VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

La stella di Irene brilla nel firmamento del Weltklasse!

Lo scorso 26 agosto la VIGOR Ligornetto ha organizzato in collaborazione con la Città di Mendrisio “I giovani si allenano con le stelle del Weltlasse Zürich”, manifestazione giunta alla terza edizione in Ticino. Oltre 100 bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni si sono presentati allo stadio Comunale di Mendrisio per partecipare a un allenamento molto speciale, condotto da allenatori d’eccezione: gli atleti del Weltklasse! Come da tradizione, dopo il saluto di benvenuto del capo Dicastero sport e tempo libero signor Rolando Peternier, la nostra Irene Pusterla ha dato lezione di salto in lungo, Daniele Angelella (staffettista della nazionale 4x400) ha svelato i segreti della partenza dai blocchi, mentre le atlete azzurre Marzia Caravelli e Audrey Alloh si sono dedicate rispettivamente a insegnare l’ABC delle corse ad ostacoli e della staffetta veloce. Vi è stato tanto entusiasmo e tutti i giovani presenti si sono divertiti moltissimo! Al termine della manifestazione hanno ricevuto un premio ricordo della serata da parte di UBS, sponsor principale della manifestazione insieme a Erdgas e Migros, e hanno potuto collezionare gli autografi degli atleti.

Nel corso della serata è stato inoltre assegnato il premio al volontario dell’anno, andato meritatamente ad Andrea Salvadè per il suo impegno trentennale a favore della promozione dell’atletica leggera fra i giovani in Ticino e in particolar modo alla VIGOR Ligornetto. Il premio è stato istituito da Erdgas quale riconoscimento dell’importante lavoro svolto dietro le quinte dai volontari, che sono stati numerosi anche a “I giovani si allenano con le stelle del Weltlasse Zürich a Mendrisio” e che si desidera ringraziare.

Da Mendrisio a Zurigo… Due sere più tardi è poi andato in scena il “meeting dei meeting”, apertosi con i fuochi d’artificio realizzati proprio da Irene Pusterla! Al via di una gara stellare fra nove atlete non di livello europeo, ma mondiale, nelle liste di partenza Irene, sostenuta dal 2010 da RAIFFEISEN, risultava essere l’atleta con l’accredito stagionale meno rilevante. Eppure ciò non l’ha preoccupata affatto ed è scesa in pedana con l’obiettivo di togliersi più di un sassolino dalla scarpa… Stessa città dei Campionati europei, stessa pedana, 16 giorni più tardi, Irene si è presa la propria rivincita con Zurigo sin dal primo salto di 6,44m! Il seguito è stato un grande ed entusiasmante crescendo di prestazioni (6,53, 6,57, 6,50, 6,59) culminato con l’ultima maiuscola prova di 6,65m, equivalente alla sua miglior misura dell’anno. Un risultato che l’ha proiettata al quarto rango assoluto, superata soltanto da una europea, la serba Spanovic, e di pochi centimetri dalle due statunitensi Reese e Bartoletta che capeggiano le graduatorie mondiali. Alle sue spalle Irene invece si è lasciata nomi altisonanti a cominciare dalla fresca campionessa d’Europa, la francese Lesueur, e poi anche la russa Klishina, le tedesche Mihambo e Bauschke, la svedese Jarder, rispettivamente terza, quarta, sesta e ottava classificate della finalissima degli Europei di Zurigo. Insomma, non proprio le ultime arrivate! La soddisfazione di Irene, del suo allenatore e della VIGOR tutta è stata davvero grande, soprattutto perché finalmente è riuscita a farsi giustizia dimostrando quale sia il suo valore nel meeting più importante del mondo, smentendo sul campo con questa prova maiuscola tutti i giudizi sommari e sentenze completamente fuori luogo da chi di sport e di atletica dovrebbe capirne almeno un po’. La cavalletta di Ligornetto ha confermato con la sua serie di sei salti da brivido il proprio formato mondiale da “Weltklasse”, e la grande qualità della preparazione svolta con tanta dedizione nell’ultimo biennio. Una serie di salti al cospetto del gotha mondiale del salto in lungo che avrebbe certamente potuto valere una grande finale europea (e forse anche qualcosa in più) che, ahinoi, solo 7 mm di sfortuna nera le hanno negato. Ma questa è storia del passato ormai, o chi lo sa, di un prossimo futuro, che non potrà che essere della cavalletta! Bravissima Irene! Anche le due star arrivate Mendrisio Marzia Caravelli e Audrey Alloh hanno di che essere contente: con la loro staffetta 4x100m al Weltklasse hanno ottenuto un ottimo quarto rango! La tappa a Mendrisio ha portato fortuna!

GLI ALLENAMENTI VIGOR RIPRENDONO! Il gruppo degli scolari (dalla quarta elementare in avanti) e il gruppo dei mini-atleti (bimbi dalla prima alla terza elementare) riprendono regolarmente i loro allenamenti a partire rispettivamente da martedì 9 settembre alle ore 18.00 e venerdì 12 settembre alle ore 17.00. Per informazioni: info@vigorligornetto.ch


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 28 December 2014, 21:27:22 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions