VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Manu e Riccardo ai vertici dei campionati cantonali !

EL - Il motto “pochi ma buoni” alla VIGOR funziona sempre. Erano infatti solo due gli atleti portacolori di Ligornetto ai campionati ticinesi dello scorso weekend. Manuela Maffongelli e Riccardo Durini, rispettivamente campionessa ticinese sui 1500m e vicecampione ticinese nel salto in alto, non hanno deluso le aspettative. Manu, fino a qualche giorno prima dei campionati, pensava a tutto tranne che a presentarsi alla competizione, ma a seguito di alcune “pressioni” mirate (da parte del suo coach) si è convinta che fosse opportuno presentarsi a difendere il titolo colto lo scorso anno nei 1500m … e meno male lo ha fatto! La gara svolta in un clima torrido è cominciata a buon ritmo con Manu a controllare le avversarie e le proprie sensazioni, per poi rallentare notevolmente sul secondo giro di pista. A metà gara Manu ha intuito che fosse arrivato il momento di sferrare l’attacco decisivo per fare la differenza e con una decisa progressione ha seminato le avversarie concludendo - quasi incredula - vittoriosa la gara nel tempo di 4.52, regalandosi ancora una volta l’emozione di salire sul gradino più alto del podio. Siamo certi che questo è solo l’inizio di quella che si prospetta un’ottima stagione estiva!

Anche per Riccardo gara in progressione: i primi tre salti (fino a 1.83) sono stati frutto di una certa insicurezza, ma appena superata l’asticella di 1.86m (nonché record personale), è iniziata per lui la vera competizione. Il suo obiettivo di infrangere il record sociale VIGOR (di 1.87m e risalente al 1997) è stato tutt’altro che difficile: Riccardo ha infatti superato la misura di 1,89m al primo tentativo. A questo punto, con l’adrenalina in corpo e gli incitamenti di coach Seba anche la misura di 1,92 è stata valicata. Riccardo ha portato nella bacheca VIGOR una medaglia d’argento, il titolo juniores, un record personale e sociale che attualmente valgono la seconda misura u18 a livello nazionale.

Una settimana prima si è svolta la staffetta VIGOR sul sempre interessante percorso che si snoda nel nucleo di Ligornetto. La manifestazione, sostenuta dalla Banca Raiffeisen del Mente San Giorgio presente con un proprio stand e alle premiazioni, si è svolta con una grande partecipazione e una folta cornice di pubblico. Per la VIGOR segnaliamo le vittorie delle quadre Attive (Maffongelli, Cerutti e Ghielmini) e Attivi (Corti, Durini, Lucchina) seguiti dalla seconda squadra (Senese/Romelli/Stocchetti). Vittoria VIGOR anche fra gli U16 con Romelli, Pettenuzzo e Pintonello. Fra gli e le U14 sono stati colti due secondi posti: medaglia d0argento per Salvadè S., Salvadè G. e Croci Torti, come pure per Durini, Tognetti D Cruz. Quarto posto nelle U12 con Zanetti Belfiore e Bernasconi e fra le U16 con Ballarin, Ciupi Cerutti. Da annotare infine la vittoria di Alice Summerer nelle U10, il secondo posto di Cedric Tognetti negli U10, seguito al 1uarto posto da Milo Coste, e il secondo posto di Dario Caimi seguito al quarto posto da Matteo Rossinelli. Per tutti gli scolari la stagione si chiude con le vacanze estive e riprenderà in settembre, mentre per il gruppo competizione le competizioni entrano ora nel vivo !


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 16 June 2017, 08:09:55 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions