VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Entusiasmante avvio VIGOR per le gare in pista

Emma al via dei 1000m

EL- Mercoledì 25 aprile le giovani promesse del mezzofondo, ma non solo, sono scese in campo allo Stadio Comunale di Bellinzona per darsi battaglia nell’eliminatoria cantonale della Mille Gruyère. Trattasi di una competizione che si svolge in ogni cantone e che permette ai primi due classificati di ogni anno di partecipare alla finale nazionale di settembre. La VIGOR ha colto ancora una volta l’occasione per mettersi in luce.

Re della serata è stato Giorgio Durini, classe 2005 e tanto talento. Il giovane U14 si è imposto nella sua categoria nell’ottimo tempo di 3’15’’, infliggendo ben 5 secondi al diretto avversario. Nella stessa categoria decimo rango per Nataniele Zanetti. Se Giorgio è stato il re, non sono certo stati da meno gli altri giovani: la coppia Andrè da Cruz, classe 2004 e Jacopo Pintonello, classe 2003, si sono classificati rispettivamente secondo e terzo. Andrè, col crono di 3’08, potrà prendere parte alla finale svizzera, mentre Jacopo si deve accontentare del terzo rango, ma con il promettente tempo di 2’54’’. Tra gli U16 undicesimo rango per Matteo Didonè. Eccellente sesto rango anche per Davide Bernasconi tra i nati nel 2006 nel tempo di 3’39’’ e l’ottavo di Ludovic Jacot tra i 2007.

Sul fronte femminile ottimi terzo e quarto rango per le sorelle Giulia e Sara Salvadè inserite in una gara lanciata da un’avversaria svizzero tedesca addirittura vincitrice della manifestazione lo scorso anno. Per loro due ottimi tempi (3’15’’ e 3’17’’) che fanno ben sperare per la stagione appena iniziata. Decimo rango per la compagna Margherita Croci Torti. Tra le giovanissime U12 sesto e settimo rango per Alexandra Corna e Lucia Ostinelli, alle prese con le loro prime gare sul tartan. Sorprendente quarto rango per Giorgia Bernasconi nel tempo di 3’52’’.

Il meeting d’apertura di Chiasso avvia la stagione per tutto il settore competizione VIGOR

Daniele in azione sui 1000m

Le ultime edizioni del tradizionale meeting del primo maggio di Chiasso erano state caratterizzate da forti scrosci di pioggia, ma l’edizione 2018 è stata d’eccezione e ha potuto regalare ottime prestazioni a tutti gli atleti in gara.

Cominciando dalle brevi distanze, vittoria per la rientrante Irene Pusterla sull’inedita distanza degli 80m che firma nell’interessante crono di 10’’10, nonostante sia attualmente sottoposta a carichi di allenamento molto elevati. Sui 150m primo approccio per le giovani Melina Oberli, che ha vinto la batteria in 20’’16 e Sara Salvadè che conclude in 21’’52. Le due ragazze si sono anche ben distinte sulla distanza dei 300m: Melina ha concluso in 43’’72, Sara in 46’’56. Nelle discipline dei 150m e 300m ottimi risultati anche sul fronte maschile: Jacopo Pintonello vince la propria serie dei 150m in 18’’59 e conclude i 300m in 39’’87. Buon inizio anche per gli altri due vigorini al via, Davide Didonè e Riccardo Quadri che hanno corso per la prima volta entrambe le distanze. Rimanendo nel settore giovanile, promettente 5,37m per Andrè da Cruz nel salto in lungo nonostante una rincorsa tutta da calibrare. Il giovane U16 ha preso parte anche ai 80m, concludendoli nel personale di 10’’04.

Promettenti risultati arrivano dal mezzofondo e più precisamente dai 1000m. Tra le donne erano schierate al via Emma Lucchina e Giulia Salvadè. La prima, rientrante dopo un lungo periodo di inattività per infortunio, dopo aver condotto buona parte di gara ha chiuso al secondo rango col promettente tempo di 3’01. Giulia firma nuovamente il proprio record personale portandolo a 3’12 e terminando quarta al traguardo. Tra gli Attivi, sempre sui 1000m, secondo rango per Marco Maffongelli che conclude la sua fatica in un interessante 2’35, sicuro di avere un buon margine di miglioramento. Nella stessa batteria ottavo rango per il fedele compagno d’allenamento Daniele Romelli che conclude in 2’42, nuovo record personale per ben 2’’. Un ottimo avvio di stagione per tutta la VIGOR che nelle prossime settimane continuerà la sua attività in Ticino e fuori cantone.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 17 May 2018, 16:19:28 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions