VIGOR Information

VIGOR News

VIGOR Athletics

VIGOR Events

versione HTML | versione stampabile | archivio

Giulia Senese ragazza più veloce del Mendrisiotto

Giulia Senese

EL - Settimana di intenso sport per la società VIGOR, che è stata attiva su tutti i fronti a Riva San Vitale, Mariano Comense e Locarno. Nella serata di Riva San Vitale i protagonisti sono stati i giovani velocisti del distretto del Mendrisiotto che hanno infiammato il tartan della pista in occasione dell’eliminatoria del/della ragazzo/a più veloce del Mendrisiotto. La regina di serata è stata Giulia Senese che, pur gareggiando con atlete più grandi di lei, ha firmato l’ottimo tempo di 10’’77 sulla distanza degli 80 metri ed è stata incoronata ragazza più veloce del mendrisiotto. L’altra importante vittoria di giornata è stata messa a segno da Cedric Tognetti, classe 2008, che ha coperto la distanza dei 60 metri nel tempo di 9’’01.

Gli altri due podi della serata sono arrivato dai fratelli Ferrando: Isacco ha conquistato il terzo rango tra i nati nel 2008 nel tempo di 9’’46 mentre Caterina è salita sul terzo gradino del podio fermando il cronometro a 8’’85. Tra i nati nel 2005 secondo e terzo rango per Nikolas Tognetti e Andrea Dossi rispettivamente nei tempi di 10’’35 e 10’’98 sugli 80 metri. Oltre agli atleti sopra citati, potranno prendere parte alla finale cantonale del prossimo giovedì anche Ludovica Senese, Leo Dennler, Gabriele Zanetti, Andrea Dossi, Leandro Gandola e Matteo Fornara, poiché si sono classificati in quarta posizione. Alla gara hanno partecipato anche Adelaide Zanetti, Aaron Prochowski, Oliver Corti, Andrea Muttoni, Simone Fornara, Lucia Ostinelli, Matilde Zanetti, Ludovic Jacot, Emanuele Zaccheddu e Anastasia Decuzzi.

Mercoledí sera era in programma anche il meeting serale di Mariano al quale si sono presentati i tre mezzofondisti Emma Lucchina, Marco Maffongelli e Daniele Romelli. La prima, al via degli 800 metri si è trovata a dover condurre tutta la gara in solitaria, ma il risultato è stato più che soddisfacente: vittoria nel tempo di 2’17’’38, un crono che non correva ormai da quasi tre anni! Marco e Daniele non sono stati da meno nella gara dei 3000 metri, dove nonostante l’ora tardiva (hanno corso alle ore 22.00) hanno confermato un ottimo stato di forma. Anche Marco si è trovato a dover dettare il ritmo per buona parte della gara, ma grazie a dei passaggi molto regolari ha concluso nel buon tempo di 8’52’’41. Daniele, alla sua seconda esperienza su una distanza così lunga ha saputo ottimamente gestire la gara e ha concluso con il tempo di 9’20’’03.

Tempo qualche giorno e lo stesso terzetto ha preso parte al meeting Grand Prix Ticino di Locarno dove tutti e tre hanno coperto la distanza dei 1500 metri. I primi a gareggiare sono stati Daniele e Marco: il primo, nonostante un buon avvio, nell’ultimo terzo di gara ha leggermente calato il passo e ha concluso nel tempo di 4’20’’32. Il compagno di squadra Marco è riuscito questa volta a trovare un atleta alla sua altezza che ha imposto un ottimo ritmo di gara e che Marco ha lasciato alle spalle dopo un’avvincente volata: il suo tempo di 4’01’’72 è il segno di un più che positivo esordio di stagione nella disciplina. Per Emma, la situazione è stata piuttosto analoga a quella vissuta qualche giorno prima a Mariano Comense. Fin dai primi metri si è infatti trovata in testa alla gara, ma questo non l’ha scoraggiata, anzi: grazie a un ultimo giro in forte progressione Emma ha distaccato le avversarie e ha concluso nel tempo di 4’44’’48, suo nuovo record personale. Per il terzetto è stata una settimana impegnativa, ma che ha dato buoni segnali di forma in vista dei Campionati Ticinesi assoluti che si terranno tra circa tre settimane proprio allo Stadio del Lido di Locarno.


read | edit | attr (group) | diff | upload | print | search | admin | wiki (doc)
Last edit: 23 May 2019, 12:09:51 by manuela (login | logout)
Framework version: pmwiki-2.2.95

Powered by PmWiki | Hosting by Neutrino Network Solutions