VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

In attesa di SALTINPIAZZA...

Irene Pusterla si racconta

Manca ormai una sola settimana a “Salti in Piazza”, la manifestazione volta al promovimento dell’atletica leggera che si svolgerà nel cuore di Mendrisio, presso il Piazzale alla Valle, e che vanterà quale evento principale il concorso internazionale di salto in lungo femminile, previsto nella serata di venerdì 7 giugno.

A sfidarsi in quest’arena del tutto speciale dove verrà montata la pedana di salto in lungo del Centro Sportivo di Tenero ci saranno alcune fra le migliori specialiste al mondo e, naturalmente, lei: Irene Pusterla, la beniamina di casa. Irene lo scorso anno aveva partecipato a una manifestazione simile in una delle principali piazze di Monaco di Baviera ed è molto felice di poter ripetere l’esperienza di una gara fuori dallo stadio e a stretto contatto con il pubblico e tutti i suoi tifosi. Questo soprattutto perchè sarà Mendrisio, la sua Città, ad ospitare l’evento, una gara internazionale molto speciale che rappresenterà un unicum in tutta la Svizzera. «A Monaco l’atmosfera era davvero particolare - racconta Irene - e c’era tantissima gente a fare il tifo a ogni atleta che saltava; inoltre la gara era accompagnata da ottima musica. Rispetto a una gara allo stadio, dove durante un meeting d’atletica leggera ci sono più discipline concomitanti, ciò che contraddistingue questo genere di manifestazione è il fatto che tutta l’attenzione è concentrata su di un’unica pedana trasformando la gara stessa in un grande spettacolo: la gente è tutta attorno a te e segue interessata un’atleta alla volta, questo contribuisce a far salire l’adrenalina e ti dà una gran carica !».

Salti in Piazza si propone dunque quale evento senza pari con momenti di musica e animazione e, ovviamente, di atletica d’altissimo livello. La manifestazione è stata ideata e concepita dalla VIGOR Ligornetto in collaborazione con la Città di Mendrisio per rendere omaggio a Irene Pusterla, l’unica atleta ticinese che lo scorso anno ha rappresentato la bandiera rossocrociata ai Giochi Olimpici di Londra. «Sono davvero contenta - continua Irene - e ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato affinchè questa gara si potesse realizzare. Spero in una gara speciale, in una bella occasione per confrontarmi con atlete di livello internazionale ma anche una grande opportunità per promuovere l’atletica leggera in Ticino con quest’evento unico. E ovviamente mi auguro che tanta gente abbia piacere di passare dal Piazzale alla Valle venerdì prossimo per fare il tifo a me e a tutte le atlete che saranno in gara e per vivere una bella serata decisamente diversa dal solito. Vi aspetto numerosi, ci saranno tante sorprese!».

Irene sarà impegnata nella promozione della sua disciplina sportiva già a partire da martedì, giornata in cui è previsto uno speciale allenamento con lei alla classe che avrà vinto il concorso « Allenati con Irene », mercoledì sarà al Piazzale alla Valle dalle 16.30 alle 17.00 per firmare autografi ai suoi fans – piccoli e grandi –, mentre giovedì mattina sarà la madrina della giornata polisportiva delle scuole elementari di Mendrisio. Irene partecipa volentieri a questo genere di iniziative : «Credo di avere un bel rapporto con i miei piccoli fans - spiega - impegni permettendo cerco sempre di essere disponibile e se la mia presenza nei giorni che precederanno la gara potrà aiutare a promuovere lo sport tra i giovani, sono ben contenta di poter dare il mio contributo. Io ho iniziato come loro, facendo i primi salti per gioco alle Olimpiadi VIGOR, gara che veniva organizzata per gli scolari, e poi ho avuto la fortuna di arrivare fino alle Olimpiadi « vere » ! Il messaggio che cerco sempre di trasmettere ai ragazzi è quello di impegnarsi sempre a fondo e di credere sempre in quello che fanno. Il motto è : se puoi sognarlo, puoi farlo ! ».

Venerdì prossimo l’appuntamento è dunque al Piazzale alla Valle : sarà una serata da non perdere. Vi aspettiamo numerosi a sostenere la cavalletta della VIGOR; saranno anche disponibili allo stand RAIFFEISEN sue cartoline autografate. E nel frattempo, l’adrenalina sta salendo…

Programma di venerdì 7 giugno: 18.30: Campionati ticinesi di salto in lungo U18 maschile 20.00: Saluto delle autorità politiche e sportive 20.40: Gara internazionale di salto in lungo femminile con Irene Pusterla


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 30 June 2013, 10:17:31 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions