VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Dal cross alla pista, riprende ad alto ritmo la stagione atletica VIGOR

Lo scorso fine settimana è stato ricco di appuntamenti agonistici: sabato a Vezia è andata in scena la quarta prova della Coppa Ticino di cross, mentre domenica nel nuovo palazzetto indoor per l’atletica leggera del Centro Sportivo di Tenero v’è stato il primo meeting inaugurale. Per l’occasione Irene Pusterla è stata la madrina dell’evento e in un suo onore la FTAL ha favorito l’organizzazione di una gara di altissimo livello internazionale. Oltre Ire sono scese in pedana altre due atlete olimpioniche la spagnola Concepcion Montaner e la lettone Lauma Griva. Insieme a questo magico trio altre due atlete, l’italiana Tanja Vicenzino e l’ucraina Darya Derkach, hanno contribuito ad alzare il livello della competizione che ha visto complessivamente cinque atlete oltre i sei metri. Irene Pusterla, con la miglior misura di 6,30m è stata in testa alla gara dal quarto all’ultimo salto quando con un balzo uguale ma con una seconda misura migliore l’amica Vicenzino le ha soffiato la vittoria. Irene ha dimostrato il suo buon stato di forma con una gara tutta in crescendo, che è di ottimo auspicio per l’appuntamento più importante della stagione: i Campionati europei indoor che si terranno a Göteborg nel primo fine settimana di marzo.

Al cross di Vezia numerosi atleti VIGOR si sono battuti sul filante tracciato poco prima che iniziasse a nevicare. Manuela Maffongelli ha vinto con grande caparbietà tra le attive il suo primo cross della stagione. Manu sta quest’inverno denotando un ottimo stato di forma, forte del grande e proficuo lavoro svolto: ciò lascia presupporre una grande stagione invernale che fungerà da trampolino di lancio per quella estiva. A Vezia, un po’ più in difficoltà è stato invece il fratello Marco, quarto nella categoria maggiore, ma gli ottimi allenamenti delle ultime settimane daranno presto i loro frutti. Nella categoria U16 sono saliti sul podio anche Alessandro Valentini (2°) e il compagno di fatiche Luiz Corti (3°). Il secondo rango è stato targato VIGOR anche nelle categorie più giovani grazie alle grintose prove di André Da Cruz e Giulia Salvadè, ottima sesta anche la gemella Sara. L’ultimo podio di giornata è infine arrivato da Mario Maffongelli, terzo fra gli M60. La stagione invernale è dunque entrata nella seconda metà, i prossimi appuntamenti crossistici saranno a Gordola e in Capriasca (Campionati ticinesi), mentre numerose sono le gare indoor previste nelle prossime settimane, con i Campionati svizzeri giovanili e assoluti in febbraio.

Altri risultati VIGOR al cross di Vezia. U12 M: 4° Daniele Romelli; 7° Matteo Romano; 19° Omar Corti. U14 M: 5° Francesco Bertoli. U14 W: 8° Chiara Ghielmini. U18 W: 12° Martina Arizanov. Cross corto: 8° Davide Lucchina; 10° Damiano Selvini. W35: 5° Manuela Rosa Bertoli.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 14 February 2013, 08:13:33 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions