VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Melina e Andrè: i più veloci del Mendrisiotto!

Andrè e Melina vittoriosi a Riva San Vitale

EL - Negli scorsi giorni la società VIGOR Ligornetto è stata attiva su tutti i fronti, in numerose località e prendendo parte a diverse discipline. I risultati? Estremamente positivi! Sabato 19 maggio nel Canton Argovia, a Zofingen, località che ospiterà i prossimi Campionati Svizzeri assoluti a metà luglio, quattro atleti VIGOR presenti: Andrè da Cruz, Daniele Romelli, Marco Maffongelli e Emma Lucchina. Il giovanissimo Andrè si è messo in gioco per la prima volta sulla distanza dei 200m con un ottimo risultato, nonostante l’acquazzone scatenatosi proprio poco prima della sua partenza. Per lui il buon crono di 24’’43. L’acquazzone ha anche animato la fase di riscaldamento degli altri tre atleti che si sono cimentati nei 1500m. Daniele ha ricevuto il battesimo sulla distanza e ha concluso con un eccellente 4’15’’. Marco, al suo primo 1500m della stagione è addirittura salito sul podio al terzo rango nel tempo di 4’04’’; un buon test iniziale in vista delle prossime competizioni. Emma è tornata a correre la distanza dopo quasi due anni e con un eccellente risultato: record personale di 7’’ firmato a 4’47’’.

Pochi giorni dopo l’équipe VIGOR ha preso parte al meeting “tutti in pista” di Tesserete. Il mezzofondo è stato grande protagonista della serata. Per i più giovani erano in programma le gare dei 600 e dei 1000 metri a cui hanno partecipato Nataniele Zanetti, Matteo Didonè e Tommaso Ostinelli. Folta la partecipazione VIGOR negli 800m femminili che hanno visto l’ottimo debutto del giovane trio Margherita Croci Torti, Sara e Giulia Salvadè. Le due sorelle hanno anche ottenuto il limite di partecipazione ai Campionati Ticinesi Assoluti di inizio giugno grazie ai tempi di 2’30’’ e 2’33’’. Per Margherita un buon 2’41”, a un nulla dal limite. Emma Lucchina ha invece concluso in solitaria la gara nel tempo di 2’20’’. Sul fronte maschile altro record personale per il giovane Daniele Romelli che lo ha ritoccato di oltre un secondo a 2’03’’46.

Nemmeno ventiquattro ore più tardi, altri spari risuonavano a Riva San Vitale in occasione della gara del Ragazzo più veloce del Mendrisiotto che garantiva la partecipazione alla finale cantonale ai primi quattro classificati di ogni anno. I titoli più ambiti sono quelli sulla distanza degli ottanta metri che incoronano i vincitori come i più veloci del Mendrisiotto. È stata doppietta per la VIGOR! Trionfo per Melina Oberli tra le ragazze e André da Cruz tra i ragazzi. Melina si è imposta con un grande rush finale nel PB di 10’’77, André ha invece condiviso la vittoria con un coetaneo maggiore di un anno, concludendo in un ottimo 9’’85. Seconda piazza, a causa di una partenza non ottimale, per Jacopo Pintonello tra i 2003 in 9’’92. Impressionanti le loro prestazioni, ma gli altri giovani non sono stati da meno. Vittoria per Isacco Ferrando e terzo rango per Leo Dennler tra i nati nel 2008. Vittoria e qualifica anche per il giovane Ludovic Jacot e terzo rango per Sofia Ballarin. Splendido podio firmato VIGOR tra i nati nel 2005: Nikolas Tognetti, Giorgio Durini, e Nataniele Zanetti dominano la gara dei 60m. Poco dietro Andrea Muttoni. Qualifica per la finale cantonale anche per i giovani Davide Bernasconi, Caterina Ferrando, Giulia Senese e Giada Decio, tutti quanti saliti sul podio. Hanno partecipato anche Omar Corti, Simone Fornara, Giorgia Bernasconi, Ludovica Senese, Alexandra Corna, Lucia Ostinelli, Matilde Zanetti, Matteo Didonè, Matteo Fornara, Sara Salvadè e Margherita Croci Torti.

La settimana atletica si è però conclusa nel weekend, sabato con la Stralugano e domenica con il meeting organizzato allo stadio comunale di Bellinzona. Sabato sera, in occasione della suggestiva 10km nella città di Lugano si è schierato al via Marco Maffongelli che ha corso fin da subito con grande decisione, concludendo addirittura al terzo rango di categoria e quinto assoluto nel crono di 34’30’’. Gli occhi sono ora definitivamente puntati alle competizioni in pista.

Il giorno seguente un’altra troupe VIGOR si è messa in luce a Bellinzona. Ancora una volta, l’instancabile Jacopo Pintonello ha mostrato la sua polivalenza concludendo la gara dei 600m nell’ottimo tempo di 1’32’’86 (limite per i campionati svizzeri) seguito da Giorgio Durini con il tempo di 1’44’’75. Nella seconda batteria, tempo appena sopra i 2’ per Matteo Didonè. Giulia e Sara Salvadè e Margherita Croci Torti hanno preso parte alla gara sul fronte femminile partita a ritmo piuttosto contenuto terminando rispettivamente nei tempi di 1’47’’66, 1’49’’67 e 1’52’’61, tutti primati personali. Ottimo esordio per Melina Oberli sulla distanza dei 400m, conclusi in 61’’80, tempo che le vale anche la qualifica ai Campionati Svizzeri di categoria. Positivo debutto sui 1500m per Chiara Ghielmini nel tempo di 5’04’’. Anche per lei limite per i Campionati Ticinesi Assoluti e Campionati Svizzeri U18.

Appuntamento da non perdere sabato 2 giugno nel nucleo di Ligornetto che ospiterà la tradizionale staffetta VIGOR, giunta alla sua 63esima edizione! Sono tutti invitati a partecipare e a gustare la consueta grigliata!


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 6 June 2018, 17:04:29 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions