VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Grande successo per la staffetta VIGOR!

Andrè e Giulia, secondo e terza alla finale del ragazzo più veloce del Ticino

EL - Prendete una calda giornata di giugno, un suggestivo nucleo paesano, oltre 240 scattanti atleti, un manipolo di efficienti collaboratori e un profumo di griglia nell’aria e il capolavoro si chiamerà 63esima staffetta VIGOR di Ligornetto.

Sabato 2 giugno le vie del paese momo hanno ospitato la tradizionale staffetta che ha visto la squadra di casa quasi al completo e soprattutto in grande spolvero primeggiare in quasi tutte le categorie. Tra le U12 è stata subito vittoria per il trio formato da Matilde Zanetti, Lucia Ostinelli e Alexandra Corna che si sono imposte con facilità sulle avversarie. Quarto rango per Alice Caimi, Ludovica Senese e Giorgia Bernasconi. Undicesimo per Elisa Rossinelli, Asia Pasini e Alis Pedetti. Agile vittoria anche per Davide Bernasconi, Nikolas Tognetti e Giorgio Durini tra gli U14. Quinto rango nella stessa gara per Paolo Belfiore, Andre Dossi e Nataniele Zanetti. Tra le ragazze podio sfuggito per poco a Amalia Marelli, Caterina Ferrando e Giulia Senese, quarte al traguardo. Tra gli U16 Jacopo Pintonello, Riccardo Quadri e Andrè Da Cruz hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza, vincendo la gara. Alle loro spalle Matteo Didonè, Tommaso Ostinelli e Caio Marelli, seguiti da Matteo Fornara, Omar Corti e Zeno Croci Torti rispettivamente sesti e settimi. Medesimo grande risultato tra le ragazze che si sono facilmente imposte con il terzetto Sara e Giulia Salvadè e Melina Oberli fra le U16. Tra le attive avvincente gara e primo e secondo rango per le due squadre VIGOR schierate al via composte da Emma Lucchina, Margherita Croci Torti e Chiara Ghielmini e Sofia Ballarin, Clara Bocchi e Linda Crivelli. Ottima anche la prestazione degli attivi vincitori con Marco Maffongelli, Riccardo Durini e Alfio Corti. Al terzo Belini, Davide Lucchina e Nicola Caimi. Da sottolineare le prestazioni dei giovanissimi: Rebecca Trevisan e Sofia Pintonello rispettivamente terza e quarta, seguite da Nina Ceppi, Adelaide Zanetti e Mariana Wade. Terzo rango tra gli scoiattoli anche per Gioele Trevisan'''. L’importante bottino di punti ottenuto in vista del Supertrofeo ASTi è stato reso possibile anche grazie a Andrea Muttoni, Leo Dennler, Ludovic Jacot, Ceppi, Terregna, Milo Coste, Simone Fornara, Oliver Corti e Matteo Belfiore, Dario Caimi, Giovanni Ross, Daniele Muttoni, Anastasia Zanetti, Agata Caimi, Camilla Pons, Thiago Mocco, Lorenzo Danielli, Oliver Baumgartner, Aron Mocco, Prin Gionas, Matteo Dell’Uomini, Giole Pons, Roberto Lunati e Etan Prina.

Nel giorno della festività del Corpus Domini lo Stadio Comunale di Bellinzona ha ospitato la finale del/la ragazzo/a più veloce del Ticino sulle distanze dei 60 e 80 metri. Due i podi di giornata colti da Andrè Da Cruz e Giulia Senese. Andrè è stato splendido nella categoria 2004, secondo al traguardo con nuovo primato sociale di 9”74. Giulia, tra le nate nel 2005, si è ottimamente messa in mostra, classificandosi terza con il tempo di 8’’58, suo record personale. Nella stessa gara buona prestazione per Giada Decio nel tempo di 9’’55. Dello stesso anno, ma sul fronte maschile, quarto posto per Nikolas Tognetti che firma il proprio primato personale di 8’’32. Alle sue spalle, primati personali anche per Nataniele Zanetti e Giorgio Durini, rispettivamente nei crono di 8’’60 e 8’’68. Altri migliori tempi arrivano dalle categorie maggiori e in particolare dalle tre punte di diamante della velocità VIGOR: detto di Andrè Da Cruz, ecco Jacopo Pintonello e Melina Oberli, chiamati a ricoprire la distanza degli 80m. Jacopo Pintonello, quarto al traguardo, è stato penalizzato da una partenza non ottimale. Andrè e Jacopo sono risultati quinto e sesto nella finale assoluta. Melina, pur non riuscendo a qualificarsi per un’inezia alla finale, è risultata quinta del 2003 con il buon crono di 10’’81. Alla finale hanno partecipato con successo anche diversi altri vigorini: Matteo Didonè, Davide Bernasconi, Ludovic Jacot, Isacco Ferrando, Leo Dennler, Margherita Croci Torti, Sara Salvadè, Sofia Ballarin e Caterina Ferrando.

Pinto vittorioso alla KidsCup

Domenica 4 giugno, sempre nella città dei Castelli, si è svolta la finale ticinese dell’UBS Kidscup che ha visto i ragazzi di tutte le età confrontarsi sui 60m, nel salto in lungo e nel lancio della pallina. Quando si parla di polivalenza ancora una volta compare il nome di Jacopo Pintonello che ha dominato tra i ragazzi di quindici anni. “Pinto”, ha esordito con un 7’’61 sui 60m, ha sferrato un lancio della pallina a quasi sessanta metri; ma, udite udite, per la prima volta in carriera ha superato la barriera dei 6 metri in lungo atterrando a 6,14m nuovo record sociale che corregge il 6.12m di Nicola Caimi, datato di 21 anni ! Alla sua prestazione ha fatto subito eco quella di Andrè Da Cruz che si è classificato secondo nella categoria 2004, a un niente dalla vittora. Anche per lui un lancio di quasi sessanta metri, 7’’68 nei 60m e un salto di 5,70m. Jacopo si è assicurato il biglietto per la finalissima che si terrà al Letzigrund di Zurigo, e anche Andrè forte del grande punteggio realizzato ha delle ottime chance di qualifica. Sempre sul fronte maschile, eccellenti risultati a lambire il podio: quarto e quinto rango per Giorgio Durini e Nikolas Tognetti tra i tredicenni mentre Isacco Ferrando, classe 2008 è risultato quarto rango. Tre giovani atleti in erba che con l’impegno potranno crescere molto. Al femminile ottimo sesto rango per Melina Oberli (2003) con il nuovo primato personale nel salto in lungo di 4.92m. Giulia e Sara Salvadè si sono classificate ottava e tredicesima tra le quattordicenni. Ottava posizione anche per Giulia Senese (2005) con un eccellente 4.74m in lungo e dodicesima per la sorellina Ludovica, classe 2008. La più piccola del gruppo, Adelaide Zanetti si è classificata ventiduesima tra le 2009.

Ottimi risultati arrivano anche da oltre Gottardo e più precisamente da Bütschwil, dove Angela Haldimann-Riedo si è classificata seconda ai Campionati Svizzeri di corsa in montagna. VIGOR incredibilmente attiva su tutti i fronti e questo inizio stagione fa ben sperare. Prossimo appuntamento sabato 9 e domenica 10 giugno a Locarno a lottare per i titoli cantonali assoluti.

Foto Stafetta Ligornetto


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 13 June 2018, 15:50:21 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions