lei e dal suo tecnico Andrea Salvadè negli ultimi tre anni: sono stati a Istanbul per i Campionati del Mondo indoor, sono stati ai Campionati Europei di Helsinki dove Irene si è classificata al sesto rango (suo miglior risultato in carriera di sempre), sono stati – è noto a tutti – a rappresentare i colori della Svizzera e del Ticino ai Giochi Olimpici di Londra.

Gli obiettivi fissati e per i quali si è lavorato alacremente durante un triennio davvero intensissimo, nonostante alcune difficoltà insite in un 2012 davvero insidioso, sono in effetti stati tutti raggiunti. Insomma, in questo 2012 al già ricco palmarès di Irene Pusterla si sono aggiunte tutte le massime manifestazioni agonistiche internazionali della stagione, un risultato che va oltre ogni più rosea aspettativa.

La qualifica per i giochi olimpici a tutti gli effetti non è risultata certamente facile, cosa ben chiara a Irene e al suo tecnico. Ma per finire il sogno è diventato realtà. Ora, in prospettiva futura, andrà dall’esperienza terminata tratto il massimo profitto per pianificare a medio termine i prossimi importanti obiettivi, fra cui certamente a corto termine i campionati europei indoor che si terranno a Goteborg nel marzo 2013, e a medio termine i campionati europei all’aperto che verranno organizzati a Zurigo, e per i quali Irene risulta essere una delle pedine su cui Swiss Athletics maggiormente conta.

Tra gli elementi che hanno contribuito al successo del 2012 di Irene Pusterla vi sono, oltre alla complicità e fiducia reciproca con il proprio allenatore, anche la forte determinazione di inseguire un sogno, il sostegno da parte della società atletica VIGOR Ligornetto e il consolidamento del supporto di RAIFFEISEN, che la scorsa primavera è stato esteso dalla Banca RAIFFEISEN del Monte San Giorgio alla sua federazione ticinese e moesano e a RAIFFEISEN Svizzera.

(articolo apparso su L'Iformatore del 7 dicembre 2012)

Rassegna stampa

Lo scorso 6 dicembre la sede di Rancate della Banca Raiffeisen del Monte San Giorgio ha ospitato la conferenza stampa di Irene Pusterla, il cui allenatore, Andrea Salvadè, ha esposto nel dettaglio i risultati ottenuti dalla sua pupilla in questo magico 2012.

Link


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 16 December 2012, 09:22:42 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions