VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

A Losanna la VIGOR lancia al meglio la nuova stagione

Marco, Emma e Daniele a Losanna

EL) Un weekend di fine ottobre che parla di mezzofondo per la VIGOR Ligornetto che si è concessa una piacevole trasferta a Losanna in occasione della tradizionale 10 chilometri attraverso le suggestive via della città fino al traguardo posto in prossimità del Museo Olimpico. Una domenica baciata dal sole che ha regalato importanti soddisfazioni al gruppo rossonero composto da Marco Maffongelli, Daniele Romelli e Emma Lucchina. Dalla partenza, prevista al Parco Milano il tracciato conduceva le atlete e gli atleti verso una ripida discesa che portava fino a un lungo viale caratterizzato da significativi cambi di pendenza che, superato il giro di boa, sono stati ripercorsi in direzione del traguardo. Il primo atleta rossonero a passare sotto lo striscione d’arrivo è stato Marco Maffongelli il quale, in difficoltà nella prima parte di gara a causa dell’elevato numero di persone da superare, dal terzo chilometro è riuscito a impostare il ritmo desiderato e correndo nel tempo di 33’37’’ ha terminato vicino ai suoi migliori ritmi di sempre. Alle sue spalle il giovane Daniele Romelli ha ricevuto il battesimo per la sua prima 10 chilometri e il risultato è stato più che positivo: cronometro fermato a 34’35’’ e quarto posto di categoria per un ragazzo che ha solo diciassette anni e potrà far parlare ancora a lungo di sé. Qualche attimo più tardi la coppia è stata raggiunta anche dalla compagna di squadra Emma Lucchina che, migliorando di un minuto e mezzo la prestazione fatta segnare due settimane prima a Locarno, ha terminato nel tempo di 37’06’’, classificandosi al settimo rango assoluto e al quarto di categoria.

Diego alla Mendrisio-Monte Generoso (foto: PIC2GO)

Condizioni ben diverse sono state trovate dal compagno di squadra Diego Romelli alla Mendrisio-Monte Generoso del weekend precedente caratterizzato da pioggia incessante e temperature autunnali. Una gara di coraggio, ma nella quale il giovane appassionato di corsa in montagna non si è tirato indietro. Il quinto rango di categoria, nonché sedicesimo assoluto è stato il risultato di una fatica durata 1h12’35’’, ma che l’atleta rossonero ha saputo gestire ottimamente. La sofferenza e il freddo sono stati accusati soprattutto negli ultimi 800 metri di una gara della lunghezza di 10,1 km, con un dislivello di 1348 metri e il traguardo posto a quota 1700 metri. Diego ha così concluso la sua prima stagione a contatto con l’atletica e in particolare con la corsa in montagna.

Tutti i risultati sembrano essere di ottimo auspicio per la stagione invernale di Coppa Ticino di cross ormai alle porte: domenica 9 novembre come da tradizione si inizierà a Dongio, in Val di Blenio.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 30 October 2019, 22:48:55 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions