VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Incetta di medaglie per la VIGOR ai Campionati Ticinesi assoluti!

Dani, Marco, Ire, Emma, Chiara e Melina con il coach Andrea

EL - 8 atleti al via e 6 preziose medaglie: questo il bilancio dell’intenso weekend agonistico della VIGOR Ligornetto in trasferta a Locarno per i Campionati Ticinesi assoluti.

Il clima estivo e le alte temperature hanno galvanizzato gli atleti al via che hanno raggiunto eccellenti risultati. Sabato 9 giugno la prima vittoria è arrivata dai 1500 metri, grazie a una gara gestita perfettamente da parte di Marco Maffongelli. Allo sparo, “Maffo” si è accodato a un avversario che ha condotto buona parte di gara, ma agli ultimi 500 metri ha saputo fare la differenza: un deciso cambio di ritmo gli ha dato una decina di metri di vantaggio sugli avversari che non hanno potuto che desistere! Marco ha retto fino all’ultimo metro e ha tagliato la linea del traguardo vincente. Per lui medaglia d’oro, titolo cantonale e tanta fiducia nei propri mezzi. Nella stessa gara ha preso parte anche Daniele Romelli che si è messo alla prova contro validi avversari concludendo in ottava posizione in 4’23’’. Altre due medaglie arrivano nei 1500m al femminile dove erano schierate Emma Lucchina e Chiara Ghielmini. L’avvio di gara è stato piuttosto lento fino all’ultimo giro quando la gara si è infuocata e c’è stata una serrata lotta per la vittoria tra Emma e la diretta rivale locarnese che l’ha spuntata per soli 60 centesimi. Ottima Terza al traguardo è stata Chiara che ha anche firmato il proprio personale a 5’03’’. Un altro prezioso oro è stato conquistato dalla nota cavalletta VIGOR Irene Pusterla. Ire, al rientro alle competizioni dopo un anno di tribolazioni fisiche, ha dominato con la misura di 6,15m. Su una pedana poco reattiva, salto dopo salto, ha iniziato il processo di ripresa di confidenza con i ritmi che rendono efficace la rincorsa. Ora la attendiamo per le prossime competizioni che avranno lo scopo di acquisire le giuste dinamiche nei diversi complessi schemi motori del salto, nell’intento di tornare più presto che mai competitiva. Quarto rango all’agrodolce per Melina Oberli: la giovane promessa VIGOR della velocità alla sua prima esperienza nei campionati assoluti, non è riuscita a esprimersi al meglio sulla distanza dei 400m mancando di un niente il bronzo nel tempo di 62’’86.

Richi, Dani, Sara, Emma e Giulia

Il giorno seguente sono scesi in pista il saltatore in alto Riccardo Durini, Daniele Romelli, Emma Lucchina e le sorelle Sara e Giulia Salvadè. Richi ha preso parte alla sua prima gara stagionale a seguito di un periodo di stop causato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal tartan per alcuni mesi. Nonostante la carenza di allenamento e con le difficoltà fisiche in via di risoluzione, Richi ha dimostrato grande tenacia e determinazione cercando a tutti i costi di guadagnarsi la medaglia d’oro. Purtroppo, la misura di 1,86m non è bastata per il metallo più prezioso, ma questo è soltanto un arrivederci! Dal fronte delle corse, seconda medaglia per Emma Lucchina che guadagna un bronzo negli 800m che si è prospettato gara tattica con finale velocissimo. Alle sue spalle le sorelle Giulia e Sara Salvadè, anche loro al primo Campionato Ticinese assoluto. Più che positivo il loro debutto: Giulia taglia il traguardo quinta nel tempo di 2’29’’64 e poco dietro, Sara, settima nel tempo di 2’30’’76. Per entrambe record personale e un’importante esperienza di confronto con atlete di categorie maggiori. Dani, complice una gara tattica, non ha potuto mostrare il meglio delle sue potenzialità, concludendo di nuovo all’ottavo rango nel tempo di 2’07’’90.

Prossimo appuntamento per i più giovani saranno i Campionati Svizzeri Regionali a Balgach.

Foto Campionati Ticinesi assoluti


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 28 June 2018, 19:26:04 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions