VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Finali ticinesi con grandi risultati VIGOR!

EL - Nello scorso mese di maggio nei vari distretti ticinesi si sono svolte le eliminatorie del ragazzo più veloce del Ticino e del gara multipla Kids Cup. Le finali tenutesi a fine mese hanno evidenziato le prestazioni di alcuni giovani atleti i cui nomi sono ormai ricorrenti: André Da Cruz, Jacopo Pintonello e Melina Oberli. I tre giovani rossoneri hanno infatti fatto valere le proprie qualità in entrambe le finali. Il primo appuntamento ha incoronato André vice ragazzo più veloce del Ticino sugli ottanta metri con il tempo di 8.06, nonché suo record personale. Melina, dal canto suo, ha dovuto accontentarsi di un seppur ottimo quinto rango pur vincendo la sua batteria con l’ottimo tempo di 11.01.

Alla finale luganese è da sottolineare anche l’ottima prestazione di Nikolas Tognetti che si è aggiudicato il terzo rango fra i giovani del 2005 con il tempo di 8.66 sui 60metri. Ottima terza posizione anche per la giovane Caterina Ferrando, classe 2006, che ha corso i 60 metri in 9.47. Buone anche le altre prestazione degli altri rossoneri qualificati: Jacopo Pintonello, Giorgio Durini e Sofia Ballarin.

Pochi giorni dopo questa gara si è subito tornati in pista per la finale cantonale della manifestazione UBS Kidscup. André, non del tutto soddisfatto del secondo posto ottenuto all’ultima gara si è imposto nella sua categoria infliggendo più di 100 punti al secondo classificato. Le sue prestazioni (7.96 nei 60metri – battendo il ragazzo più veloce del Ticino -, 5.74m nel lungo e 52.65m nel lancio della pallina) rispecchiano il suo eccellente stato di forma e lo proiettano in vetta alla speciale classifica nazionale. Andrè rappresenterà in settembre la VIGOR alla finale nazionale che si terrà al Letzigrund qualche giorno dopo lo stellare meeting Weltklasse. Podio e rivincita anche per Jacopo Pintonello che si è aggiudicato con una prestazione a dire poco maiuscola il secondo rango nella categoria U16: interessantissime le sue prestazioni nel salto in lungo (5.60m) e nella pallina( 52.75m). Ottimo quinto posto per Melina Oberli che si è messa in luce soprattutto con i 4,73m del salto in lungo. Finale eccellentemente superata anche dalle mezzofondiste Giulia e Sara Salvadè, 11°rispettivamente 13° e da Durini Giorgio, 19°.

Per concludere al meglio il mese numerosi atleti hanno preso il via al meeting capriaschese di Tesserete. Ancora una volta primo posto per Andrè da Cruz che con l’ottimo tempo di 1.40 sui 600m ha lasciato alle sue spalle i suoi diretti avversari; al terzo posto Giorgio Durini in 1.53. Supremazia VIGOR nella categoria al femminile in cui i primi tre gradini del podio sono stati occupati da Giulia Salvadè (eccellente 1.50), dalla gemella Sara (1.51) e Margherita Croci Torti (1.53), tutte raggruppate in soli tre secondi.

A Tesserete vi è stata anche la prima prova sui 5000m di Manuela Maffongelli che, interpretando la gara come valido allenamento, si è aggiudicata il secondo posto la nel discreto crono di 19.04. Per lei appuntamento fissato al prossimo weekend dove sarà alla partenza sui 1500metri nei campionati ticinesi assoluti affiancata da Durini Riccardo che sarà in gara nel salto in alto. Per finire, ottimo esordio di Marco Maffongelli al meeting nazionale di Langenthal nel quale ha colto l’interessante tempo di 2.34 sui 1000m.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 16 June 2017, 08:03:24 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions